Guida sulla Torre dello Stregone: Consigli e Tattiche

Oggi analizzeremo una preziosa difesa, molto vulnerabile ma allo stesso tempo potentissima: la torre dello stregone.

E’ una difesa dalla grafica molto accattivante ed elegante, che in ogni livello si dimostra all’altezza del suo potere. Può essere un utile alleato in difesa, e un ostico avversario in attacco. Scopriamone di più.

Cosa troverai nell'articolo

Vantaggi della Torre dello Stregone

La torre dello Stregone presenta alcuni vantaggi non di poco conto. In particolare, si segnalano:

  • alto DPS per colpo;
  • Tempo di costruzione relativamente basso;
  • Danno “ad area”.

Svantaggi della Torre dello Stregone

Tra i difetti più pesanti si segnalano:

  • Basso raggio di fuoco;
  • Costo di potenziamento alto;
  • Esiguo numero di Torri dsponibili (fino al Municipio al 9)

Come distruggere una Torre dello Stregone

La Torre dello Stregone ha il vantaggio di un danno splash, che distribuisce a un gruppo di truppe. Per abbatterla non conviene utilizzare truppe di Tier 1 (barbari, arcieri e goblin) e altre truppe dalla vita bassa.

Al contrario, queste truppe possono essere utilizzate nella fase offensiva se vengono spalleggiate da truppe con vita alta, tra le quali si citano i giganti, in modo che assorba tutto il danno e resistere per tutto il tempo necessario alla sua distruzione.

Per arginare il suo danno “ad area”, è consigliabile, quando possibile, disporre le truppe spalmandole in più strati, non ammucchiate, così che la Torre dello Stregone perda il suo “asso nella manica”. Così facendo, l’abbattimento della Torre sarà di molto agevolato.

Come disporre una Torre dello Stregone?

A causa del numero esiguo di Torri dello Stregone a disposizione per ogni Municipio (tranne che dal Municipio Livello 9), bisogna sapere come disporre la Torre dello Stregone per massimizzare la sua rendita.

Per il suo alto DPS è bene metterlo vicino agli obiettivi sensibili (Municipio in caso di villaggio per trofei/war, depositi di risorse in caso di villaggio per farming), anche per via del raggio di fuoco notevolmente ridotto.

E’ bene porlo vicino al centro geometrico del villaggio vista la sua vulnerabilità, e anche per arginare la tattica offensiva sopra spiegata.

Un metodo molto intelligente per la loro disposizione è il metodo della “triangolazione“, per cui le 3 Torri dello Stregone (si parla chiaramente di una strategia utile per villaggi aventi Municipio Livello 7/8) formano un ideale triangolo equilatero o isoscele a difesa degli obiettivi sensibili. Questa tecnica la ritroveremo più avanti con altre difese.

Conclusioni

La Torre dello Stregone può dare molto fastidio in attacco, e, a ben vedere, è una delle difese più difficili da abbattere, nonostante il suo precario equilibrio attacco/difesa. Applicare a regola d’arte le tattiche più diffuse può permettere di distruggere con molta facilità qualsiasi villaggio (pur che si disponga delle truppe giuste!), ma sbagliare potrà risultare fatale, e annullare completamente un attacco, proprio ai piedi dello Stregone.