Clan War: Miglior numero di membri per ottenere maggior guadagno?

Qual è il miglior rapporto Numero di partecipanti ad una Clan War/guadagno punti esperienza? C’è un qualche rapporto tra membri e punti esperienza che avvantaggia o svantaggia un Clan nel raggiungimento dei suoi obiettivi? Analizziamo la questione anche grazie a tabelle che mostrano al meglio le statistiche per ogni guerra.

Cosa troverai nell'articolo

Clan War: Miglior numero di membri per ottenere maggior guadagno?

E’ giusto basarci semplicemente sul numero di partecipanti ad una guerra? Possiamo supporre che il maggior numero di membri ci permetterà la riscossione del maggior numero di punti esperienza? La risposta è no ed è influenzata da alcuni fattori che andremo ad elencare.

Quali fattori influenzano la guerra?

Ci sono fattori interni o esterni che vanno ad alterare il normale conto matematico per ottenere un alto numero di esperienza. Ne abbiamo elencati alcuni:

  • Clan formato da molti utenti nuovi: il rischio è quello di comprendere nella guerra nuovi membri, ma che siano in realtà, dei Jumper, ovvero player che stazionano all’interno di un clan relativamente per poco tempo. Il grande rischio è che questi ultimi abbandonino la guerra prima dell’inizio o di non sferrare entrambe gli attacchi;
  • Clan formato da membri con troppi TH10: quando avviamo la ricerca del Clan per la guerra e abbiamo molti, troppi, membri con TH10 (magari anche non maxati), c’è un grande rischio che il Clan abbinato conti gli stessi numeri di TH10 anche nel campo nemico ma con difese molto più alte (grazie alleccellente al mediocre matchmaking di mamma Supercell). Rischio di sconfitta molto alto e punti esperienza accumulati bassi anche se la guerra è formata da 30/40 membri per il non-ottenimento dei due bonus guerra.
  • Clan selezionata: una clan war formata da membri selezionati dai capi è una buona idea, ma è di solito una strategia volta all’ottenimento di un maggior numero di war vinte più che di esperienza, poichè tali war sono formate da massimo 10/15 membri ed i punti esperienza sono “relativamente” bassi (anche se possono superare, in caso di vittoria, anche una clan war persa formata da 25/30 membri). In parole povere se si vince è un doppio guadagno, se si perde doppio svantaggio.

Quanti punti esperienza in base ai membri di un Clan?

I punti che possiamo guadagnare per ogni Clan War è totalizzata dalla somma dei due bonus piu punti xp per ogni villo abbattuto del nemico:

  • 10 contro 10: 130 punti massimi;
  • 15 contro 15: 150 punti massimi;
  • 20 contro 20: 165 punti massimi;
  • 25 contro 25: 180 punti massimi;
  • 30 contro 30: 190 punti massimi;
  • 35 contro 35: 200 punti massimi;
  • 40 contro 40: 210 punti massimi;
  • 50 contro 50: 230 punti massimi.

E’ facile quindi capire che la percentuale di crescita di punti xp per clan war, comincia a diminuire, quando la guerra è formata da 30 membri in su.

Come è possibile notare dal cambio colore, la fascia verde aumenta di 15/20 punti esperienza ogni volta che vengono aggiunti 5 membri, a differenza della fascia in rosso, che mostra una crescita di appena 10 punti esperienza per salto.

In base a questa classifica, il miglior modo di fare punti esperienza con una proporzione numero/quantità di xp è offerta dalla guerra 15 contro 15. La quale, se ben organizzata con una selezione, permette di guadagnare vittorie e molti punti esperienza.

Ma il discorso vale però SOLO se si arriva alla vittoria e quindi sbloccando i due bonus. Insomma, l’impegno a far partecipare più membri, e magari sacrificarne alcuni che non volevano partecipare ad una guerra, non vale la candela? 

Bonus Guerra

Quali sono i bonus guerra e quanto vanno a incidere sull’ottenimento dei punti esperienza?

  1. Bonus vittoria: 50 punti esperienza aggiuntivi;
  2. Bonus 40% delle stelle nemiche ottenute: 10 punti esperienza aggiuntivi;
  3. Bonus 60% delle stelle nemiche ottenute: 25 punti esperienza aggiuntivi.

Matchmaking sballato?

Molti si lamentano del matchmaking fatto davvero “coi piedi” e che abbina talvolta Clan medi con altri esageratamente sviluppati.

Questa variabile purtroppo non permette l’ottimizzazione di una Clan War, che magari, è ben organizzata ma si scontra ingiustamente con la forza e l’esperienza del Clan Rivale. Questo è chiamato Fattore Fortuna. E non possiamo mettervi mano se non seguendo i trucchi nelle guide che pubblichiamo.

A fronte di queste delucidazioni qual è la migliore combinazione da usare? Possiamo dividerlo in due filoni:

  • Siete un Clan affermato e ben avviato? Sapete gestire ormai benissimo le guerre dal punto di vista offensivo/difensivo? Puntate a guerre formate da 40/50 membri (di solito superando la soglia dei 40 membri ci troviamo ad affrontare clan mal organizzati e decisamente malequilibrati a livello di difesa pertanto possiamo garantirci una vittoria facile)
  • Siete un Clan abbastanza inesperto e non ancora sviluppato? Presentate membri “indecisi” e con poca esperienza? Puntate a guerra di selezione formate da massimo 10/15/20 membri per assicurarvi la vittoria o di raggiungere facilmente il primo e secondo bonus.

5 Comments