Meglio Orda di Sgherri o Sgherri su Clash Royale?

Dopo aver stabilito il migliore tra Gigante e Gigante Royale, oggi analizziamo la scelta migliore tra Orda di Sgherri e Sgherri: entrambi sono truppe che hanno al suo interno le unità di Sgherri, ma mentre in una sono presente 3 unità nell’altra ne troviamo ben 5. Quale tra le due è meglio usare? O è addirittura consigliato abbinarle assieme? Scopriamo insieme i migliori usi di queste due carte!

Cosa troverai nell'articolo

Meglio Orda di Sgherri o Sgherri su Clash Royale?

Gli sgherri sono unità volanti economiche e dal costo piuttosto abbordabile se paragonate alle statistiche di ognuno, inoltre hanno un grande vantaggio: sapendo volare riescono ad eludere molte truppe e difese di terra incapaci di infliggere danno alle truppe volanti.

In un metagame cosi “terreno” come Clash Royale è un’ottima idea formare un mazzo volante per contrastare facilmente sia i deck terreni sia i deck volanti, a tal proposito abbiamo parlato spesso dei migliori mazzi volanti come il Mastino + Mongolfiera dove sono presente anche queste unità. In entrambi i casi le carte sono di tipologia comune quindi facilmente potenziabili con un po di pazienza sopratutto grazie alle donazioni di clan. Scopriamo quindi: meglio Sgherri o Orda di Sgherri su Clash Royale?

Analisi Sgherri

La carta Sgherri è formata da un gruppo di 3 unità di Sgherri ed il costo è di 3 elisir rosa, quindi ogni sgherro ha un costo complessivo di 1 unità elisir rosa. E’ una carta comune quindi potenziabile rapidamente fino al livello 9. L’uso di questa carta è molto importante in quanto riesce da solo ad abbattere le migliori carte del metagame in pochi secondi, come i Barbari o il Gigante Royale. Avendo un danno per secondo molto elevato riescono a farti risparmiare molto elisir: anziche mettere orda di barbari, pensa se lo stesso lavoro lo faccia una carta Sgherri con appena 3 elisir rosa, anziche 5!

L’unico problema di questa carta è la gestione counter, ovvero le carte che più facilmente riescono a farle fuori. Tra tutte c’è sicuramente la carta Frecce che con appena 3 elisir rosa riescono a togliere di mezzo, oltre che Sgherri, anche Goblin e simili, in un sol colpo! Ma no problem, perchè l’importante è che l’avversario sprechi elisir rosa, sarà comunque obbligato ad usare una carta per fermare i tuoi sgherri, ed il costo sarà pari a quello impiegato da noi per posizionarli in campo, quindi non ci saranno “disequilibri” e ci troveremo in una posizione di completo pareggio. Sono una ottima risorsa se posizionati dietro una delle vostre torri in posizione di difesa, per intenderci, in questo modo saranno ben protetti e infliggeranno gravi danni al nemico in attacco. Sono molto usati anche come surrogati ai goblin lancieri o gli arcieri, seppur questi ultimi riescano a sopravvivere a Frecce e Scariche. Purtroppo non puoi fare molto contro gli Stregone che in un sol colpo possono mettere K.O. gli sgherri anche di livello 9. Qui trovi la scheda wiki in italiano sugli Sgherri.

Analisi Orda di Sgherri

L’orda di Sgherri ha potenza devastante! In questo caso però, essendo ben 6, il costo per ogni singola unità scende a 0.90 rendendolo molto appetibile in base al rapporto numero/quantità. Le differenze tra Sgherri e Orda di Sgherri a livello statistico non cambiano, quindi l’attacco è semplicemente raddoppiato (si passa da 3 unità a 6) ma gli altri valori restano identici. L’orda di sgherri spazza via qualsiasi truppa in meno di 2 secondi! Sono davvero inarrestabili se utilizzate nel modo giusto.

Purtroppo però anche in questo caso basta una carta per metterli fuori gioco: Frecce. In un sola scoccata, vengono spazzati via tutti ma in questo modo, purtroppo, il nemico passa in vantaggio poiché il risparmio da parte suo aumenta (noi abbiamo speso 5 elisir rosa, mentre lui solo 3) permettendogli di avere in più 2 elisir rosa che potranno essere investiti bene o male in base alle sue tattiche. Accertati quindi di utilizzarli solo quando sai che il nemico ha sprecato questa carta. Lo stregone anche qui riesce a one-shottare l’orda di sgherri in un sola fiammata. Nel caso delle frecce però avrai almeno 2 secondi di azione, quindi se per esempio l’avversario utilizza il Pekka, probabilmente riuscirai a farlo fuori in meno di questa manciata di secondi (il tempo di utilizzo e di abbattimento delle frecce a terra è di circa 2/3 secondi). Se riuscite nell’intento di far arrivare l’orda alla Torre potete essere certi che la abbatteranno! Qui puoi trovare la scheda wiki italiana sull’orda di sgherri.

Conclusione

Qual è quindi la migliore carta tra Sgherri e Orda di Sgherri? Nonostante l’orda di sgherri sia davvero letale, sopratutto se raggiunge la torre nemica, ci sentiamo di consigliare sempre la carta Sgherri da 3 unità, questo perchè l’uso dell’orda ci mette in posizione molto svantaggiosa in molti casi, poiché la carta frecce è quasi sempre presente (anche nei deck dei top player), l’uso da parte del nemico di questa carta vanifica il nostro investimento di ben 5 elisir rosa portando l’avversario in una posizione di vantaggio di ben 2 elisir rosa che non sono affatto pochi sopratutto quando siamo nella prima fase della partita!