Migliaia di Ban su Clash Royale e in arrivo su Clash of Clans (?)

Nelle precedenti ore abbiamo notificato a tutti i nostri fan, tramite la nostra fan page Clash Royale Italia, che erano stati segnalati miriadi di ban da parte di numerosi giocatori. Cosa è successo? Molti player accedendo al gioco si sono ritrovati automaticamente ‘fuori dai giochi’ con un avviso. Non solo: non è remota la possibilità che su Clash of Clans arrivi la medesima ondata di ‘pulizia’. Cerchiamo di fare chiarezza su questo aspetto, in quanto davvero importante sopratutto per i giocatori incalliti.

Iniziamo subito nello spiegare i motivi di questa pioggia di ban: Supercell ha dato prova numerose volte nel tempo di essere una azienda fortemente legata all’aspetto competitivo e leale del gioco (possiamo ricordare l’ondata più importante di Agosto/Settembre 2016 avvenuta su Clash of Clans, migliaia di giocatori bannati permanentemente per aver fatto uso di app di terze parti come xmod vietate dalla policy di gioco). Anche dovendo dire addio a giocatori ‘paganti’, Supercell ha sempre preferito di gran lunga il fair play al guadagno (ricordiamo che nella ondata del 31 agosto 2016 su Clash of Clans furono bannati tantissimi giocatori di alto livello competitivo che probabilmente sborsavano cifre da capogiro settimanalmente o mensilmente) o rischiando di perdere la fiducia in questi giocatori per sempre (quanti dei giocatori bannati, magari dopo anni di gioco, riprenderebbero in mano un nuovo account per ricominciare da capo? Probabilmente quasi nessuno).

Pochi giorni fa è toccato anche a Clash Royale: è la prima ondata di ban per questo titolo. In questo caso il motivo dei ban è stato per acquisto di gemme da shop alternativi a quelli del gioco (black market, dove i player acquistavano a basso costo e con forti sconti le gemme). Non è remota la possibilità che la medesima ondata di ban arrivi anche sui villaggi di Clash of Clans, quindi riponete molta attenzione.

Quanto durano i nuovi ban? A quanto pare il primo ban ha una durata di ben 31 giorni, mentre il secondo (sul medesimo account) è permanente, ciò vuol dire che non avrai più modo di accedere al tuo account di gioco. Riponi attenzione pertanto a come ti comporti all’interno del sistema di gioco e per evitare spiacevoli sorprese segui alla lettera i consigli per evitare il ban su Clash Royale e Clash of Clans che trovi in questo articolo.