Guida su Difesa Aerea su Clash of Clans: Tattiche e Consigli

Oggi esamineremo una difesa a volte ignorata, sia in difesa sia in attacco, ma che in alcune occasioni può far sfumare un’intera strategia: la difesa aerea.

La difesa aerea consiste in una serie di contenitori di legno che sparano ritmicamente dei razzi. Fino al Livello 7 della difesa il numero dei razzi indica il livello della difesa, ma non indicano il numero di razzi che necessariamente verranno sparati: le munizioni della difesa aerea sono, in sostanza, infinite.

Cosa troverai nell'articolo

Vantaggi Difesa Aerea

La difesa aerea presenta alcuni vantaggi, tra i quali:

  • Costo relativamente basso;
  • Alti DPS per ogni livello della difesa;
  • Punti Vita bilanciati per ogni livello della difesa;
  • Raggio notevolmente alto.

Svantaggi Difesa Aerea

Ciò nonostante, la difesa aerea ha dei difetti di non poco conto. Si citano:

  • Numero esiguo di difese aeree per il villaggio;
  • Attacca solo truppe aeree (come consiglia il nome);
  • Tempo di potenziamento alto.

Come attaccare una difesa aerea?

Attaccare e distruggere una difesa aerea, nei casi di villaggi studiati ad hoc, può risultare molto difficile. Partiamo dalle considerazioni più ovvie. Colpendo solo truppe aeree, è completamente vulnerabile alle truppe terrestri, dunque potenzialmente qualunque truppa terrestre può distruggerla senza essere in pericolo. Attaccarla con truppe aeree può risultare un problema, soprattutto se l’attaccante ha truppe di livello non adeguato al difensore.

Le difese aeree sono molto potenti già dal livello 4, e se si attacca con poche truppe o di scarso livello la difesa aerea potrebbe farle fuori con assoluto disimpegno. Se bisogna attaccare con truppe volanti sarebbe bene farlo con draghi (sempre di livello adeguato: al 2 già va bene.) o con mongolfiere supportate da sgherri (ma la combo Balloonion funziona solo con truppe di un livello molto alto, o si rischia di assistere ad una disfatta totale).

La truppa indicata per le difese aeree è l’ultimo arrivato: il mastino lavico. Esso, nonostante un attacco molto scarso, ha il pregio della vita più alta ora disponibile, ed è la componente “assorbi-fuoco” della combo LavaLoon. In questa combo, il mastino assorbe il fuoco nemico e tiene impegnate le difese aeree, mentre tutto intorno le mongolfiere distruggono le altre difese.

Ovviamente, per qualsiasi combinazione, il guaritore non arreca danno, ma può solo subirlo: è quindi importante proteggerlo, essendo una componente molto preziosa in qualunque circostanza.

Come disporre una difesa aerea?

La difesa aerea è una difesa importante in alcune circostanze. Quella più indicata è la Clan War. Nella Clan War, soprattutto negli attacchi di Municipi livello 8 contro villaggi di pari Municipio la tattica più adottata è un Full Draghi che non teme rivali (o quasi).

Il villaggio più portato a sopportare tale mole di potenza è un layout con difese aeree a difesa del Municipio, molto centrali, che coprono l’intero perimetro di mura esterne. Molto portato è anche il villaggio “dispersivo“, in cui le difese aeree giocano sempre un ruolo da protagoniste, ma la vastità del villaggio, dovuto agli ampi spazi tra struttura e struttura, fa perdere tempo preziosissimo all’attaccante.

Un’altra tattica ancora è quella di dividere il villaggio in due blocchi concentrici, in cui il profondo solco tra blocco centrale e anello periferico gioca a sfavore dell’attaccante. Ho fin qui portato esempi adatti a villaggi con Municipio livello 8 perchè è il tipo di Municipio in cui la difesa aerea ha il ruolo più importante, mentre in attacchi per scalata è poco diffuso l’attacco Balloonion e full Draghi, ancor meno usata in un attacco per farming. Da sottolineare l’attacco HoLoWiWi e LoGoWiWi per Villaggi con Municipio livello 9 e 10.

In sostanza, per una buona difesa, è bene porre le difese aeree vicino a difese vulnerabili alle truppe aeree, come cannoni e mortai, o a supporto delle torri dell’arciere e delle torri dello stregone, con cui condivide la tecnica della “triangolazione” (ricordate quanto detto nel quarto episodio?). Ricordo che la tecnica della triangolazione è utilizzabile solo con villaggi con Municipio di livello 7 ed 8

Poco importanti invece le tattiche difensive per Municipi di livello inferiore a quelli trattati a causa del basso livello delle truppe a disposizione, per cui una trattazione risulta poco utile. Giova solo ricordare che in caso di villaggio antiaereo è bene posizionare le difese aeree il più centrali possibile.

Conclusioni

La difesa aerea è, come detto in precedenza, una difesa molto spesso bistrattata, dimenticata, messa in un canto del villaggio. ma si dimentica l’enorme potenziale che può sviluppare questa difesa, il ruolo che può tenere in un attacco prettamente aereo. Senza una difesa dalla caratteristica così accentuata per le truppe aeree, il modo di attaccare e di difendersi sarebbe di gran lunga differente da come siamo soliti concepire.

E’ vero, tranne che nelle Clan War è difficile subire un attacco da parte di truppe aeree, ma conoscere le nozioni base della difesa ed applicarle in futuro può risultare molto utile.