Guida Strategica sul Cannone di Clash of Clans: Consigli importanti

Iniziamo questa nuova rubrica! Posterò ogni domenica un articolo riguardo le difese di Clash of Clans: come attaccarle, come posizionarle per ottenere il massimo rendimento in difesa e quando potenziarle. Oggi iniziamo con una difesa classica di Clash of Clans: il Cannone.

Il cannone è la prima difesa che viene sbloccata nel gioco, infatti, durante il tutorial, saremo costretti a costruire (e gemmare) un cannone, per difenderci da un orda di Goblin. E’ una difesa caratterizzata da vari pregi ma anche da difetti.

Cosa troverai nell'articolo

Vantaggi del Cannone

Tra i pregi più importanti ritroviamo:

  • Ampio raggio di fuoco;
  • DPS e vita equilibrate;
  • Costo relativamente basso di potenziamento;
  • Alto numero di cannoni a disposizione.

Svantaggi del Cannone

Sono però anche da ricordare alcuni difetti rilevanti, tra cui:

  • E’ una difesa con modalità “Obiettivo singolo“;
  • Attacca SOLO truppe terrestri;
  • Tempo alto di potenziamento (una costante in Clash of Clans);
  • Alta vulnerabilità contro più nemici in azione.

Come sconfiggere il Cannone

Vediamo come poter attaccare in tutta sicurezza un cannone. Come detto, il cannone è una difesa vulnerabile contro gruppi massicci di avversari, o comunque contro gruppi di nemici dal danno complessivo alto.

Ciò è dovuto al fatto che colpisce gli obiettivi in modo singolo, e quindi impiegherà non poco tempo per sterminare tutti gli obiettivi all’interno del suo ampio raggio di fuoco.

E’ bene quindi mandare un gruppo sostanzioso di truppe per distruggere ogni singolo cannone, o comunque tutti i cannoni che si frappongono tra voi e il vostro obiettivo (che sia un Municipio o i Depositi).

Se disponete di truppe che attaccano dalla distanza, quali arcieri e stregoni, potrete distruggere i cannoni anche senza dover far breccia in caso un muro vi divida dal cannone.

Un ulteriore aiuto vi può giungere dall’aria: il cannone infatti non attacca le truppe aeree, che potranno quindi raderlo in tutta sicurezza senza subire colpi.

Miglior posizionamento Cannone

Ora invece vediamo come disporlo per massimizzarne il rendimento. Nonostante i difetti, un arma a favore del cannone è il suo ampio raggio di fuoco. a questa caratteristica, il cannone è la difesa prediletta da schierare nella prima linea difensiva. A favore di ciò, in ogni livello di Municipio ci sono abbastanza cannoni da coprire l’intero perimetro.

E’ un’ottima difesa da prima linea se accostata alle Torri dell’arciere, anch’essa una difesa ad ampio raggio. A causa della vulnerabilità contro truppe aeree è bene farla proteggere da torri dell’arciere, torri dello stregone o difese aeree.

Conclusioni

In definitiva, il cannone è una buona arma di difesa. Il suo contributo in prima linea può essere determinante a proteggere il Municipio e le risorse. Potenziarlo quindi è molto importante, grazie anche alle buone statistiche sia in DPS che in Punti Vita.

In attacco è una difesa semplice ma allo stesso tempo difficile da abbattere, grazie (o a causa) delle sue caratteristiche specifiche. Riuscire quindi a far breccia nel villaggio nemico e distruggere con successo buona parte dei cannoni, può risultare molto importante, se non fondamentale.