Percentuali di furto e come rubare risorse su Clash of Clans

In questa guida spiegheremo nei minimi particolari quante risorse si possono saccheggiare da un villaggio nemico. Questo sistema di saccheggio è stato implementato nel Dicembre 2013 ed è tutt’ora in uso su Clash of Clans. Ecco come e quanto rubare risorse ai giocatori su Clash of Clans.

Percentuali di furto e come rubare risorse su Clash of Clans

Partiamo col dire che è un sistema creato apposta per non far perdere tutte le risorse al difensore, inoltre è progettato in modo che il difensore perda una quantità minore delle risorse realmente rubate, e l’attaccante guadagni una percentuale maggiore rispetto le risorse effettivamente conquistate.

Le quantità di risorse che si possono rubare in un villaggio con Municipio di livello 5 o inferiore è del 20% e diminuirà del 2% adogni livello successivo.

Ad esempio, prendiamo diversi villaggi, tutti con 1.000.000 di oro:

  • Con il municipio TH5 potrai derubare 200.000 (20%),
  • Con il municipio TH6 potrai derubare 180.000 (18%),
  • Con il municipio TH7 potrai derubare 160.000 (16%), etc.

A partire dal municipio di livello 7, il bottino disponibile aumenta di 50.000 (a deposito completamente pieno). Se si avranno i depositi completamente pieni, ad esempio:

  • Con il muni LV7 potrai rubare 200.000 + 50.000
  • Con il muni LV8 potrai rubare 250.000 + 100.000
  • Con il muni LV9 potrai rubare 300.000 + 150.000

Questo parametro è un incentivo ai municipi di livello 7 o maggiori a non attaccare i municipi minori, ma attaccare i loro pari o più alti.

A queste quote bisogna aggiungere la penalità di saccheggio, quando il difensore ha il municipio pari o di livello superiore all’attaccante non si applica alcuna regola di penalità, ma quando il difensore è livello più basso (sempre il municipio) si applicano delle percentuali:

  • guadagni il 90% se si attacchi un giocatore 1 livello minore
  • guadagni il 50% se si attacchi un giocatore 2 livelli minore
  • guadagni il 25% se si attacchi un giocatore 3 livelli minore
  • guadagni il 5% se si attacchi un giocatore 4 o più livelli minore

Percentuali Risorse da Estrattori, Miniere, Trivelle, Castello del Clan

Quanto detto finora vale solo per i depositi, adesso passiamo alle Miniere, Trivelle, Estrattori e Castello del Clan.

  • Castello del clan: La quantità di risorse che può essere rubata nel castello del clan è la metà dei depositi ed è vincolata esclusivamente dalla quantità totale delle risorse presenti all’interno del castello.
    Le percentuali sul castello del clan sono le seguenti:

    • TH da 1 a 5 la percentuale rubabile è pari al 10%
    • TH 6 la percentuale rubabile è pari al 9%
    • TH 7 la percentuale rubabile è pari al 8%
    • TH 8 la percentuale rubabile è pari al 7%
    • TH 9 la percentuale rubabile è pari al 6%
    • TH10 la percentuale rubabile è pari al 5%
    • TH10 la percentuale rubabile è pari al 3%
  • Miniere/estrattori: La quantità di oro/elisir che può essere rubata dalle miniera/estrattore è del 50% ED è vincolata esclusivamente dalla capacità totale della miniera/estrattore stesso.
  • Trivelle: La percentuale di elisir nero che può essere rubata è del 75% ed è vincolata solo dalla capacità della trivella stessa.
  • Deposito di Elisir Nero: Dal municipio livello 8, ogni livello successivo diminuirà la quantità saccheggiabile dell’1% e aumenterà il massimo saccheggio di 500 in fase difensiva.
    • Con il Municipio LV8 si avrà il 6% di possibilità di saccheggio e 2.000 come massimo saccheggio.
    • Con il Municipio LV9 si avrà il 5% di possibilità di saccheggio e 2.500 come massimo saccheggio e così via.
    • C’è una diversità per il municipio LV7 e si avrà il 6% di possibilità di saccheggio e 1.200 come massimo saccheggio.