Sviluppatori Clash of Clans svelano i Segreti della Base del Costruttore

Supercell ha pubblicato un interessante comunicato nel quale spiega e da risposte a molte dei quesiti che avvolgono la nascita della Base del Costruttore. Qui al seguito trovate la versione in italiano, inoltre non dimenticate che il 29 maggio 2017 gli sviluppatori inglesi di Supercell risponderanno su Reddit alle domande ed ai quesiti dei giocatori circa la nuova modalità di gioco! Inoltre, rispondete al sondaggio italiano riguardante il nuovo aggiornamento per raccogliere feedback.

Cosa troverai nell'articolo

Parlano gli sviluppatori: i segreti della base del costruttore

L’attesa è stata lunga, ma finalmente l’aggiornamento che include la base del costruttore è qui! Creare questo nuovo mondo è stata un’esperienza epica per il team di Clash of Clans, e vogliamo condividerla con tutti voi.

In questo post esporremo le idee e il design dietro al nostro aggiornamento più ambizioso di sempre. Ora più che mai, il team non vede l’ora di conoscere i vostri pareri!

Perché la base del costruttore?

Fin dall’inserimento delle guerre tra clan ci siamo chiesti: “Quale sarà la prossima grande novità in Clash of Clans?” Trovare l’idea giusta richiede tempo, e tutti i pezzi del puzzle vanno al loro posto solo dopo innumerevoli tentativi e rifiniture.

In questo caso, l’illuminazione è arrivata nei mesi successivi all’aggiornamento del municipio al livello 11. Quell’aggiornamento ha introdotto alcune sostanziali modifiche alla giocabilità, e ci ha fatto riflettere sui nostri Concetti chiave. In particolare, ci ha spinto a concentrarci sulla semplicità: vogliamo che Clash of Clans sia facile da capire e da giocare, ma difficile da padroneggiare appieno.

Ritorno alle origini

In Clash of Clans, l’inizio del gioco rappresenta bene questa idea di semplicità. Le prime fasi hanno un certo fascino, e si tratta di un’esperienza che pensiamo possa mancare ai giocatori che hanno raggiunto i livelli più avanzati, quelli più difficili e che richiedono più tempo. Come fare per catturare l’essenza di quel periodo, il suo fascino e il senso di avventura? La creazione di un nuovo villaggio ci è sembrata l’idea giusta.

In seguito abbiamo poi aggiunto altri dettagli, come l’ambientazione notturna, la modalità scontro a due e il capomastro. Un nuovo villaggio ci ha permesso (ed è un’opportunità rara) di guardare Clash of Clans con occhi nuovi, e di testare un sacco di nuove idee che non eravamo riusciti a provare nel gioco principale.

Il nostro fine ultimo era ricreare le emozioni del Clash originale con una nuova modalità che potesse piacere a tutti.

Un nuovo mondo costruito per i giocatori

Il nuovo villaggio è stato una bella sfida: come renderlo una nuova significativa esperienza per i giocatori di vecchia data, mantenendo al contempo la semplicità? Ecco cosa intendiamo con “Progressi significativi”: vogliamo creare costantemente situazioni uniche e sfide mai banali. Nuove truppe, nuove difese e anche un nuovo eroe sono solo l’inizio dell’innovazione della formula di Clash of Clans.

Per fortuna potevamo attingere da quasi 5 anni di feedback inviati dai giocatori di Clash of Clans su ogni aspetto del gioco! Abbiamo imparato tante lezioni. Ne elencheremo alcune delle principali qui sotto.

Il team vuole davvero ringraziare tutti i giocatori per il loro impegno e per aver dato vita a una community tanto appassionata negli anni. Senza di voi, non avremmo potuto creare la base del costruttore!

Pronti all’azione

I giocatori di Clash amano le battaglie. Le riduzioni di tempi e costi di produzione sono sempre le benvenute, perché permettono di tornare prima a combattere. Per questo motivo, nella base del costruttore abbiamo provato qualcosa di nuovo: addestramento automatico, tempi di addestramento brevissimi e nessun costo per addestramenti e attacchi.

Abbiamo cercato di rimuovere le barriere agli attacchi: volevamo permettere ai giocatori di attaccare in modo semplice e veloce, uno scontro dopo l’altro.

La certezza di progredire

Ci siamo anche impegnati a bilanciare il rapporto tra tempo e impegno necessario a progredire in modo significativo. Spesso i giocatori facevano fatica ad accumulare risorse, o continuavano a perdere quanto ottenuto a meno di non dedicare molto tempo al gioco ogni giorno.

Con la base del costruttore abbiamo deciso di cambiare questo approccio. Come nelle guerre tra clan, ora si ricevono ricompense attaccando gli avversari, e non c’è più il rischio che le risorse vengano saccheggiate. Inoltre, occorrono solo 3 vittorie al giorno per ricevere tutte le ricompense giornaliere, quindi non sono più necessarie sessioni prolungate di gioco.

Siamo convinti che la base del costruttore non debba sottrarre troppo tempo al villaggio base o alle guerre tra clan, e questo riafferma un altro dei nostri concetti chiave: la diversità di stili di gioco. Abbiamo comunque mantenuto la possibilità di combattere per ottenere trofei, e avere più trofei garantisce ricompense migliori con le 3 vittorie successive!

Modifiche al bilanciamento delle battaglie

Il nuovo aggiornamento ci ha permesso di dare una bella rinfrescata a come si svolgono le battaglie. Abbiamo unito i concetti chiave di semplicità e profondità, entrambi assolutamente fondamentali per tutti i giocatori.

Innanzitutto la struttura dell’esercito è stata semplificata, e le singole truppe ora sono molto più importanti. Invece di usare incantesimi a parte, ora le truppe stesse possono essere potenziate con abilità speciali. Non ci sono più spazi limitati per le truppe: queste vengono addestrate in gruppi che possono aumentare di dimensione attraverso miglioramenti.

Tutte le unità sono state calibrate per fare più danni ed essere eliminate più rapidamente. Cosa significa un esercito ridotto e una semplificazione della fase di difesa? Battaglie più intense, veloci e frenetiche. Allo stesso tempo, il formato “scontro a due” sposta il focus sul saper difendere bene, quindi chi riesce a costruire una base efficiente ha sicuramente un vantaggio.

Qual è stato il risultato finale? L’esperienza di gioco durante le battaglie è resa più immediata, ma la profondità tanto apprezzata dagli amanti della strategia è rimasta intatta.

Una revisione alle sfide passate

La modalità scontro a due non è solo la nostra idea di un nuovo modo di attaccare, ma ha tenuto anche conto dei consigli dei giocatori. In particolare, volevamo eliminare il problema di trovare bersagli “degni” di essere attaccati, ma anche di trovare a prescindere un avversario senza dover attendere a lungo.

Per riuscirci abbiamo reso il bottino proporzionale al numero di trofei. Ora ciò che conta è vincere il più possibile, non cercare l’avversario perfetto. Inoltre, gli attacchi non hanno più un costo, e questo sistema dovrebbe incoraggiare i giocatori a dare sempre il massimo per ottenere più trofei e ricevere ricompense migliori.

Abbiamo poi preferito non aggiungere un ulteriore set di scudi da gestire. Gli scontri a due abbinano giocatori online nello stesso momento, quindi chiunque può trovare un avversario in tempi brevi e non dovrà più temere un attacco non appena decide di smettere di giocare.

Cosa verrà dopo la base del costruttore

Ora che abbiamo rilasciato questa importante espansione, cosa succederà nell’universo di Clash of Clans? Abbiamo già diverse idee.

Naturalmente non vediamo l’ora di conoscere i vostri suggerimenti sulla base del costruttore, così nel tempo potremo migliorarla e svilupparla ulteriormente. Abbiamo diversi livelli della sala del costruttore in procinto di essere pubblicati, quindi aspettatevi delle belle sorprese da questa modalità.

Il team non vede l’ora, inoltre, di tornare a rilasciare aggiornamenti più rapidamente. Come per le guerre tra clan, questo ambizioso progetto ha richiesto molto tempo, focus e impegno. Adesso però è il momento di tornare al regolare sviluppo di tutti gli aspetti del gioco, dal villaggio base alle guerre tra clan.

Infine, pensiamo di poter migliorare l’interazione tra giocatori nella base del costruttore. Occorre collegarla meglio con il resto del gioco. In fondo parliamo di un nuovo mondo, di tante nuove possibilità: la funzione “Perfeziona” è solo l’inizio!