Gli Artefatti sono stati una novità epocale all’interno del mistico mondo di Clash of Clans, grazie ad essi sono state introdotte funzionalità molto interessanti e richieste da tempo dagli stessi fan (come la possibilità di aumentare la velocità di sviluppo del Muratore). Ma qual è il loro vero valore? Conviene acquistarli dal Mercante di Clash of Clans? Quale scegliere quando compaiono nella lista delle ricompense dei Giochi del Clan? Sarà una guida piuttosto avanzata quindi armati di qualche minuto di tempo per la lettura e analisi.
Cosa troverai nell'articolo
Guida al Valore degli Artefatti di Clash of Clans
Oggi possiamo finalmente fare il punto della situazione grazie all’introduzione del Mercante che consente di vedere il valore ‘commerciale’ di ogni oggetto magico. Alcuni di questi non sono ancora stati inseriti in quanto non ancora comparsi tra le offerte giornaliere (come il Runa d’Elisir e Runa d’oro). La risposta a tutto ci viene direttamente da un importante lavoro svolto da un utente su Reddit.
Partiamo con i significati dei vari termini, così da riuscire a interpretare al meglio le tabelle successive.
Qual è il valore degli Artefatti?
Il valore di ognuno di essi è specificato nel valore monetario stimato (in questo caso il valore in gemme richiesto dal Mercante);
Il valore per unità sarà contraddistinto in numeri (ad esempio “x2” etc);
Quanto costa? Sarà l’importo richiesto per l’acquisto del dato oggetto (ad esempio il costo per uno Stregone è di 4.000 Elisir rosa).
Nella tabella troverai:
Il livello della truppa/difesa
Tempo richiesto per lo sviluppo,
Valore: quantità di gemme richiesta dal gioco per completare/valore dell’artefatto
Quindi ad esempio una stringa del genere “340/500” significa che per completare istantaneamente un potenziamento verranno richieste dal gioco, per quel dato sviluppo, 340 gemme mentre da un Libro X se ne spenderanno 500, quindi nel dato esempio risulterà sconveniente in quanto usando il libro del valore di 500 gemme sprecheremmo 160 gemme in più rispetto a quanto richiesto dal gioco.
Valore e costo di Libri e Pozioni
1. Libro degli eroi
Il costo/valore del Libro degli Eroi è di 500 gemme. Il tempo massimo richiesto per il potenziamento degli Eroi (ad oggi) è di 7 giorni. Il gioco richiede invece 1000 gemme per completare immediatamente i potenziamenti di Regina Arcieri e Re Barbaro.
Come puoi notare dalla tabella dal livello 6 in poi diventa più conveniente acquistare il Libro degli Eroi piuttosto che potenziare istantaneamente usando gemme.
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
12 hrs.
135/500 = 0,27x
3
24 ore.
259/500 = 0,52x
4
36 hrs.
321/500 = 0.644x
5
48 hrs.
382/500 = 0.765x
6
60 hrs.
444/500 = 0,89x
7
72 hrs.
506/500 = 1,014x
8
84 hrs.
567/500 = 1,13x
9
96 hrs.
629/500 = 1.26x
10
108 hrs.
691/500 = 1.384x
11
120 hrs.
752/500 = 1.506x
12
132 hrs.
814/500 = 1,63x
13
144 hrs.
876/500 = 1,74x
14
156 hrs
937/500 = 1.876x
15
7 giorni
999/500 = 2x
16
7 giorni
2x
17
7 giorni
2x
18
7 giorni
2x
19
7 giorni
2x
20
7 giorni
2x
21
7 giorni
2x
22
7 giorni
2x
23
7 giorni
2x
24
7 giorni
2x
25
7 giorni
2x
26
7 giorni
2x
27
7 giorni
2x
28
7 giorni
2x
29
7 giorni
2x
30
7 giorni
2x
31
7 giorni
2x
32
7 giorni
2x
33
7 giorni
2x
34
7 giorni
2x
35
7 giorni
2x
36
7 giorni
2x
37
7 giorni
2x
38
7 giorni
2x
39
7 giorni
2x
40
7 giorni
2x
41
7 giorni
2x
42
7 giorni
2x
43
7 giorni
2x
44
7 giorni
2x
45
7 giorni
2x
46
7 giorni
2x
47
7 giorni
2x
48
7 giorni
2x
49
7 giorni
2x
50
7 giorni
2x
Valore per tempi di potenziamento del Gran Sorvegliante con l’uso del Libro degli Eroi.
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
12 hrs.
134/500 = 0,27x
3
24 ore.
259/500 = 0,52x
4
36 hrs.
321/500 = 0.644x
5
48 hrs.
382/500 = 0.765x
6
60 hrs.
444/500 = 0,89x
7
72 hrs.
506/500 = 1,014x
8
84 hrs.
567/500 = 1,13x
9
96 hrs.
629/500 = 1.26x
10
108 hrs.
691/500 = 1.384x
11
120 hrs.
752/500 = 1.506x
12
132 hrs.
814/500 = 1,63x
13
144 hrs.
876/500 = 1,74x
14
156 hrs
937/500 = 1.876x
15
7 giorni
999/500 = 2x
16
7 giorni
2x
17
7 giorni
2x
18
7 giorni
2x
19
7 giorni
2x
20
7 giorni
2x
Conclusione
Per TH7 è consigliabile evitare di utilizzare il Libro degli Eroi,
Per il TH8 è caldamente consigliato sbloccarlo solo dai Giochi del Clan e non acquistandolo,
Dal TH9/TH10 puoi acquistare il Libro degli Eroi anche attraverso il Mercante e aumentare il valore di acquisto oltre il doppio!
2. Libro della Guerra
Il costo del Libro della Guerra è di 925 gemme dal Mercante. Il valore massimo è il potenziamento in Laboratorio di 14 giorni. Per BoF, si intende Book of Fighting (traduzione inglese del libro).
Barbaro dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
6 hrs.
71/925 = 0,078x
3
1 giorno
259/925 = 0,28x
4
3 giorni
506/925 = 0,55x
5
5 giorni
752/925 = 0,81x
6
10 giorni
1369/925 = 1,48x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Arcieri dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
12 hrs.
134/925 = 0,15x
3
2 giorni
382/925 = 0,41x
4
3 giorni
506/925 = 0,55x
5
5 giorni
752/925 = 0,81x
6
10 giorni
1369/925 = 1,48x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Gigante dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
1 giorno
259/925 = 0,28x
3
2 giorni
382/925 = 0,41x
4
3 giorni
506/925 = 0,55x
5
5 giorni
752/925 = 0,81x
6
10 giorni
1369/925 = 1,48x
7
12 giorni
1616/925 = 1,75x
8
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Goblin dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
12 hrs.
134/925 = 0,15x
3
2 giorni
382/925 = 0,41x
4
3 giorni
506/925 = 0,55x
5
5 giorni
752/925 = 0,81x
6
8 giorni
1122/925 = 1,21x
7
10 giorni
1369/925 = 1,48x
Spaccamuro dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
1 giorno
259/925 = 0,28x
3
2 giorni
382/925 = 0,41x
4
3 giorni
506/925 = 0,55x
5
5 giorni
752/925 = 0,81x
6
10 giorni
1369/925 = 1,48x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Stregone dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
1 giorno
259/925 = 0,28x
3
2 giorni
382/925 = 0,41x
4
3 giorni
506/925 = 0,55x
5
5 giorni
752/925 = 0,81x
6
9 giorni
1246/925 = 1,35x
7
12 giorni
1616/925 = 1,75x
8
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Guaritore dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
3 giorni
506/925 = 0,55x
3
5 giorni
752/925 = 0,81x
4
7 giorni
999/925 = 1,08x
5
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Drago dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
7 giorni
999/925 = 1,08x
3
9 giorni
1246/925 = 1,35x
4
10 giorni
1369/925 = 1,48x
5
12 giorni
1616/925 = 1,75x
6
14 giorni
1862/925 = 2,01x
PEKKA dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
7 giorni
999/925 = 1,08x
3
8 giorni
1122/925 = 1,21x
4
9 giorni
1246/925 = 1,35x
5
11 giorni
1492/925 = 1,61x
6
13 giorni
1740/925 = 1,88x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Cucciolo di Drago dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
8 giorni
1122/925 = 1,21x
3
10 giorni
1369/925 = 1,48x
4
12 giorni
1616/925 = 1,75x
5
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Minatore dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
8 giorni
1122/925 = 1,21x
3
10 giorni
1369/925 = 1,48x
4
12 giorni
1616/925 = 1,75x
5
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Sgherri dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
5 giorni
752/925 = 0,81x
3
6 giorni
876/925 = 0,95x
4
7 giorni
999/925 = 1,08x
5
10 giorni
1369/925 = 1,48x
6
12 giorni
1616/925 = 1,75x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Domatore di Cinghiali dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
5 giorni
752/925 = 0,81x
3
6 giorni
876/925 = 0,95x
4
8 giorni
1122/925 = 1,21x
5
10 giorni
1369/925 = 1,48x
6
12 giorni
1616/925 = 1,75x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Valchiria dopo la BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
8 giorni
1122/925 = 1,21x
3
10 giorni
1369/925 = 1,48x
4
12 giorni
1616/925 = 1,75x
5
14 giorni
1862/925 = 2,01x
6
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Golem dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
6 giorni
876/925 = 0,95x
3
8 giorni
1122/925 = 1,21x
4
10 giorni
1369/925 = 1,48x
5
12 giorni
1616/925 = 1,75x
6
14 giorni
1862/925 = 2,01x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Strega dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
10 giorni
1369/925 = 1,48x
3
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Mastino Lavico dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
12 giorni
1616/925 = 1,75x
3
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Bocciatore dopo BoF
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
10 giorni
1369/925 = 1,48x
3
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Conclusione
Se stai per acquistare il Libro della Guerra, fallo soltanto per Draghi, PEKKA, Cuccioli di Drago e Minatori (TH9 e inferiori)
Per Barbari, Arcieri, Giganti, Goblin, Guaritori, Stregoni è consigliato utilizzarlo se sei TH10 o superiore.
Sgherri e Domatore di Cinghiali dovrebbero essere “artefattabili” solo se se sei TH10 o superiore,
Il Golem dovrebbe essere contemplato con l’uso di questo libro solo dal livello 2 in poi.
3. Libro degli incantesimi
Il libro degli incantesimi costa 925 gemme dal Mercante. Il tempo massimo di potenziamento nel Laboratorio per gli incantesimi è di 14 giorni.
Incantesimo Fulmine
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
1 giorno
259/925 = 00,28x
3
2 giorni
382/925 = 0,41x
4
3 giorni
506/925 = 0,55x
5
4 giorni
629/925 = 0,68x
6
10 giorni
1369/925 = 1,48x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Incantesimo Guarigione
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
1 giorno
259/925 = 00,28x
3
2 giorni
382/925 = 0,41x
4
3 giorni
502/925 = 0,55x
5
5 giorni
752/925 = 0,81x
6
7 giorni
999/925 = 1,08x
7
10 giorni
1369/925 = 1,48x
Incantesimo Furia
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
2 giorni
382/925 = 0,41x
3
3 giorni
506/925 = 0,55x
4
5 giorni
752/925 = 0,81x
5
7 giorni
999/925 = 1,08x
Incantesimo del Salto
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
5 giorni
752/925 = 0,81x
3
7 giorni
999/925 = 1,08x
Incantesimo Congelamento
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
5 giorni
752/925 = 0,81x
3
7 giorni
999/925 = 1,08x
4
10 giorni
1369/925 = 1,48x
5
12 giorni
1616/925 = 1,75x
6
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Incantesimo Clonazione
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
6 giorni
876/925 = 0,95x
3
8 giorni
1122/925 = 1,21x
4
10 giorni
1369/925 = 1,48x
5
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Incantesimo Veleno
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
4 giorni
629/925 = 0,68x
3
6 giorni
876/925 = 0,95x
4
10 giorni
1369/925 = 1,48x
5
12 giorni
1616/925 = 1,75x
Incantesimo Terremoto
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
6 giorni
876/925 = 0,95x
3
8 giorni
1122/925 = 1,21x
4
12 giorni
1616/925 = 1,75x
Incantesimo Rapidità
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
8 giorni
1122/925 = 1,21x
3
10 giorni
1369/925 = 1,48x
4
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Incantesimo Scheletri
Livello
Tempo
Valore
1
NA
NA
2
8 giorni
1122/925 = 1,21x
3
10 giorni
1369/925 = 1,48x
4
12 giorni
1616/925 = 1,75x
Conclusione
Dovresti evitare di utilizzare il BoS per l’incantesimo Furia (a parte l’ultimo livello)
Per il resto degli incantesimi, è conveniente usare il BoS soltanto dal TH10 in su.
L’incantesimo Veleno è conveniente utilizzare il libro solo dal livello 4 in su.
4. Libro degli Edifici
Il libro degli Edifici costa 925 gemme. Il tempo massimo necessario per potenziare una struttura è di 14 giorni.
Per le strutture di difese, salteremo i livelli di difesa fino al TH6 in quanto richiedono tempi minimi.
Livello
Tempo
Valore
8
2 giorni
382/925 = 0,41x
9
3 giorni
506/925 = 0,55x
10
4 giorni
629/925 = 0,68x
11
5 giorni
752/925 = 0,81x
12
6 giorni
876/925 = 0,95x
13
7 giorni
999/925 = 1,08x
14
8 giorni
1122/925 = 1,21x
15
9 giorni
1246/925 = 1,35x
Torre degli arcieri
Livello
Tempo
Valore
8
3 giorni
506/925 = 0,55x
9
4 giorni
629/925 = 0,68x
10
5 giorni
752/925 = 0,81x
11
6 giorni
876/925 = 0,95x
12
7 giorni
999/925 = 1,08x
13
8 giorni
1122/925 = 1,21x
14
9 giorni
1246/925 = 1,35x
15
10 giorni
1369/925 = 1,48x
Mortaio
Livello
Tempo
Valore
5
4 giorni
6329/925 = 0,68x
6
5 giorni
752/925 = 0,81x
7
7 giorni
999/925 = 1,08x
8
8 giorni
1122/925 = 1,21x
9
10 giorni
1369/925 = 1,48x
10
12 giorni
1616/925 = 1,75x
Difesa aerea
Livello
Tempo
Valore
5
5 giorni
752/925 = 0,81x
6
6 giorni
876/925 = 0,95x
7
8 giorni
1122/925 = 1,21x
8
10 giorni
1369/925 = 1,48x
9
12 giorni
1616/925 = 1,75x
Torre dello stregone
Livello
Tempo
Valore
4
3 giorni
506/925 = 0,55x
5
4 giorni
629/925 = 0,68x
6
5 giorni
752/925 = 0,81x
7
6 giorni
876/925 = 0,95x
8
8 giorni
1122/925 = 1,21x
9
10 giorni
1369/925 = 1,48x
10
12 giorni
1616/925 = 1,75x
Volano
Livello
Tempo
Valore
3
5 giorni
752/925 = 0,81x
4
7 giorni
999/925 = 1,08x
5
8 giorni
1122/925 = 1,21x
6
9 giorni
1246/925 = 1,35x
7
10 giorni
1369/925 = 1,48x
Tesla occulta
Livello
Tempo
Valore
1
1 giorno
259/925 = 0,28x
2
3 giorni
506/925 = 0,55x
3
5 giorni
752/925 = 0,81x
4
6 giorni
876/925 = 0,95x
5
7 giorni
999/925 = 1,08x
6
8 giorni
1122/925 = 1,21x
7
10 giorni
1369/925 = 1,48x
8
12 giorni
1616/925 = 1,75x
9
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Torre Bombardiera
Livello
Tempo
Valore
1
4 giorni
259/925 = 0,28x
2
6 giorni
876/925 = 0,95x
3
8 giorni
1122/925 = 1,21x
4
10 giorni
1369/925 = 1,48x
5
14 giorni
1862/925 = 2,01x
6
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Arco-X
Livello
Tempo
Valore
1
7 giorni
999/925 = 1,08x
2
8 giorni
1122/925 = 1,21x
3
10 giorni
1369/925 = 1,48x
4
12 giorni
1616/925 = 1,75x
5
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Torre infernale
Livello
Tempo
Valore
1
7 giorni
999/925 = 1,08x
2
8 giorni
1122/925 = 1,21x
3
10 giorni
1369/925 = 1,48x
4
12 giorni
1616/925 = 1,75x
5
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Conclusione
Estrattore e Miniera sono stati volutamente esclusi,
Estrattore Elisir Nero: fornisce un valore 1.21x al livello massimo (da TH9)
Depositi: valore in positivo x1,08 solo al livello massimo,
Deposito Elisir Nero: non fornisce alcun valore aumentato (sconsigliabile da usare con questo Libro).
Le strutture consigliate da usare con questo libro sono tutte dal TH10 in su.
Castello dei clan
Livello
Tempo
Valore
4
2 giorni
382/925 = 0,41x
5
6 giorni
876/925 = 0,95x
6
10 giorni
1369/925 = 1,48x
7
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Conclusione
Il valore positivo per il Castello del Clan arriva solo dai livelli inclusi nel TH10 e superiori.
Accampamento
Livello
Tempo
Valore
7
5 giorni
752/925 = 0,81x
8
10 giorni
1369/925 = 1,48x
9
14 giorni
1862/925 = 2,01x
Caserma
Livello
Tempo
Valore
9
4 giorni
629/925 = 0,68x
10
6 giorni
876/925 = 0,95x
11
8 giorni
1122/925 = 1,21x
12
10 giorni
1369/925 = 1,48x
Caserma nera
Livello
Tempo
Valore
1
3 giorni
506/925 = 0,55x
2
5 giorni
752/925 = 0,81x
3
6 giorni
876/925 = 0,95x
4
7 giorni
999/925 = 1,08x
5
8 giorni
1122/925 = 1,21x
6
9 giorni
1246/925 = 1,35x
7
12 giorni
1616/925 = 1,75x
Laboratorio
Livello
Tempo
Valore
5
2 giorni
382/925 = 0,41x
6
4 giorni
629/925 = 0,68x
7
5 giorni
752/925 = 0,81x
8
6 giorni
876/925 = 0,95x
9
7 giorni
999/925 = 1,08x
Fabbrica di incantesimi
Livello
Tempo
Valore
3
4 giorni
629/925 = 0,68x
4
5 giorni
752/925 = 0,81x
5
6 giorni
876/925 = 0,95x
Fabbrica degli incantesimi oscuri
Livello
Tempo
Valore
1
4 giorni
629/925 = 0,68x
2
6 giorni
876/925 = 0,95x
3
8 giorni
1122/925 = 1,21x
4
10 giorni
1369/925 = 1,48x
Conclusione
Sconsigliato usare il Libro degli edifici su strutture non difensive.
5. Pozione di addestramento
In tutti i casi è conveniente usare la Pozione di addestramento (il suo valore è di minimo x1,4)
Municipio
Gemme richieste
Valore
Municipio 6
35 gemme
Valore 1,4x
Municipio 7
40 gemme
Valore 1,6x
Municipio 8
45 gemme
Valore 1,8x
Municipio 9/10
50 gemme
Valore 2x
Municipio 11
55 gemme
Valore 2.2x
6. Pozione di risorse
In tutti i casi è conveniente usare la Pozione di risorse (il suo valore è di minimo x1,48)
Municipio
Gemme richieste
Valore
TH9
70+70+30= 170
1,48x valore
TH10 / 11
70+70+45= 185
1,61x valore
7. Pozione di energia
Non c’è alcun valore particolarmente interessante da segnalare.
8. Anello da mura
Gli anelli da mura sono venduti in due tranche:
Anello da mura X2 = 400 gemme
Anello da mura X5 = 900 gemme
Livello del muro
Gemme richieste
Gemme richieste normalmente
Valore
Lvl 9
400 (2 anelli) o 360 gemme (2 anelli)
600 gemme
1.5x o 1.6x
Lvl 10
540 (3 anelli)
867 gemme
1.61
Lvl 11
720 (4 anelli)
1133 gemme
1.57x
Lvl 12
900 (5 anelli)
1400 gemme
1.55x
Conclusione
Questi anelli ti consentono di risparmiare solo risorse, non tempo. Acquistali solo se davvero necessario.
9. Pozione del costruttore
Quando hai 5 costruttori che lavorano per un upgrade di oltre 10 ore, otterrai (5 10) – (1 5) = 45 ore. di lavoro fatto in un’ora.
Tempo di sviluppo
Gemme richieste
Dopo 1h
Riduzione gemme
Costruttori X5
Valore per X5 Costruttori
1
259
250
94
520
520/285 = 1,82x
2
382
378
47
235
235/285 = 0,82x
3
506
502
47
235
0.82x
4
629
625
47
235
0.82x
5
752
748
48
240
240/285 = 0,84x
6
876
872
48
240
0.84x
7
999
995
46
230
230/280 = 0,81x
8
1122
1118
47
235
0.82x
9
1246
1242
48
240
0.84x
10
1369
1365
47
235
0.82x
11
1492
1488
47
235
0.82x
12
1616
1612
48
240
0.84x
13
1739
1735
47
235
0.82x
14
1862
1858
47
235
0.82x
Conclusione
Se avvi 1 potenziamento di un giorno e 4 potenziamenti da sette giorni, la quantità totale di gemme richiesta per completare il tutto sarà 4255. La riduzione di un’ora di questa pozione sarebbe di -194 gemme, quindi una somma totale di 4061 gemme anziché 4255.
Questa è la guida sui valori degli artefatti per quanto riguarda il Villaggio classico, nei prossimi giorni pubblicheremo la parte 2 della guida sul Villaggio Base del Costruttore che attualmente è ancora in fase beta.