Scomparsa del Farming: Supercell spiega il perchè della scelta
Cosa succede se ad un gioco, basato completamente sulla raccolta di risorse, viene ridotta la possibilità di ottenerne? La risposta la stanno vivendo la maggior parte dei giocatori su Clash of Clans. Molti minacciano l’abbandono, altri approvano queste modifiche.
Cosa troverai nell'articolo
Farming e Clash of Clans: esiste ancora?
Inutile nascondersi dietro un dito: il farming ha subito un grandissimo cambiamento, probabilmente per molti in negativo. Le risorse derubabili son aumentate di percentuale, ma la loro difficoltà nell’ottenerle sono drasticamente aumentate. I commenti nella nostra fan page e nel forum, lasciano poco spazio all’immaginazione ed obiettivamente, la giocabilità di Clash of Clans è cambiata.
Quali cambiamenti ci sono stati?
Su base di quali fattori il farming è “morto“?
- Lo scudo viene attivato ottenendo il 30% di distruzione (non basta una stella);
- Le leghe bonus vengono riscosse su base percentuale;
- L’arrivo del TH11 ha cambiato le carte in tavola anche per i TH10.
Ma perche sono state fatte queste scelte? Perche cambiare cosi pesantemente il modo di giocare di un gioco che ha riscosso grandissimo successo proprio su questi punti forti? Lo abbiamo chiesto allo staff di Supercell e la risposta è stata sicuramente inaspettata.
La risposta di Supercell
Abbiamo rimosso l’accumulo di risorse per mezzo di scudi “volontari”, ovvero il metodo che prevedeva l’ottenimento i uno scudo in seguito all’esposizione del proprio municipio agli attacchi nemici.
Ben sapendo quanto questo argomento sia controverso, voglio spiegarle le motivazioni dietro a una scelta così importante.
- Lasciare il municipio privo di difese per ottenere continuamente scudi invalidava lo spirito di gioco alla base di Clash. Permetteva di raccogliere le risorse troppo facilmente, e invitava a giocare in maniera passiva: scudo, raccolta di risorse, scudo raccolta di risorse, ecc. Era un metodo lucrativo? Si. Era anche divertente? Per qualcuno, forse, ma siamo sicuri che Clash possa essere più divertente se giocato in altri modi, per esempio, costruendo una difesa efficace, sviluppando delle tattiche adeguate in battaglia o entrando a far parte di un fantastico clan.
- Lasciare il municipio privo di difese portava a un attacco mirato, quindi i giocatori attaccavano solamente il municipio e nient’altro. Conseguentemente, giocatori di livello inferiore riusciavano a raggiungere i vertici delle classifiche senza effettivi meriti.
E’ un drastico cambiamento di gioco, ma pensiamo che, a lungo andare, renderà Clash of Clans un gioco migliore.
Senz’altro una risposta che tutti rispettiamo, ma era il caso di stravolgere in questo modo il gioco? Capiamo perfettamente un cambiamento volto a “smuovere” gli utenti passivi del gioco, ma noi siamo dell’idea che non fosse necessario forzare cosi tanto le regole del gioco per spingere i giocatori a ricorrere all’uso di gemme per aumentare la produttività del proprio villaggio.
Una mossa del genere è volta, con altissime probabilità, alla diminuzione dei costi di mantenimento dei server: i giocatori che svolgevano la loro attività sul gioco con farming sfrenato ma che quindi non apportavano guadagno a Supercell, acquistando gemme, saranno sfiduciati a continuare e lascieranno presto il gioco. Avendo meno giocatori “free” aumenterebbero gli spazi disponibili per nuovi eventuali giocatori “paganti”. Abbiamo inoltre spiegato gli obiettivi di Supercell con l’aggiornamento di Dicembre. Voi siete d’accordo? E cosa ne pensate della risposta di Supercell?
piu che altro e’ la scomparsa degli inattivi la cosa strana… se cercano solo i gemmatori rimarrano in pochi….
Ma il discorso di rendere più difficile conquistare le risorse in guerra con fight più “veri” e non solo mirando al TH snipe ci sta, il problema che quello che guadagni ti viene immediatamente tolto quando esci dal gioco perché un livello più alto di te ti fa 3 stelle quasi sicuro o come minimo ti porta via 300k cadauna risorsa. A questo punto i TH fino al 9 come potranno mai appianare gli upgrade per essere competitivi contro chi ora aveva già un TH10 maxato o i nuovi TH11? Se un modo c’è sono curioso di sentirlo, eccetto gemmare e pagare per vincere.
Andiamolo a dire a chi ha Th9 o inferiori com’è bello ora Clash.. il villo indistruttibile non esiste manco x me che bo in th10 maxato.. ora con il guardiano poi chi ti attacca coi reali maxati ha vita facile.. lo scopo di Clash ora è diventato lucrativo solo x Supercell perché x poter avere respiro dagli attacchi altrui ora lo scudo o lo compri o ti ciucci il calzino..
A parer mio la risposta della supercell non sta né in cielo né in terra. È evidente che nemmeno loro sapevano che spiegazione dare. Una cavolata dietro l’altra. Sinceramente avrebbe fatto piú figura rilasciando un semplice non comment. Poveri loro se sono convinti di aver reso migliore il gioco, caso mai il contrario. E con l’anno nuovo lo capiranno troppo tardi. Ahahahah viva i veri giochi con relativo supporto…mi fanno quasi pena
In pratica è diventato no soldi no party..chi non può permettersi di comperarsi pacchetti di gemme ogni mese è discriminato, tu barbone non giochi,ma daii,sono un neo th10 ed è diventato impossibile progredire,impossibile accumulare elisir..si è costretti a truppare pesante,più le pozioni e ciò richiede un elevato dispendio di elisir e nel migliore dei casi nell’attacco recuperi l’elisir usato per truppare,ma sono più le volte che vai in perdita dato che non è facile distruggere tutti i depositi di un th10.. oltre questo chi lavora e ha tempo solo un paio di orette la sera può appendere tranquillamente clash “al chiodo”..prima mi gemmavo le caserme e via di archi e inattivi e attacchi a ripartizione e ti divertivi pure,ora in 2 ore gemmando fai 2 atracchi! Conclusione:profondamente deluso e demotivato,dopo quasi due anni mi vedo costretto,anzi forzato a smettere..addio clash..
Aggiungiamoci pure che appena stacchi ti assaltano e ti rubano quello guadagnato con tanta fatica più gli interessi..e hai voglia dire create un villo impenetrabile..esistesse!
Magari aumentandovx tutti la capienza dei accampamenti
Ma il fatto dello spirito di clash e´ giusto. Mi chiedo pero` come si riuscirà ad accumulare risorse in tempi possibilmente non biblici. Io devo passare al th9 tra non molto e sarà assai dura accumulare elisir per uppare le truppe dato che devo spenderne una marea per attaccare. Io direi che bisognerebbe aumentare ulteriormente il bonus vittoria e pure quelli in war.
Dico solo che è uno schifo, dopo l aggiornamento è un gioco fatto solo per chi ha soldi, quindi penso che gli italiani non possano giocare praticamente visto la crisi che c’è e anche 5 euro per SOLE 500 GEMME preferisco utilizzarli per comprare del pane. Ragazzi a sto punto vi consiglio battle of zombie, sicuramente non ha la grafica come coc, però molto meno pay to win. Peccato a dire che preferivo coc.
Hanno visto arrivare un pò di successo con il gioco e ora il motto è “guadagnare a più non posso”