Farming Elisir Nero su Clash of Clans: Guida alle tattiche

Oggi presentiamo questa guida su come farmare elisir nero! Iniziamo con una piccola premessa: la guida funziona soprattutto per villaggi con municipi di livello 8 e 9, e non si tratta di semplici fulmini sui depositi. Probabilmente che le tattiche qui trattate sono già note ai più, quindi si prega di non commentare con “Già lo sapevo” e simili. Grazie e buona lettura.

P.S.: le tattiche qui esposte sono strategie usate da me e da Nocissima9999, che ringrazio dal profondo per avermi segnalato la sua guida. Il link della guida originale la troverete a fondo pagina.

Andiamo subito a vedere le truppe per gli attacchi ai depositi. Per attacchi a depositi di elisir nero piuttosto esposti e con difese non troppo ostinate si può adottare il metodo “Nocissima9999”. Ecco la composizione:

  • 100 arcieri;
  • 100 barbari.

Esiste anche una variante che toglie 5 arcieri e 5 barbari per aggiungere 5 spaccamuro, onde facilitare l’ingresso delle truppe e stanare eventuali castelli del clan e trappole o Tesla occulte. Vediamo la variante “Gnuccaria”, per attacchi più profondi e devastanti:

  • 18 giganti;
  • 2 guaritori;
  • 18 maghi;
  • 5 spaccamuro.

Come si vede, è evidente l’impatto di truppe cuscinetto (i giganti) aiutati dai guaritori. Compaiono sempre 5 spaccamuro, che assicurano un ingresso più profondo e veloce nel cuore del villaggio.

Gli incantesimi da usare sono la furia e la cura. Non compaiono fulmini per non sprecare slot preziose. Per il metodo “Nocissima9999” bisogna portare:

  • 2 pozioni Furia;
  • 1 pozione Cura.

Per il metodo “Gnuccaria” vanno invertite le dosi.

Cosa troverai nell'articolo

Scelta dei villaggi

Il metodo “Nocissima9999” è molto utile contro villaggi con municipio livello 7 o livello 8 appena salito, come il seguente.

Lo screen mostra un Balloonion, ma in realtà si può assaltare anche con il metodo “Nocissima 9999”.

In questo caso si tratta di un villaggio con municipio appena salito al livello 8. Salta subito all’occhio il bottino disponibile e la struttura del villaggio: è un layout da scalata, avendo il municipio interno, e non protegge in modo eccellente l’elisir nero, di cui ce ne anche in gran quantità.

Il metodo “Gnuccaria” si presta anche a villaggi con municipio livello 8 o livello 9 medio-basso (non per forza appena salito), ad esempio il seguente villaggio.

Come rubare Elisir Nero?

Vediamo subito la prima tipologia: in tal caso, disporrete di truppe dalla vita molto fragile, per cui la forza dei numeri va bilanciata con estrema perizia, se no tornerete nel vostro villaggio con un pugno di mosche. Ricordo che i principali nemici delle truppe Tier 1 sono le torri dello stregone e i mortai. Innanzitutto bisogna stanare il castello, quando possibile, con 1-2 barbari. In caso spawnano le truppe del castello, vanno prontamente portate in un angolo e annientate, in caso contrario, si procede con l’attacco vero e proprio.

Si inizia pulendo il lato da cui inizia l’attacco, posizionando parallelamente al perimetro una ventina di barbari seguiti da una striscia di arcieri. Questa operazione è molto importante per evitare che il Re Barbaro faccia il giro intorno al villaggio, rischiando di mandare in fumo l’assalto. Pulito l’angolo da dove si intende iniziare con l’attacco, si posizionano Re Barbaro ed eventuali spaccamuro, per agevolare la strada. Dopodichè vanno i barbari e, in seconda linea, gli arcieri. In questa fase bisogna mettere tutte le truppe rimaste a disposizione. Bisogna fare attenzione a non sprecare subito l’abilità del Re, utile nei punti morti per spaccare le mura o durante il saccheggio di risorse. Giova ricordare che l’abilità infuria sia il Re sia tutti i barbari presenti all’interno del cerchio della furia.

Ora analizziamo la seconda tipologia: a differenza della prima, nella tipologia “Gnuccaria” disporrete di truppe dalla vita notevolmente più alta e con una potenza di fuoco notevolmente maggiore. I giganti avranno la funzione di distruggere le difese, coperti dai guaritori, i quali avranno un ruolo quasi fondamentale per la buona riuscita dell’attacco. Infine avremo i maghi, dalla vita discreta (ma pure sempre delicata) ma con un attacco devastante.

Anche in questo si può tentare di stanare il castello con un mago o un gigante, e in caso annientarlo. Dopodichè, si passa all’attacco vero e proprio: si posizionano tutti i giganti a trenino, seguiti da uno o due spaccamuro a seconda delle esigenze. Si raccomanda di cercare di distruggere fin da subito almeno una difesa aerea, per poter schierare i guaritori con maggiore sicurezza.

Ciò fatto, si schierano i restanti spaccamuro, per cercare di aprire vie secondarie, le più interne e mirate possibili. Dopo essersi aperti un varco di dimensioni ottimali, si schiera una prima linea di maghi paralleli al perimetro. Non bisogna eccedere nella misura, vanno bene fino a 10 maghi per un fronte non troppo esteso. Se non già utilizzato per uccidere il castello, si schiera il Re e, infine, i restanti maghi. Se si vuole fare un minimo di percentuale, si può posizionare un mago a distruggere il municipio, qualora questo sia esterno. Si ricorda che questo esercito è studiato per assaltare villaggi con municipio livello 8 avanzato e anche livello 9 appena avviato (quindi, generalmente, sulla fascia di villaggi livello 75/95) e resiste bene anche agli archi X.

Ora vediamo la funzione delle pozioni in entrambe le strategie.

Le pozioni: come usarle?

Analizziamo la pozione di guarigione per le due tattiche:

  • Nella tattica “Nocissima9999” ha una importanza fondamentale, maggiore della pozione di furia. Tuttavia, è bene portarsene solo una, da utilizzare quando i barbari e gli arcieri si trovano in difficoltà ad abbattere le difese come le torri dello stregone e i mortai.
  • Nella tattica “Gnuccaria” la pozione perde lo status di pozione cardine, vista la concorrenza delle guaritrici, che lavorano addirittura in coppia (assicurando talvolta l’immortalità ai giganti), ma il nemico ha sempre pronta la sorpresina sgradita, dunque portarsene almeno una non è una cattiva idea, per proteggere le guaritrici se vengono attaccate dalle difese aeree o i maghi che, molto spesso, si trovano in mezzo al fuoco nemico a morire durante l’assedio ai depositi.

Ora andiamo a vedere il ruolo coperto dalla pozione di furia:

  • Nella tattica “Nocissima9999” la pozione di furia viene utilizzata spesso in compartecipazione della pozione di guarigione, mentre le truppe assaltano le difese citate in precedenza. Un altro utilizzo è quello di infuriare le truppe in prossimità dei depositi, per dare “una spinta in più” e velocizzare le operazioni di saccheggio. In altri casi, per infuriare i barbari basta infuriare il Re Barbaro.
  • Nella tattica “Gnuccaria” la pozione di furia viene utilizzata soprattutto per il saccheggio, compito svolto al 98% dai maghi sopravvissuti.

In sostanza le pozioni svolgono un ruolo molto utile, e spesso tira fuori da situazioni compromettenti. E’ evidente che, avendo a disposizione truppe di vita e potenza di molto ridotti, le pozioni risultano quasi fondamentali nella tattica “Nocissima9999” rispetto alla “Gnuccaria”, in cui sono sicuramente di aiuto, ma a volte si riesce a fare un buon bottino anche senza l’utilizzo delle pozioni.

Casi particolari

Il nemico ha sempre una trovata per stroncare sul nascere gli entusiasmi per un succoso bottino in arrivo. Queste in particolare sono le trappole. La più minacciosa è la bomba gigante, che può essere facilmente scambiabile per una Tesla occulta. In questi casi, quando possibile, è bene lanciare due o tre barbari per verificare si che minaccia si tratta. Se non si rivela nulla, pure essendo ad una distanza breve (la Tesla si rivela quando una truppa entra nel raggio di 5 caselle), c’è una buona possibilità che si nasconda una bomba gigante. In tal caso, se si attacca con la tattica “Nocissima9999” è bene cambiare lato, seppur a malincuore.

Nella tattica “Gnuccaria” la bomba gigante danneggia gravemente i giganti ma uccide i maghi, quindi attaccare dal lato della bomba gigante è un rischio che va calcolato e opportunamente evitato. Nel dubbio, basta mandare un gigante a sondare il terreno e, una volta bonificata l’area, iniziare con l’attacco.

Conclusioni

Ricordo che questa tecnica è indicata per villaggi con municipio di livello 8. Probabilmente queste tattiche sono utilizzabili con altri livelli di municipio, ma dosi e modalità potrebbero variare.

One Comment