Aumento prezzi delle gemme sui giochi Supercell: ecco i motivi

Poche ore dopo il 1 maggio 2017, abbiamo ricevuto molte segnalazioni circa un aumento di prezzi relativi alle Gemme di tutti i giochi Supercell. Cosa ha spinto il team ad aumentare i prezzi della risorsa verde?

Iniziamo nel dire che non è stata una decisione di Supercell in prima persona ma di Apple: l’azienda della Mela ha aumentato i prezzi di tutte le app e sopratutto degli acquisti in-app (proprio come le Gemme) di un valore che oscilla tra il 10% e il 20% in più.

Molte app, già costose, hanno subito un aumento massimo sugli acquisti in-app, e tra questi figurano proprio giochi come Clash Royale e Clash of Clans.

Non sappiamo bene se, quando gli aumenti sono più cospicui del 20% (quindi da 2,99 a 3,99 €, invece che a 3,29 €) la colpa sia da attribuire ad Apple o agli sviluppatori Supercell, che hanno preso l’occasione per rimodulare i prezzi presenti sullo store in occasione del cambio, ma comunque è da precisare che alcune app come Clash Royale e Clash of Clans hanno ottenuto un aumento ulteriore e di gran lunga maggiore rispetto a quello medio.

Da notare, inoltre, che nonostante l’aumento dei prezzi sia avvenuto soltanto a livello iOS (quindi solo per dispositivi Apple), anche chi utilizza Android ha visto aumentare i rispettivi prezzi nella stessa misura.

Ciò per dire che, nonostante l’aumento di prezzi delle gemme su Clash Royale o Clash of Clans sia giustificato (in alcuni casi), non lo sarebbe per chi usufruisce di Android e in questo caso suonerebbe quasi come un “prendere la palla al balzo“.

Ecco le rimodulazioni (prima e dopo) avvenute dal 1 maggio 2017:

  • 0,99 euro -> 1,09 centesimi
  • 4,99 euro -> 5,49 euro
  • 9,99 euro -> 10,99 euro
  • 19,99 euro -> 21,99 euro
  • 49,99 euro -> 54,99 euro
  • 99,99 euro -> 109,99 euro

Al momento non sembrano essere aumentati i prezzi delle offerte di Gemme.

One Comment