Quality of Life: scopri con S!FAN alcune migliorie in arrivo e in attesa

Nell’ultimo AMA – Ask Me Anything – sostenuto da Darian sulla piattaforma Reddit sono stati affrontati diversi temi relativi a miglioramenti della Quality of Life (QoL) scopr tutte le novità sul nostro sito S!FAN:

In questo articolo ne tratteremo una parte scegliendo tra quelli che riteniamo essere i più desiderati in questo momento dall’utenza con la quale siamo in contatto.

Parleremo di:

  • passaggio della leadership all’interno di un clan in caso di inattività del capo
  • cambio del nome del clan
  • possibilità di impostare gratuitamente e all’istante l’esercito per le sfide/guerre amichevoli
  • possibilità di attaccare il proprio villaggio

Cosa troverai nell'articolo

Cosa succede se il capo clan è inattivo?

Un utente ha posto la domanda che molti di noi abbiamo sempre avuto in mente: Supercell sta studiando un meccanismo che permetta ai clan nei quali il capo sia inattivo di non svuotarsi (perdendo così il lavoro di mesi e mesi in termini di livello clan etc)?

Darian – che ricordiamo essere il Community Manager di Clash of Clans – ha risposto con un’eccezionale anteprima.

With this next update, we’ll be introducing a new Leadership rotation feature. In the event that a Clan’s leader becomes inactive, after 90 days, Leadership will pass to the next senior active Co-Leader as long as that Co-Leader has been active in the last 60 days. Seniority is determined by how long a player has been in the Clan. If the next senior Co-Leader hasn’t been on for 90 days, then it will go to the next senior Co-Leader if that player has been active in the past 60 days.
If the Leader has been inactive for 90 days, the Leadership will automatically pass to the next senior Co-Leader.
More details about this will be posted on the forums in the near future.

Insomma, a breve – non in questo aggiornamento di aprile – vedremo introdotto il meccanismo di rotazione della leadership.
Qualora un capo clan sia stato inattivo per 90 giorni il sistema provvederà alla promozione di un co-capo, più precisamente di colui che detiene la più lunga permanenza nel clan, a patto che quest’ultimo sia stato attivo negli ultimi 60 giorni.
Se anch’egli risultasse inattivo da 90 giorni il sistema procederà a verificare i requisiti del secondo co-capo più anziano, e così via.
Ulteriori dettagli, scrive Darian, verranno pubblicati nel breve periodo!

Ancora da chiarire, infatti, sarebbero due questioni principali:

  • se non dovessero risultare co-capi attivi il sistema prenderebbe in considerazione gli anziani?
    A mio avviso non verrebbero presi in considerazione e la leadership resterebbe al leader fino a quando un co-capo non dovesse ritornare attivo. Semplicemente per una questione di correttezza e rispetto nei confronti dei gradi e delle promozioni: un anziano non è promosso tale ai fini di dirigere il clan, a differenza di un co-capo (il quale ad esempio ha la facoltà di modificare le impostazioni del clan, di inviare/accettare guerre amichevoli, di scatenare una war, etc).
  • l’anzianità di un co-capo sarà calcolata in termini di tempo totale trascorso in clan o di presenza a tempo continuato?
    Penso avrebbe più senso la seconda possibilità, in modo da evitare che membri storici passati possano ritornare in un clan inattivo e prenderne il possesso nonostante siano stati fuori clan per diverso tempo. Questo però potrebbe comportare l’impossibilità per i co-capi di uscire dal clan anche solo per donare/ricevere truppe (essendo magari il più alto in termini di livello del TH tra gli utenti attivi).

Comunque, sono solo supposizioni, per rimanere aggiornati non perdetevi i nostri articoli!

Potrò cambiare nome al mio clan?

The team is aware of this request. There are no current plans to implement this in-game just yet. They haven’t officially ruled it out, but it’s a definite “not at this time.”

Insomma, non è chiaramente tra le priorità degli sviluppatori. Vedremo se diventerà un argomento che prenderanno in considerazione in futuro.
Personalmente, da una parte potrebbe essere positivo nei casi in cui un ex-capo avesse scelto un nome molto banale e il clan sia ormai di alto livello o nei casi in cui si fosse ricevuto un clan da utenti inattivi (ricordiamo che lo scambio di clan non contravviene i ToS di Supercell, al contrario dello scambio di account di gioco); d’altra parte cambiare il nome vorrebbe dire perdere parte di identità.

Sarà possibile poter scegliere liberamente l’esercito da utilizzare in sfide e/o guerre amichevoli senza dover utilizzare per forza quelli già pronti negli accampamenti?

It has been considered. I won’t say it’s something that’ll be implemented though. You’re more likely to get a second queue for a second army before getting a no-cook army.

Darian ci dice che è una possibilità presa in considerazione dagli sviluppatori.
In effetti risulta molto scomodo e anche controproducente ai fini dell’allenamento ritrovarsi a utilizzare lo stesso esercito in situazioni nelle quali le basi delle sfide amichevoli si differenziano tra di loro. Allo stesso tempo, perché aspettare di avere l’esercito pronto per fare una semplice sfida amichevole?

La risposta di Darian ci dice che è più probabile, però, che venga implementata un’altra opzione: una seconda coda di esercito piuttosto che la possibilità di utilizzare no-cook army, ovvero truppe a costo zero e istantaneamente pronte.

Staremo a vedere se tornerà ad essere argomento di discussione e in che termini.

Potrò attaccare la mia stessa base come se fossi in sfida amichevole?

This is a pretty popular request and it’s one I’ve given the dev team. Apart from that, there’s no discussion on implementing on something like this just yet.

Al momento non si sta discutendo circa questo argomento, ma è una richiesta popolare che è già stata portata al tavolo di sviluppo.

Potrebbe essere una soluzione interessante ai fini di testare particolari tipi di attacchi o di push sulla propria base, magari per verificarne la stabilità nel complesso o in una specifica sezione.

Come possibilità di allenamento personale invece non vedo alcuna utilità dal momento in cui non avrebbe senso attaccare una base della quale si conoscono il posizionamento di trappole, il contenuto del castello nemico e i tipi di attacchi meno accessibili.