Guida Avanzata su Valore Artefatti e Pozioni Clash of Clans: Conviene acquistarli dal Mercante?

Gli Artefatti sono stati una novità epocale all’interno del mistico mondo di Clash of Clans, grazie ad essi sono state introdotte funzionalità molto interessanti e richieste da tempo dagli stessi fan (come la possibilità di aumentare la velocità di sviluppo del Muratore). Ma qual è il loro vero valore? Conviene acquistarli dal Mercante di Clash of Clans? Quale scegliere quando compaiono nella lista delle ricompense dei Giochi del Clan? Sarà una guida piuttosto avanzata quindi armati di qualche minuto di tempo per la lettura e analisi.

Cosa troverai nell'articolo

Guida al Valore degli Artefatti di Clash of Clans

Oggi possiamo finalmente fare il punto della situazione grazie all’introduzione del Mercante che consente di vedere il valore ‘commerciale’ di ogni oggetto magico. Alcuni di questi non sono ancora stati inseriti in quanto non ancora comparsi tra le offerte giornaliere (come il Runa d’Elisir e Runa d’oro). La risposta a tutto ci viene direttamente da un importante lavoro svolto da un utente su Reddit.

Partiamo con i significati dei vari termini, così da riuscire a interpretare al meglio le tabelle successive.

Qual è il valore degli Artefatti?

  • Il valore di ognuno di essi è specificato nel valore monetario stimato (in questo caso il valore in gemme richiesto dal Mercante);
  • Il valore per unità sarà contraddistinto in numeri (ad esempio “x2” etc);
  • Quanto costa? Sarà l’importo richiesto per l’acquisto del dato oggetto (ad esempio il costo per uno Stregone è di 4.000 Elisir rosa).

Nella tabella troverai:

  • Il livello della truppa/difesa
  • Tempo richiesto per lo sviluppo,
  • Valore: quantità di gemme richiesta dal gioco per completare/valore dell’artefatto

Quindi ad esempio una stringa del genere “340/500” significa che per completare istantaneamente un potenziamento verranno richieste dal gioco, per quel dato sviluppo, 340 gemme mentre da un Libro X se ne spenderanno 500, quindi nel dato esempio risulterà sconveniente in quanto usando il libro del valore di 500 gemme sprecheremmo 160 gemme in più rispetto a quanto richiesto dal gioco.

Valore e costo di Libri e Pozioni

1. Libro degli eroi

Il costo/valore del Libro degli Eroi è di 500 gemme. Il tempo massimo richiesto per il potenziamento degli Eroi (ad oggi) è di 7 giorni. Il gioco richiede invece 1000 gemme per completare immediatamente i potenziamenti di Regina Arcieri e Re Barbaro.

Come puoi notare dalla tabella dal livello 6 in poi diventa più conveniente acquistare il Libro degli Eroi piuttosto che potenziare istantaneamente usando gemme.

LivelloTempoValore
1NANA
212 hrs.135/500 = 0,27x
324 ore.259/500 = 0,52x
436 hrs.321/500 = 0.644x
548 hrs.382/500 = 0.765x
660 hrs.444/500 = 0,89x
772 hrs.506/500 = 1,014x
884 hrs.567/500 = 1,13x
996 hrs.629/500 = 1.26x
10108 hrs.691/500 = 1.384x
11120 hrs.752/500 = 1.506x
12132 hrs.814/500 = 1,63x
13144 hrs.876/500 = 1,74x
14156 hrs937/500 = 1.876x
157 giorni999/500 = 2x
167 giorni2x
177 giorni2x
187 giorni2x
197 giorni2x
207 giorni2x
217 giorni2x
227 giorni2x
237 giorni2x
247 giorni2x
257 giorni2x
267 giorni2x
277 giorni2x
287 giorni2x
297 giorni2x
307 giorni2x
317 giorni2x
327 giorni2x
337 giorni2x
347 giorni2x
357 giorni2x
367 giorni2x
377 giorni2x
387 giorni2x
397 giorni2x
407 giorni2x
417 giorni2x
427 giorni2x
437 giorni2x
447 giorni2x
457 giorni2x
467 giorni2x
477 giorni2x
487 giorni2x
497 giorni2x
507 giorni2x

Valore per tempi di potenziamento del Gran Sorvegliante con l’uso del Libro degli Eroi.

LivelloTempoValore
1NANA
212 hrs.134/500 = 0,27x
324 ore.259/500 = 0,52x
436 hrs.321/500 = 0.644x
548 hrs.382/500 = 0.765x
660 hrs.444/500 = 0,89x
772 hrs.506/500 = 1,014x
884 hrs.567/500 = 1,13x
996 hrs.629/500 = 1.26x
10108 hrs.691/500 = 1.384x
11120 hrs.752/500 = 1.506x
12132 hrs.814/500 = 1,63x
13144 hrs.876/500 = 1,74x
14156 hrs937/500 = 1.876x
157 giorni999/500 = 2x
167 giorni2x
177 giorni2x
187 giorni2x
197 giorni2x
207 giorni2x

Conclusione

  • Per TH7 è consigliabile evitare di utilizzare il Libro degli Eroi,
  • Per il TH8 è caldamente consigliato sbloccarlo solo dai Giochi del Clan e non acquistandolo,
  • Dal TH9/TH10 puoi acquistare il Libro degli Eroi anche attraverso il Mercante e aumentare il valore di acquisto oltre il doppio!

2. Libro della Guerra

Il costo del Libro della Guerra è di 925 gemme dal Mercante. Il valore massimo è il potenziamento in Laboratorio di 14 giorni. Per BoF, si intende Book of Fighting (traduzione inglese del libro).

Barbaro dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
26 hrs.71/925 = 0,078x
31 giorno259/925 = 0,28x
43 giorni506/925 = 0,55x
55 giorni752/925 = 0,81x
610 giorni1369/925 = 1,48x
714 giorni1862/925 = 2,01x

Arcieri dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
212 hrs.134/925 = 0,15x
32 giorni382/925 = 0,41x
43 giorni506/925 = 0,55x
55 giorni752/925 = 0,81x
610 giorni1369/925 = 1,48x
714 giorni1862/925 = 2,01x

Gigante dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
21 giorno259/925 = 0,28x
32 giorni382/925 = 0,41x
43 giorni506/925 = 0,55x
55 giorni752/925 = 0,81x
610 giorni1369/925 = 1,48x
712 giorni1616/925 = 1,75x
814 giorni1862/925 = 2,01x

Goblin dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
212 hrs.134/925 = 0,15x
32 giorni382/925 = 0,41x
43 giorni506/925 = 0,55x
55 giorni752/925 = 0,81x
68 giorni1122/925 = 1,21x
710 giorni1369/925 = 1,48x

Spaccamuro dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
21 giorno259/925 = 0,28x
32 giorni382/925 = 0,41x
43 giorni506/925 = 0,55x
55 giorni752/925 = 0,81x
610 giorni1369/925 = 1,48x
714 giorni1862/925 = 2,01x

Stregone dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
21 giorno259/925 = 0,28x
32 giorni382/925 = 0,41x
43 giorni506/925 = 0,55x
55 giorni752/925 = 0,81x
69 giorni1246/925 = 1,35x
712 giorni1616/925 = 1,75x
814 giorni1862/925 = 2,01x

Guaritore dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
23 giorni506/925 = 0,55x
35 giorni752/925 = 0,81x
47 giorni999/925 = 1,08x
514 giorni1862/925 = 2,01x

Drago dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
27 giorni999/925 = 1,08x
39 giorni1246/925 = 1,35x
410 giorni1369/925 = 1,48x
512 giorni1616/925 = 1,75x
614 giorni1862/925 = 2,01x

PEKKA dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
27 giorni999/925 = 1,08x
38 giorni1122/925 = 1,21x
49 giorni1246/925 = 1,35x
511 giorni1492/925 = 1,61x
613 giorni1740/925 = 1,88x
714 giorni1862/925 = 2,01x

Cucciolo di Drago dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
28 giorni1122/925 = 1,21x
310 giorni1369/925 = 1,48x
412 giorni1616/925 = 1,75x
514 giorni1862/925 = 2,01x

Minatore dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
28 giorni1122/925 = 1,21x
310 giorni1369/925 = 1,48x
412 giorni1616/925 = 1,75x
514 giorni1862/925 = 2,01x

Sgherri dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
25 giorni752/925 = 0,81x
36 giorni876/925 = 0,95x
47 giorni999/925 = 1,08x
510 giorni1369/925 = 1,48x
612 giorni1616/925 = 1,75x
714 giorni1862/925 = 2,01x

Domatore di Cinghiali dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
25 giorni752/925 = 0,81x
36 giorni876/925 = 0,95x
48 giorni1122/925 = 1,21x
510 giorni1369/925 = 1,48x
612 giorni1616/925 = 1,75x
714 giorni1862/925 = 2,01x

Valchiria dopo la BoF

LivelloTempoValore
1NANA
28 giorni1122/925 = 1,21x
310 giorni1369/925 = 1,48x
412 giorni1616/925 = 1,75x
514 giorni1862/925 = 2,01x
614 giorni1862/925 = 2,01x

Golem dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
26 giorni876/925 = 0,95x
38 giorni1122/925 = 1,21x
410 giorni1369/925 = 1,48x
512 giorni1616/925 = 1,75x
614 giorni1862/925 = 2,01x
714 giorni1862/925 = 2,01x

Strega dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
210 giorni1369/925 = 1,48x
314 giorni1862/925 = 2,01x

Mastino Lavico dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
212 giorni1616/925 = 1,75x
314 giorni1862/925 = 2,01x

Bocciatore dopo BoF

LivelloTempoValore
1NANA
210 giorni1369/925 = 1,48x
314 giorni1862/925 = 2,01x
Conclusione
  • Se stai per acquistare il Libro della Guerra, fallo soltanto per Draghi, PEKKA, Cuccioli di Drago e Minatori (TH9 e inferiori)
  • Per Barbari, Arcieri, Giganti, Goblin, Guaritori, Stregoni è consigliato utilizzarlo se sei TH10 o superiore.
  • Sgherri e Domatore di Cinghiali dovrebbero essere “artefattabili” solo se se sei TH10 o superiore,
  • Il Golem dovrebbe essere contemplato con l’uso di questo libro solo dal livello 2 in poi.

3. Libro degli incantesimi

Il libro degli incantesimi costa 925 gemme dal Mercante. Il tempo massimo di potenziamento nel Laboratorio per gli incantesimi è di 14 giorni.

Incantesimo Fulmine

LivelloTempoValore
1NANA
21 giorno259/925 = 00,28x
32 giorni382/925 = 0,41x
43 giorni506/925 = 0,55x
54 giorni629/925 = 0,68x
610 giorni1369/925 = 1,48x
714 giorni1862/925 = 2,01x

Incantesimo Guarigione

LivelloTempoValore
1NANA
21 giorno259/925 = 00,28x
32 giorni382/925 = 0,41x
43 giorni502/925 = 0,55x
55 giorni752/925 = 0,81x
67 giorni999/925 = 1,08x
710 giorni1369/925 = 1,48x

Incantesimo Furia

LivelloTempoValore
1NANA
22 giorni382/925 = 0,41x
33 giorni506/925 = 0,55x
45 giorni752/925 = 0,81x
57 giorni999/925 = 1,08x

Incantesimo del Salto

LivelloTempoValore
1NANA
25 giorni752/925 = 0,81x
37 giorni999/925 = 1,08x

Incantesimo Congelamento

LivelloTempoValore
1NANA
25 giorni752/925 = 0,81x
37 giorni999/925 = 1,08x
410 giorni1369/925 = 1,48x
512 giorni1616/925 = 1,75x
614 giorni1862/925 = 2,01x

Incantesimo Clonazione

LivelloTempoValore
1NANA
26 giorni876/925 = 0,95x
38 giorni1122/925 = 1,21x
410 giorni1369/925 = 1,48x
514 giorni1862/925 = 2,01x

Incantesimo Veleno

LivelloTempoValore
1NANA
24 giorni629/925 = 0,68x
36 giorni876/925 = 0,95x
410 giorni1369/925 = 1,48x
512 giorni1616/925 = 1,75x

Incantesimo Terremoto

LivelloTempoValore
1NANA
26 giorni876/925 = 0,95x
38 giorni1122/925 = 1,21x
412 giorni1616/925 = 1,75x

Incantesimo Rapidità

LivelloTempoValore
1NANA
28 giorni1122/925 = 1,21x
310 giorni1369/925 = 1,48x
414 giorni1862/925 = 2,01x

Incantesimo Scheletri

LivelloTempoValore
1NANA
28 giorni1122/925 = 1,21x
310 giorni1369/925 = 1,48x
412 giorni1616/925 = 1,75x

Conclusione

  • Dovresti evitare di utilizzare il BoS per l’incantesimo Furia (a parte l’ultimo livello)
  • Per il resto degli incantesimi, è conveniente usare il BoS soltanto dal TH10 in su.
  • L’incantesimo Veleno è conveniente utilizzare il libro solo dal livello 4 in su.

4. Libro degli Edifici

Il libro degli Edifici costa 925 gemme. Il tempo massimo necessario per potenziare una struttura è di 14 giorni.

Per le strutture di difese, salteremo i livelli di difesa fino al TH6 in quanto richiedono tempi minimi.

LivelloTempoValore
82 giorni382/925 = 0,41x
93 giorni506/925 = 0,55x
104 giorni629/925 = 0,68x
115 giorni752/925 = 0,81x
126 giorni876/925 = 0,95x
137 giorni999/925 = 1,08x
148 giorni1122/925 = 1,21x
159 giorni1246/925 = 1,35x

Torre degli arcieri

LivelloTempoValore
83 giorni506/925 = 0,55x
94 giorni629/925 = 0,68x
105 giorni752/925 = 0,81x
116 giorni876/925 = 0,95x
127 giorni999/925 = 1,08x
138 giorni1122/925 = 1,21x
149 giorni1246/925 = 1,35x
1510 giorni1369/925 = 1,48x

Mortaio

LivelloTempoValore
54 giorni6329/925 = 0,68x
65 giorni752/925 = 0,81x
77 giorni999/925 = 1,08x
88 giorni1122/925 = 1,21x
910 giorni1369/925 = 1,48x
1012 giorni1616/925 = 1,75x

Difesa aerea

LivelloTempoValore
55 giorni752/925 = 0,81x
66 giorni876/925 = 0,95x
78 giorni1122/925 = 1,21x
810 giorni1369/925 = 1,48x
912 giorni1616/925 = 1,75x

Torre dello stregone

LivelloTempoValore
43 giorni506/925 = 0,55x
54 giorni629/925 = 0,68x
65 giorni752/925 = 0,81x
76 giorni876/925 = 0,95x
88 giorni1122/925 = 1,21x
910 giorni1369/925 = 1,48x
1012 giorni1616/925 = 1,75x

Volano

LivelloTempoValore
35 giorni752/925 = 0,81x
47 giorni999/925 = 1,08x
58 giorni1122/925 = 1,21x
69 giorni1246/925 = 1,35x
710 giorni1369/925 = 1,48x

Tesla occulta

LivelloTempoValore
11 giorno259/925 = 0,28x
23 giorni506/925 = 0,55x
35 giorni752/925 = 0,81x
46 giorni876/925 = 0,95x
57 giorni999/925 = 1,08x
68 giorni1122/925 = 1,21x
710 giorni1369/925 = 1,48x
812 giorni1616/925 = 1,75x
914 giorni1862/925 = 2,01x

Torre Bombardiera

LivelloTempoValore
14 giorni259/925 = 0,28x
26 giorni876/925 = 0,95x
38 giorni1122/925 = 1,21x
410 giorni1369/925 = 1,48x
514 giorni1862/925 = 2,01x
614 giorni1862/925 = 2,01x

Arco-X

LivelloTempoValore
17 giorni999/925 = 1,08x
28 giorni1122/925 = 1,21x
310 giorni1369/925 = 1,48x
412 giorni1616/925 = 1,75x
514 giorni1862/925 = 2,01x

Torre infernale

LivelloTempoValore
17 giorni999/925 = 1,08x
28 giorni1122/925 = 1,21x
310 giorni1369/925 = 1,48x
412 giorni1616/925 = 1,75x
514 giorni1862/925 = 2,01x
Conclusione
  • Estrattore e Miniera sono stati volutamente esclusi,
  • Estrattore Elisir Nero: fornisce un valore 1.21x al livello massimo (da TH9)
  • Depositi: valore in positivo x1,08 solo al livello massimo,
  • Deposito Elisir Nero: non fornisce alcun valore aumentato (sconsigliabile da usare con questo Libro).
  • Le strutture consigliate da usare con questo libro sono tutte dal TH10 in su.

Castello dei clan

LivelloTempoValore
42 giorni382/925 = 0,41x
56 giorni876/925 = 0,95x
610 giorni1369/925 = 1,48x
714 giorni1862/925 = 2,01x
Conclusione
  • Il valore positivo per il Castello del Clan arriva solo dai livelli inclusi nel TH10 e superiori.

Accampamento

LivelloTempoValore
75 giorni752/925 = 0,81x
810 giorni1369/925 = 1,48x
914 giorni1862/925 = 2,01x

Caserma

LivelloTempoValore
94 giorni629/925 = 0,68x
106 giorni876/925 = 0,95x
118 giorni1122/925 = 1,21x
1210 giorni1369/925 = 1,48x

Caserma nera

LivelloTempoValore
13 giorni506/925 = 0,55x
25 giorni752/925 = 0,81x
36 giorni876/925 = 0,95x
47 giorni999/925 = 1,08x
58 giorni1122/925 = 1,21x
69 giorni1246/925 = 1,35x
712 giorni1616/925 = 1,75x

Laboratorio

LivelloTempoValore
52 giorni382/925 = 0,41x
64 giorni629/925 = 0,68x
75 giorni752/925 = 0,81x
86 giorni876/925 = 0,95x
97 giorni999/925 = 1,08x

Fabbrica di incantesimi

LivelloTempoValore
34 giorni629/925 = 0,68x
45 giorni752/925 = 0,81x
56 giorni876/925 = 0,95x

Fabbrica degli incantesimi oscuri

LivelloTempoValore
14 giorni629/925 = 0,68x
26 giorni876/925 = 0,95x
38 giorni1122/925 = 1,21x
410 giorni1369/925 = 1,48x
Conclusione
  • Sconsigliato usare il Libro degli edifici su strutture non difensive.

5. Pozione di addestramento

In tutti i casi è conveniente usare la Pozione di addestramento (il suo valore è di minimo x1,4)

MunicipioGemme richiesteValore
Municipio 635 gemmeValore 1,4x
Municipio 740 gemmeValore 1,6x
Municipio 845 gemmeValore 1,8x
Municipio 9/1050 gemmeValore 2x
Municipio 1155 gemmeValore 2.2x

6. Pozione di risorse

In tutti i casi è conveniente usare la Pozione di risorse (il suo valore è di minimo x1,48)

MunicipioGemme richiesteValore
TH970+70+30= 1701,48x valore
TH10 / 1170+70+45= 1851,61x valore

7. Pozione di energia

Non c’è alcun valore particolarmente interessante da segnalare.


8. Anello da mura

Gli anelli da mura sono venduti in due tranche:

  • Anello da mura X2 = 400 gemme
  • Anello da mura X5 = 900 gemme
Livello del muroGemme richiesteGemme richieste normalmenteValore
Lvl 9400 (2 anelli) o 360 gemme (2 anelli)600 gemme1.5x o 1.6x
Lvl 10540 (3 anelli)867 gemme1.61
Lvl 11720 (4 anelli)1133 gemme1.57x
Lvl 12900 (5 anelli)1400 gemme1.55x
Conclusione
  • Questi anelli ti consentono di risparmiare solo risorse, non tempo. Acquistali solo se davvero necessario.

9. Pozione del costruttore

Quando hai 5 costruttori che lavorano per un upgrade di oltre 10 ore, otterrai (5 10) – (1 5) = 45 ore. di lavoro fatto in un’ora.

Tempo di sviluppoGemme richiesteDopo 1hRiduzione  gemmeCostruttori X5Valore per X5 Costruttori
125925094520520/285 = 1,82x
238237847235235/285 = 0,82x
3506502472350.82x
4629625472350.82x
575274848240240/285 = 0,84x
6876872482400.84x
799999546230230/280 = 0,81x
811221118472350.82x
912461242482400.84x
1013691365472350.82x
1114921488472350.82x
1216161612482400.84x
1317391735472350.82x
1418621858472350.82x
Conclusione
  • Se avvi 1 potenziamento di un giorno e 4 potenziamenti da sette giorni, la quantità totale di gemme richiesta per completare il tutto sarà 4255. La riduzione di un’ora di questa pozione sarebbe di -194 gemme, quindi una somma totale di 4061 gemme anziché 4255.

Questa è la guida sui valori degli artefatti per quanto riguarda il Villaggio classico, nei prossimi giorni pubblicheremo la parte 2 della guida sul Villaggio Base del Costruttore che attualmente è ancora in fase beta.