Utilità Mura in Clash of Clans: ha senso sviliupparle?

Non di rado, durante l’ennesima sfuriata nella chat globale, ci accorgiamo che questo o quel player non ha un villaggio sviluppato al pieno delle sue possibilità. Ecco che subito risalta all’occhio le mura poco potenziate.

E’ indubbio che le mura costituiscono un pezzo di importanza strategica nella composizione di un villaggio, primo tra tutti è il fatto che costituisce una prima linea difensiva contro un raid nemico. Le mura, infatti, se sviluppate con perizia e pazienza possono essere il maggior ostacolo verso la vittoria nemica. Utilizzate a difesa del municipio, per incanalare le truppe o per far girare i P.E.K.K.A., il potere delle mura non è solo prettamente fisico, ma include un impatto psicologico dell’attaccante.

Le mura hanno funzione soprattutto scoraggiante. Sono un buon biglietto da visita in PvP, e sono simbolo di cura (o di trascuratezza) nelle Clan war. Non è raro, infatti, vedere villaggi con mura rigorosamente livello 8 e Tesla occulte di livello 6 o superiore. Ma mentre il timore di una Tesla occulta dalla potenza devastante rimane rintanata, le mura sono il motivo per cui un giocatore desiste dall’attaccare.

Cosa troverai nell'articolo

Una vera bomba psicologica

Molto spesso quando siamo in un normale attacco multiplayer, molti degli skip vengono effettuati per colpa di un giocatore troppo forte nei nostri riguardi. Nella maggioranza dei casi si tratta di giocatori che hanno potenziato anche le mura. Quando si tratta di attaccare un villaggio, la prima cosa che si nota sono le mura. Per un municipio livello 8 vedere un pari livello con mura livello 5 si tratta di un invito a nozze. Mutatis mutandis, vedere un pari livello con mura massimizzate fa desistere dall’attacco, pure se il livello complessivo delle difese non è degno delle mura col teschio.

Truppe volanti e Mura

Le truppe volanti oggettivamente non risentono di questo ostacolo (a dire la verità neanche i domatori di cinghiali o le truppe influenzate da un incantesimo salto), ma rimane comunque da risolvere il nodo più stretto: le mura sono indice di buona gestione del villaggio, buona tenuta e buon occhio verso le difese strategiche. Molto spesso le mura vengono potenziate per ultime, essendo la parte più lunga e noiosa dell’intero gioco, a qualunque livello di municipio, per cui ad alto livello di mura corrisponde un alto livello di difese e trappole.

TH rushing: il peggior nemico

Quante volte abbiamo trovato un villaggio di un dato municipio e con mura di livello di molto inferiore? Le mura, infatti, sono l’unica struttura che aumenta di livello con l’avanzare del municipio: il municipio livello 5 sblocca le mura livello 5, le mura al 7 sono sbloccate dal municipio livello 7 e via dicendo. Eccezion fatta per il municipio livello 9 che sblocca le mura livello 10, e conseguenti mura livello 11 per il municipio livello 10.

Il TH rushing, cioè lo sviluppo precoce del municipio, in questo senso è il peggior nemico di una cinta muraria affidabile, e indice di poca conoscenza delle dinamiche del gioco, con conseguenze disastrose: basta pensare alle Clan wars, per cui un villaggio debole si troverà accoppiato ad uno più potente. Spesso poi non si è ben accetti in clan organizzati, con conoscenza generale del gioco.