Donare Truppe difensive nel Castello del Clan: quali scegliere

Le truppe difensive contenute nel castello del clan possono giocare un ruolo determinante durante gli assalti nemici: ecco perché è bene sapere quali richiedere per rendere arduo il compito degli attaccanti.

Innanzitutto, è bene concentrarsi su due prerogative fondamentali che caratterizzano alcune tipologie di truppe:

  • Il danno ad area
  • Il raggio d’attacco

Il raggio d’attacco è il primo fattore è fondamentale per un motivo molto semplice: l’attaccante dispone di un numero decisamente maggiore di truppe rispetto a quelle che si rifugiano nel vostro castello del clan.

Queste ultime, insomma, nella stragrande maggioranza dei casi avranno vita breve. Ergo, occorre che le nostre truppe alleate sfruttino al meglio il poco tempo a loro disposizione, sconfiggendo quanti più nemici possibili. E il danno ad area è sicuramente il più micidiale in questo senso, perché permette di neutralizzare tutte le truppe nemiche che si trovano in una stessa zona, con un solo colpo.

Già agli albori della vostra avventura su Clash avrete notato che gli arcieri, a differenza dei barbari, possono attaccare anche a distanza.

Il raggio d’attacco consiste proprio in questa distanza, che separa la truppa attaccante dal suo bersaglio. Anche questa caratteristica di alcune truppe (arcieri, maghi, sgherri…) può risultare decisiva nelle vostre difese. Provate a immaginarvi il caso in cui le truppe del vostro castello siano separate da quelle dell’attaccante da una fila di mura.

Se le truppe avversarie sono di terra e non possono attaccare a distanza, esse non potranno infliggere alcun danno alle vostre truppe di difesa, le quali potranno invece sferrare continui attacchi ai loro nemici. Inoltre, le truppe di difesa attireranno verso di loro quelle dell’attaccante, sviandole, chi lo sa, dal penetrare in un recinto di mura in cui si trova un prezioso deposito.

In tal caso, si verificherà una situazione di questo tipo: le vostre truppe difensive resteranno immacolate, mentre quelle dell’attaccante periranno nell’invano tentativo di aprire un varco nella fila di mura che le separa dalle milizie di difesa.

Ovviamente tutto questo ragionamento si sgretola con alcune tipologie di eserciti, come la “Full Archi”, ma se pensate che l’attaccante potrebbe supportare la propria orda di arcieri con altrettanti barbari questo suggerimento potrebbe risultare efficace.

Dunque, bisogna focalizzare le proprie richieste su truppe che infliggono danno ad area e/o che godono di un ampio raggio d’attacco. Di seguito alcune possibili combinazioni:

Castello del clan livello 3 (capacità massima 20 truppe)

  • 5 stregoni (possibilmente almeno di livello 5)
  • 20 arcieri (possibilmente almeno di livello 5)
  • 1 Valchiria e 3 stregoni

Castello del clan livello 4 (capacità massima 25 truppe)

  • 6 stregoni e 1 arciere
  • 25 arcieri
  • 2 valchirie, 2 stregoni e 1 arciere
  • 3 valchirie e 1 arciere (se proprio volete esagerare)

Ovviamente potete sbizzarrirvi a trovare qualsiasi combinazione possibile, ma seguendo queste linee guida non dovreste restare delusi.

Una menzione particolare la meritano il guaritore e la strega. Il primo, in seguito all’ultimo aggiornamento, è divenuto pressoché inutile, in quanto ora non curerà più gli edifici danneggiati dall’attaccante, bensì le eventuali altre truppe presenti nel castello del clan. La strega, al contrario, può essere anch’essa un difensore ostico da sopraffare.

Infatti, gli scheletri che vengono continuamente evocati da questa potente guerriera potrebbero costringere il nemico a dispiegare una gran quantità delle forze a sua disposizione, per permettere loro di giungere fino alla strega e sconfiggerla. Quest’efficienza è ancora maggiore con due streghe in coppia, soprattutto contro gli eroi, anche di livello elevato.

Potendo colpire soltanto uno scheletro alla volta, gli eroi avversari potrebbero infatti perdere gran parte della vita (a danno degli scheletri) prima ancora che l’attacco entri nel vivo, soprattutto se le streghe sono supportate da altre truppe presenti nel castello.

Ultima considerazione: truppe pesanti come i P.E.K.K.A sono piuttosto lente, di conseguenza potrebbero andare in difficoltà contro un gran numero di nemici di piccola taglia, come già spiegato poco fa (il P.E.K.K.A può colpire un solo nemico alla volta, quindi impiegherebbe molto tempo a sconfiggere, ad esempio, 25 arcieri). Nel frattempo, i vostri edifici difensivi non esiteranno a fare il loro lavoro.