6 Trucchi per Scalare su Clash of Clans: Lega Titano e Lega Leggenda

Siete in scalata? Se volete raggiungere la tanto agognata Lega Leggenda (ne sei proprio sicuro? Hai letto il dossier sugli svantaggi della lega leggenda?) questa guida ti sarà sicuramente di aiuto per ottimizzare al massimo i tempi di scudo o di guardia offerti da Clash of Clans e volti a rendere la tua esperienza meno frustrante possibile.

Cosa troverai nell'articolo

6 Trucchi per Scalare su Clash of Clans: Lega Titano e Lega Leggenda

Scalare significa impegno, costanza e responsabilità: più si punta in alto, maggiore è il tempo speso dai giocatori nello scalare e raggiungere la vetta delle classifiche. Ecco alcuni consigli da tenere a mente.

Prima regola: non lasciarti attrarre dal farming

Dimentica il farming! In scalata non puoi lasciarti perdere la concentrazione da Depositi colmi di risorse, questo perchè molti ne traggono vantaggio sfruttando questo punto debole.

Ad esempio spesso si trovano villaggi con Depositi molto esterni che spingono molti incauti ad attaccare proprio da quel lato e questo fa si che l’avversario cada perfettamente nella trappola e magari faili.

Sii attento, quando sei in scalata viene prima il bene del Clan e solo dopo quella dei tuoi depositi!

Come arrivare in Titano

Arrivare in Lega Titano non è ormai cosi difficile: basta attaccare con efficacia e ponderare bene quando e come assaltare il villaggio sfruttando i 30 secondi a disposizione.

Ove possibile mira sempre all’Aquila Reale e evita la Regina degli Arcieri se vuoi puntare a 2 stelle. Puoi consultare i migliori attacchi in circolazione seguendo le nostre guide nella sezione Combo e Strategia.

Non attaccare tutti i villaggi: impara a “skippare”

Allo stato attuale, negli attacchi, nella maggior parte dei casi, il rischio è molto più alto del beneficio: un fail può costarti una somma come -20 o -30, a differenza della vittoria che spesso non supera 4 o 5 coppe a stella.

Ciò significa che per recuperare un attacco fail da -20 dovrai sudare duramente: perchè farlo allora? Semplicemente evita i fail, scostando i villaggi per i quali ti senti meno sicuro.

Ricorda: meglio aspettare un’ora in più o non attaccare affatto (e passare in difesa) piuttosto che attaccare e subire una sconfitta (da aggiungere all’eventuale difesa) difficile o pesante da recuperare!

Quali villaggi attaccare?

Oltre che i layout dei villaggi, tieni conto del beneficio delle coppe: attaccare un villaggio che da massimo 6 coppe, non vale la pena. Il prezzo di una sconfitta sarebbe troppo pesante e la vincita non sarebbe ben ripagata (cosa te ne fai di un misero +2? Meglio aspettare, mantenendo l’esercito per un villaggio con più coppe).

Mira sempre a villaggi da almeno 15 coppe (5 coppe a stella): ciò assicurerà un premio molto più sostanzioso con almeno 2 stelle.

Questo paragrafo, però, è influenzato da quello successivo.

Scudo e Guardia

Un valore importante lo hanno lo Scudo e la Guardia durante la scalata: come gestirli?

Solitamente lo scudo attivato dura per 12 ore fino a 16 (se subisci almeno il 90% in difesa). La guardia invece, aumenta man mano che si sale di lega. In Lega Leggenda, ad esempio, è di ben 4 ore.

Entrambe queste funzionalità vanno ben gestite:

  • Scudo: quando sei sotto scudo attacca solo villaggi da 15 coppe in su. Come saprai attaccare sotto scudo ne limita la durata (-3 ore, -5 ore, etc), quindi non sprecare un limite cosi grande per un +2: non ne vale la pena. Piuttosto sotto scudo limitati ad affrontare soltanto villaggi che ti offrono un bel premio in termini di coppe.
  • Guardia: la Guardia ha una durata fissa, non diminuisce. Sfrutta questo a tuo vantaggio: attacca “quasi” tutti i villaggi, in quanto non ti verrà decurtato alcun tempo. Ciò significa che grazie al sistema del nuovo addestramento, puoi gestire anche due attacchi all’ora!

Layout del tuo villaggio per Difesa

La difesa ricopre un altro importante ruolo in scalata: è ovvio che se fai due attacchi da +5 e +6 e poi una difesa ti sottrae -15 per due stelle, andrai in rosso molto presto (e con questo anche la forte rabbia di aver perso).

Utilizza sempre gli ultimi layout a disposizione concentrandoti sugli eserciti che vanno più in voga in quel periodo. Puoi affidarti alla nostra sezione Basi e Layout Villaggi, divisi per TH8, TH9, TH10 e TH11 per scegliere quello che ti offre maggiore sicurezza!