Un bottino tutto nuovo! [Dossier]

Eccoci al terzo giorno di sneak peek che, come promesso, prendeva in esame il calcolo di trofei e delle risorse, oltre al ritocco del bonus di lega. Andiamo a vedere di che si tratta.

In sintesi: nuova via di bottino

Nella giornata di oggi gli sviluppatori hanno dato il meglio di sè, ricreando quasi da zero l’intero sistema di assegnazione coppe e spartizione bottino. E’ stato modificato pesantemente l’algoritmo per la ricerca in PvP (sperando che non sia troppo sfasato in attacco in difesa), che cercherà di garantire una maggiore equità da ambo le parti.

La grande rivoluzione interessa nuovamente il municipio, al centro di un grande rinnovamento strategico. Dopo che è stato annunciato che il municipio non garantirà più lo scudo, ora diventa anche una risorsa da difendere ad ogni costo. Ad assediare il municipio ci penseranno infatti i goblin, che d’ora in poi faranno danno doppio anche ad esso, oltre che al castello del clan.

Infine, è stato ritoccato anche il sistema di assegnazione del bonus, che non sarà più una somma “de iure” ma sarà un’extra da aggiungere in base alla distruzione effettuata. Tuttavia, è stato alzato il bonus in ogni lega, per garantire somme di un certo rilievo.

Hanno ucciso il farming?

Come già ribadito più e più volte, questo aggiornamento non eliminerà il farming, bensì lo reinventerà, e chi lo interpreterà più velocemente, maggiori benefici averà.

Il solo fatto che fino ad oggi la dicotomia “municipio esterno-farm a leghe basse” ha funzionato non vuole per forza dire che il nuovo ruolo dato al municipio ridurrà drasticamente il numero di farmers a favore degli scalatori. E, sempre per il concetto che Supercell non lascia le cose al caso (specie in cambiamenti radicali e delicati come questo), non bisogna adirarsi come non mai ed imbracciare torce e forconi a protestare. Posare i forconi, e aspettare giorno per giorno lo sviluppo della situazione, aiuterà a comprendere quali saranno le nuove regole del gioco.

Il bonus lega, invece, ora premia gli attacchi più potenti, che riceveranno un bonus maggiore. Anche questa misura è stata presa a discapito del municipio esterno, così che in attacco lo snipering riceverà pochissimo bonus (contando che il municipio conta il 2% di villaggio), snipering che ha sempre fatto la fortuna di villaggi con municipio basso che straordinariamente si trovano a leghe molto alte. E’ noto a tutti, infatti, il ruolo di vari clan composti da villaggi relativamente deboli ma che scalavano ad altezze impressionanti, e i membri di questi clan sono veri forzieri di risorse, garantite dal bonus concesso da uno snipering accanito e brutale. Il nuovo sistema, tuttavia, non premierà più questo tipo di attacco, sia per il nuovo ruolo del municipio, sia per il basso bonus reperibile.

2 Comments