Come salire di livello su Clash of Clans: Trucchi e consigli

Seppur abbia un valore indicativo, il livello di un player è molto importante. Questo perché molti clan chiedono come requisito minimo per l’entrata proprio un determinato livello. Le azioni che in Clash of Clans danno Punti Esperienza sono davvero svariate, perciò vediamo quali sono le principali.

Cosa troverai nell'articolo

Come calcolare l’esperienza su Clash of Clans

Certamente qualcuno di voi si sarà sicuramente chiesto quanta esperienza è necessaria prima di passare da un livello ad un altro. Esiste una formula, davvero semplice, che vi permetterà in pochi secondi i punti PE necessari. La formula è:

(N° Livello*50) -50 = Esperienza necessaria al passaggio di livello

Facendo subito un esempio pratico, se un player è al livello 50, i punti PE saranno: (50*50) – 50 = 1450. Per ogni livello successivo, basterà aggiungere 50 PE, quindi al 51 saranno necessari 1500 punti esperienza. Di seguito una tabella riassuntiva per chiare meglio le idee:

Guida - Come salire di livello 2

Guadagnare esperienza: i metodi

In concreto, come si guadagna l’esperienza? Ecco un elenco breve, ma esaustivo, che riassume i vari modi per guadagnare i preziosi punti PE:

  • Donare truppe
  • Realizzare e migliorare strutture
  • Completare gli obiettivi
  • Distruggere un municipio nemico o nella campagna dei goblin
  • Rimuovere gli ostacoli

Donare truppe

La donazione di truppe nel proprio clan è importante sia perché mostrerete attività ed interesse verso il gruppo sia perché vi farà guadagnare esperienza. Ogni unità abitativa donata, corrisponderà un PE. Per esempio, se si donerà un Arciere si riceverà 1 PE, mentre per un Gigante ben 5 punti esperienza.

Realizzare e migliorare strutture

La realizzazione o miglioramento di una struttura è un’azione compiuta molto spesso dai player, ma non tutti sanno che questo farà guadagnare esperienza. Maggiore sarà il tempo di costruzione, maggiori saranno i PE che la struttura vi farà guadagnare.

E’ molto utile anche per avere nuove funzionalità all’interno del gioco o semplicemente per avere migliori edifici (difese con più danno, raccoglitori più produttivi ecc.). Il numero di esperienza maggiore sarà ricevuto con i lv 3-4 dell’Arco X, con la Tesla Occulta al lv 7 e migliorando il municipio al livello 10. Ecco una tabella riassuntiva:

Guida - Come salire di livello 3

Completare gli obiettivi

Oltre a quanto citato precedentemente, anche completare gli obiettivi farà guadagnare esperienza. Esistono svariati obiettivi, dal donare un certo numero di truppe, al raggiungere un certo numero di trofei, senza dimenticare il miglioramento di una struttura ad un determinato livello. Comunque sia, essi si dividono in tre fasi:

  • Realizzata la prima fase, si ottengono 10 PE
  • Alla seconda fase, si ottengono 100 PE
  • Alla terza fase, infine, si ottengono ben 1000 PE

Si consiglia il completamento di obiettivi anche per ricevere le gemme, necessarie per ottenere i costruttori (fondamentali per proseguire in modo spedito all’interno del gioco).

Distruggere un municipio nemico/dei goblin

Un altro modo per salire velocemente di livello è distruggere un municipio nemico oppure nella campagna dei goblin. Per quanto riguarda il multigiocatore, si consiglia di attaccare i municipi esterni: per ogni th distrutto verranno assegnati tanti PE quanto è il suo lv (distruggendo un municipio all’8 si riceveranno 8 punti esperienza). Il discorso è valido anche per il giocatore singolo.

Rimuovere gli ostacoli

Infine, l’ultimo metodo per guadagnare esperienza sarà rimuovere gli ostacoli. Come per gli edifici, maggiore sarà il tempo necessario e maggiore sarà il numero di PE ricevuti. Oltre all’ottenimento di esperienza, rimuovere gli ostacoli è utile per avere maggiore spazio a disposizione per il vostro villaggio ed inoltre si riceveranno anche delle gemme. Ecco una tabella che mette in relazione tempo di rimozione/esperienza ottenuta: