Villaggio e Disposizioni Anti-Lavaloonion: Mongolfiere e Mastini Lavici

Quante volte abbiamo sentito questo proverbio? ma può essere applicato a Clash? Io penso di sì, sopratutto nel campo dell’ editing, cioè le persone che inventano e divulgano tattiche e veri e propri villaggi che saranno poi sfruttati da altri player.

E, per non dipendere totalmente da altri Clashers bisogna imparare a costruire il proprio villaggio. Primo passo: decidere da cosa ci si vuole difendere! Non esistono villaggi cosidetti “antitutto”, questa rubrica sarà organizzata in varie puntate che spiegheranno come difendersi dai vari tipi di truppe o come perseguire al meglio un obbiettivo (come raggiungere una certa quantità di Elisir Nero per esempio).

Disposizione anti Mongolfiere: da cosa dobbiamo difenderci?

Ebbene, quali truppe dovranno fronteggiare i nostri villaggi (aeree, s’intende)? Fortunatamente solo 4:

  • Draghi: tanta vita, tanti muscoli. Ovviamente parliamo di Hulk! Draghi! l’ unico punto a nostro favore è la loro scarsa intelligenza, che li fà girare attorno al villaggio rendendoli vulnerabili;
  • Sgherri: assomigliano a dei Barbari volanti, perciò sono vulnerabili alle difese danno splash, come le Torri dello Stregoni;
  • Mongolfiere: come dei Domatori di Cinghiali, ignorano le mura e si focalizzano sulle difese, unica pecca? poca, pochissima vita;
  • Mastini Lavici: questa potrebbe essere la truppa più fastidiosa, pochè esplodendo dopo aver ricevuto danni ingenti, genera decine di piccoli cuccioli, che come sgherri, ripuliscono tutto.

Difendersi dal Lavaloons

Ecco alcuni consigli per creare una buona base per difendersi dal Lavaloons, una potente strategia usata dai migliori players:

  1. Mai mettere il municipio vicino alle difese,
  2. Posizionare la Regina degli Arcieri correttamente: non sottovalutate questa guerriera dalla vista formidabile! la posizione migliore è posizionarla al centro del villaggio poichè danneggia significamente le mongolfiere. Attenzione: se avete le Torri Inferno posizionate la vostra Regina fuori dalla loro area, in modo da non farla “congelare” nel caso di una pozione, appunto, Gelo.
  3. Posizionare Stanatori di Mine Aeree e Bombe Aeree correttamente: questa è una delle parti più importanti della guida, infatti bisogna piazzare veramente bene queste Trappole perchè uno stanatore può ridurre significatamente la vita dei Mastini Lavici. Perciò controllate quali antiaeree vi attaccano più spesso e posizinate due stanatori vicino a quelle antiaeree.
  4. Come difendersi dalle Mongolfiere: anche le Mongolfiere possono essere letali! non sottovalutatele mai! Sorgerà spontanea la domanda: ma se i Mastini fanno da scudo alle Mongolfiere, come faccio ad abbare quest’ ultime? E per rispondervi vi invito a considerare proprio i Mastini, il cui punto debole (o forte, a seconda) è quello di attaccare le Difese Aeree. Quindi la soluzione è creare un perimetro di difese che terrà occupate le Mongolfiere per un po’, subito dietro questa linea difensiva posizionate le vostre Torri dello Stregone, che sono tra le poche difese che possono abbatterle.
  5. Posizionare correttamente le Difese Aeree: dopo numerose posizioni ho capito che la cosa migliore è metterle al centro del villaggio, in modo che si difendano vicendevolmente senza però essere troppo vicine, come in questo modo:Immagine#8Perchè questo? se fossero vicine una sola pozione Gelo le fermerebbe entrambe. Altro criterio da rispettare nel posizionare le Difese Aeree è di non metterle tutte o 2-3 dallo stesso lato, perchè renderebbe solo più facile farvi 3 stelle!
  6. Sfruttare la nuova difesa: il Volanò. Quest’ultima nasce proprio con l’intento di controbattere e respingere queste armate volanti, per cui è molto utile da posizionare nei Villaggi anti-lavaloons. La posizione migliore è dietro le antiaeree, in modo che ne copra almeno 2.
  7. Torri Inferno.. Single-Mode o Multi-Mode: non c’è molto da dire, si intuisce la risposta: Multi-Mode. Perchè? i mastini sono si forti contro le Torri Inferno in Multi, ma le Mongolfiere e i Cuccioli Lavici no! Se avete seguito il passo delle Trappole Aeree non avrete problemi coi Mastini.

Ecco un esempio di TH10 anti-Lavaloonion, l’ unica pecca sono le Difese affianco al Municipio, ma non vedo altri modi per ristrutturare il Core.