Mastini Lavici: declino su Clash of Clans?

Stanno uscendo i nuovi sneak peek, e le novità sono tante, forse troppe, e in testa c’è attesissimo upgrade del drago al livello 5. Poco più sotto, però, compare una notizia catastrofica per molti: l’introduzione del secondo volanò a partire dal municipio livello 9. E la domanda sorge spontanea: i mastini lavici sono sul viale del tramonto?

Combo Mastino Lavico e Mongolfiera

Il mastino è la truppa più recentemente implementata nel gioco, e subito incontrò i favori dei giocatori più esperti. Questa nuova truppa volante infatti, con un DPS tra i più bassi ma dalla vita elevatissima, era un grandissimo supporto per il Balloonion, che si trasformò subito in LavaLoon e LavaLoonion, con l’aggiunta degli sgherri. Era la tattica più devastante che fosse esistita: disponibile fin dai primi step del municipio livello 9, la combinazione mastino-mongolfiera-sgherro era la tattica migliore, e i giocatori che avevano potenziato al massimo queste truppe potevano distruggere completamente anche i municipi di livello 10 massimizzati.

Non era raro, infatti, che numerosi giocatori con municipio livello 9 attaccavano i massimi livelli, anche con spavalderia, e riuscivano a cavare ben 3 stelle in guerra. Non dimentichiamo che il mito del “cinese pro gamer” si è diffuso con questa strategia: non pochi clan ricordano con disonore le ossa rotte contro clan asiatici, in particolare cinesi e filippini, che con chirurgica precisione disponevano, e puntualmente vincevano, le truppe del LavaLoonion. Ma quest’epoca, ormai, sta per entrare nei libri di storia.

Una fine annunciata

Ma ora sta per finire. E’ stato infatti annunciata l’aggiunta del secondo volanò disponibile dal municipio livello 9. In poche parole: a morte il neo-arrivato. Tornano i fantasmi che determinarono il declino dei domatori, che erano la stella dei PvP e poi, con il moltiplicatore x1,5 delle bombe giganti su di essi, sono quasi scomparsi sui campi di battaglia. Già c’è chi inneggia al canto funebre del mastino, denunciando come questa truppa, ora, verrà penalizzata tantissimo. Senza un buon supporto che attiri il fuoco proteggendo le mongolfiere, per di più le più lente e quindi già penalizzate con l’introduzione del primo volanò, abbiamo un mastino che viene sbattuto fuori dal villaggio e la mongolfiera che va più lenta di quanto lo è già. Tirate le somme: il LavaLoonion verrà notevolmente penalizzato, in favore delle strategie terrestri quali GoWiPe e GoWiWi, che invece, per ora, non appaiono penalizzate.

Sarà parte di un disegno ben più grande che Supercell sta progettando? Lo vedremo. Per ora è troppo presto, e si rischia di dare conclusioni troppo affrettate e superficiali. Sarà integrato il nuovo drago nelle strategie? Probabile. Più avanti si vedrà come si sviluppa la situazione, ma una cosa appare certa: il mastino lavico ha le ore contate.

2 Comments