Strategie Macchine d’assedio su Clash of Clans: Guida Completa

Esageratamente potenti e maestose, le Macchine d’assedio vanno a stravolgere gli equilibri del precedente metagame: incredibili e innovative tattiche sono pronte nell’essere utilizzate sul campo di battaglia. In questa guida andremo a illustrare come funzionano le Macchine d’assedio, le migliori strategie offensive per vincere e ottenere bottini cospicui e 3 stele.

Cosa troverai nell'articolo

Macchine d’assedio su Clash of Clans: Nozioni base

Le Macchine d’assedio sono mezzi di trasporto che nascondono al loro interno le truppe del Castello del Clan, queste ultime sono protette e custodite fintanto che la Macchina d’assedio resta in piedi o, su tua scelta, se vuoi che essa si autodistrugga e scateni la forza distruttiva delle truppe donate in qualsiasi punto del campo di battaglia.

Puoi ottenere le Macchine d’assedio sostanzialmente in due modi:

  • Puoi sbloccare la struttura Officina se sei TH12 e quindi produrne per tuo conto o donarli ai compagni di Clan,
  • Puoi far si che i tuoi compagni donino una Macchina d’assedio nel tuo Castello del Clan (almeno livello 6, quindi TH10+)

Strategie d’attacco con Macchine d’assedio

Le Macchine da guerra puntano automaticamente al Municipio, pertanto ovunque la posizionerete essa mirerà e seguirà la strada più breve per raggiungerlo. Se non è presente alcun Municipio (magari perchè è stato distrutto) esso continuerà a puntare nel punto dove il TH era posizionato.

Nel momento in cui andrai in battaglia, se hai 2 o più Macchine d’assedio disponibili (1 nel Castello e 1 creata dalla tua Officina) potrai scegliere quale utilizzare o se non utilizzarne.

Si, puoi decidere di utilizzare le truppe donate anche senza usare le Macchine da guerra, questo è molto comodo sopratutto quando hai intenzione di usare fin da subito determinate truppe senza far si che restino scortate fino all’esplosione della Macchina da guerra.

Per fare un esempio, se avete un Golem nel castello del clan, probabilmente non avrete nessun motivo per far si che esso resti all’interno della Macchina da guerra, ma anzi al contrario, quasi sicuramente vorrete usarlo fin da subito.

Per vedere quali Macchine d’assedio hai ti basta fare tap sulle Info del tuo Castello o dal pannello esercito alla voce Macchine d’assedio.

Per non usare nessuna macchina da guerra è semplice:

  1. Mantieni premuto il pulsante con lo stemma nella griglia di battaglia,
  2. Scegli lo Stemma tra le voci disponibili.

Tuttavia ricorda che è sempre consigliato usarne almeno uno, perlomeno per proteggere le truppe al loro interno anche se per poco tempo.

Strategia con Full Valchiria

Usare le Macchine d’assedio può essere una ottima scelta sopratutto quando i Municipi sono posizionati in punti piuttosto accessibili e sopratutto se contornati da altre difese.

A questo punto viene scontato pensare che utilizzando un Full Valchirie (donate nel Castello) e un Incantesimo Furia, facendo attenzione e permettendo alla Macchina d’assedio di raggiungere incolume il TH, potrete assicurarvi la distruzione di quest’ultimo col minimo sforzo e usare il vostro intero esercito per la strategia principale.

Strategia Macchina d’assedio e Difese scomode

Usare le Macchine d’assedio su Clash of Clans ha anche un altro enorme vantaggio: puntando al Municipio distruggeranno e colpiranno tutte le strutture sulla linea di attacco.

Ciò significa che potrai scegliere la direzione verso il TH più ‘ricca’ di difese nemiche, in questo modo la Macchina da guerra le devasterà lungo il tragitto.

Macchine d’assedio finali

Una buona tattica è anche quella di usare la Macchina d’assedio non ad inizio partita bensì alla fine. Come è chiaro, la salute delle Macchine d’assedio crolla velocemente se mirata da troppe difese nemiche, per questo una buona tattica per assicurarsi la vittoria o almeno 2 stelle, è quella di usarle all’ultimo quando il campo di battaglia è pulito.