Glicht, Verità e Falsi miti della Chat di Clash of Clans

Girano miti e leggende attorno a questo importante strumento che permette ogni giorno di conoscere e dialogare con altri giocatori della tua nazione con tematiche di altissima cultura. A parte il sarcasmo, ogni giorno nascono mirabolanti funzionalità che la chat permetterebbe di sbloccare, parliamo di features di cui neanche gli sviluppatori sarebbero a conoscenza. E’ tutta verità?

Cosa troverai nell'articolo

#1 Funzionalità da moderatore

A detta di alcuni nella chat si aggirerebbero moderatori sotto mentite spoglie in grado di bannare, zittire, espellere dalla globale utenti particolarmente maleducati utilizzando dei comandi testuali nella chat. Molti millantano tali potere con facilità: ultimamente gira per il web di Clash la trovata geniale della funzione /clear chat.

Tale funzionalità permetterebbe di ripulire l’intera schermata di chat grazie ad un comando da usare nel box della chat. Basta davvero cosi poco per soppiantare un moderatore?

Ovviamente no, si tratta di una bufala: grazie alle keyboard custom per Android, e recentemente anche per iOS Jailbroken, è possibile usare delle scorciatoie da tastiera. In questo modo basta usare un po di astuzia: creando una scrociatoia con numerosi spazi/invio e antecedendo a questo spazio la dicitura “/clear chat” o simili, sarà possibile richiamarlo nel box chat e quindi simulare un’operazione “da moderatore”.

#2 Cambio Server grazie alla Chat?

La chat è strettamente legata alla lingua impostata nel gioco. Possiamo cambiarla con facilità:

  • Premiamo sul tasto Impostazioni;
  • Tappiamo sull’icona della bandiera nazionale;
  • Scegliamo la nuova lingua.

Effettuando questa operazione il gioco verrà riavviato e la chat verrà ripresentata con un server dove sono presenti persone che parlano la lingua appena configurata. In questo modo potrai parlare sempre con giocatori della tua nazionalità. In questo modo, è vero che c’è il cambio server… ma solo del gruppo chat!

Molti credono che cambiano server chat si venga catapultati dal proprio server nazionale a quello scelto, nel nostro esempio da uno italiano ad uno inglese, e pertanto la ricerca multiplayer possa trarne beneficio poichè si attaccherebbero Villaggi i quali giocatori che lo posseggono stanno dormendo e pertanto le miniere e gli estrattori sarebbero piene di risorse. Nulla di più sbagliato.

La ricerca multiplayer avviene a livello mondiale o attraverso dei sottocanali che non sono assolutamente legati tra loro per nazionalità. Pertanto tale credenza è falsa.

#3 Segnalazioni di massa = ban

Molti credono che basti segnalare in massa un player per vederlo bannare da Supercell, magari per comportamento scorretto. Analizziamo meglio la situazioni segnalazioni. In base a cosa si viene espulsi/bannati?

  • Uso di Bestemmie e parolacce;
  • Spam;
  • Incitamenti alla violenza;
  • Insulti e frasi razziste/omofobe.

Quando un giocatore riceve per una di queste motivazioni in una unica sessione chat almeno 7 segnalazioni da 7 diversi giocatori, il player è automaticamente bannato dalla chat per 24 ore. Pertanto questa credenza è fondata e veritiera. Attento a non inemicarti troppe persone in chat o rischi di salutarla per 24 ore di fila!

#4 Giocatori zittiti… è per sempre!

Quando incontriamo in chat un player particolarmente vivace e prolisso, è buona norma fagli capire che sta esagerando ed a mali rimedi zittirlo tramite l’apposita funzione. In questo modo le frasi future e passate scritte da tale utente non appariranno nella vostra chat.

Si, ma sapevi che questa azione è irreversibile? Una volta ignorato un utente non è più possibile riammetterlo nelle future chat. Quindi, attento ad andarci giù pesante!