Insomma, il sistema di abbinamento è stato corretto ed ora è più equilibrato in base alla propria potenza di attacco, ovviamente sarà possibile sempre ottenere trofei in attacco od in difesa.

In base a questa premessa vengono attivate alcune regole di ottenimento trofei:

  • quando vinci un attacco od una difesa contro un giocatore con un maggior numero di trofei superiori a te, sarai ricompensato con un maggior numero di trofei;
  • quando vinci un attacco od una difesa contro un giocatore che possiede un numero di trofei inferiori ai tuoi, sarai ricompensato con un minor numero di trofei;
  • quando perdi un attacco od una difesa con un giocatore che possiede un numero di trofei inferiore a te, perderai un maggior numero di trofei;
  • quando perdi un attacco od una difesa contro un giocatore che possiede un numero di trofei superiori ai tuoi, perderai un minor numero di trofei.

Trofei da vendetta

Un paragrafo a se va dedicato agli attacchi di vendetta: quando un giocatore ti assalta, il sistema ti offre la possibilità di vendicarti ed attaccarlo a tua volta. Il numero di trofei di ricompensa cambia in base al numero di trofei che il giocatore ha ottenuto o perso dal momento in cui ti ha attaccato.

Pertanto se un giocatore ti attacca possedendo più trofei di te, ma nel momento in cui vai a contrattaccare ne ha persi nel frattempo 50/60 e quindi ne ha meno di te, i trofei di vittoria diminuiscono fino a raggiungere, in rari casi, anche 0 trofei.

E’ possibile perdere più trofei di quanti ne possa vincere?

Il sistema avvantaggia chi possiede meno trofei rispetto ad uno che ne ha di più: si presuppone che un giocatore con maggior numero di trofei, sia più esperto e quindi più forte di uno che ne possiede meno. Pertanto quando un giocatore con maggior numero di trofei attacca un villaggio con meno trofei in attivo, uno sbaglio può costare molto più di quanto ne possa costare ad uno che attacca un villaggio con più trofei del proprio.

I trofei ottenuti o persi sono trasferiti da un giocatore all’altro in caso di vittoria o sconfitta ed il sistema prosegue con lo stesso iter.
I giocatori con molti trofei devono giocare con attenzione per mantenere i loro trofei e la loro posizione nelle classifiche, sopratutto se sono primi nel proprio Clan e quindi vanno ad influenzarlo maggiormente nel ranking.

Differenze abissali di trofei: mistero risolto

Può capitare di essere attaccati da giocatori con un numero di trofei enormemente superiore o inferiore al proprio: come è possibile? Il Matchmaking è ignorato quando si usa la funzione Vendetta, pertanto, se hai attaccato in passato un villaggio, può capitare che esso possa vendicarsi su di te anche a distanza di molti giorni.

Perchè il sistema mi abbina solo con villaggi con meno trofei di me?

Quando raggiungi un certo numero di trofei, sopratutto ai piani alti, come Lega Campione, il sistema fatica a trovare giocatori da abbinare sopratutto perchè molti dei giocatori risultano online o con scudo attivo.