Clash of Clans: Quando vengono avviati Gem Boost?

I Gem Boost sono particolari eventi avviati da Supercell sul gioco Clash of Clans che permettono lo sblocco del potenziamento degli edifici di produzione o addestramento al prezzo scontato di una sola gemma.

Cosa troverai nell'articolo

Per quale motivo viene avviato il Gem Boost?

Partendo dal presupposto che Supercell deve il suo successo (e guadagno) alle gemme verdi che sono la vera moneta dell’azienda finlandese. Chi acquista gemme verdi “finanzia” il lavoro degli sviluppatori: parliamo di migliaia di migliaia di player che ogni giorno rendono parte a questo.

Ciò nonostante, dare ogni tanto un “assaggio” a piccole dosi di questa potente risorsa nel gioco ai giocatori, può stimolare e raggiungere un target di acquirenti non ancora “conquistato”. Ma non solo, le ragioni per cui vengono avviati questi eventi non si limitano a questo:

  1. Far colpo su nuovi potenziali acquirenti;
  2. Stimolare l’uso di boost su edifici ignorati dai più (e quindi far spendere più gemme possibili a chi ne possiede);
  3. Stimolare l’uso di edifici usati poco rispetto agli altri.

C’è un periodo stabilito in cui viene avviato il Gem Boost?

Quando viene attivato il Gem Boost con 1 Gemma? La risposta è presto detta: Supercell, come accade per qualsiasi altra azienda, punta a massimizzare gli introiti, per tale ragione deve proporre offerte/promozioni od escamotage per attirare il maggior numero di utenti (nel nostro caso giocatori).

Di solito quando è che i giocatori smettono di giocare più spesso o che acquistano gemme? Facile, sotto e dopo le feste!

Chi di solito effettua farming a Natale, Vacanze estive o altri grandi eventi mondiali simili? Probabilmente la percentuale di “farmer” diminuiscono in maniera esponenziale e con essi i guadagni di Supercell.

Quindi, quale miglior momento per dire ai proprio giocatori:

Ehi, proprio ora che hai Gem Boost con 1 gemma metti da parte Clash of Clans? No, vieni a giocare!

Fatto! Il giocatore di certo non si lascerà sfuggire l’occasione d’oro di aumentare e connettersi più spesso per riscuotere oro ed elisir (boost miniere ed estrattori) od attaccare con velocità esagerata (boost caserme, eroi, fabbrica degli incantesimi). Allo stesso modo, spingerà acquirenti post-feste ad acquistare gemme verdi dopo le feste, anche quando il portafogli piange.

Regalo o Azione di Marketing?

Insomma, noi la vediamo come un regalo, ma in realtà il Gem Boost è semplicemente una strategia di marketing, volta a raccogliere il maggior numero di giocatori sopratutto quando si rischia una loro “indipendenza” o allontanamento dal gioco. In parole povere, Supercell vuole che non lasciate mai Clash of Clans, glielo permetterete? Probabilmente si.

3 Comments