European Clash Cup: con la vittoria contro il team della Gibilterra, parola a Tuccia e Martina
Come da titolo, si è da poco concluso il primo impegno italiano nella ECC: European Clash Cup(d’ora in poi ECC) un torneo competitivo a partecipazione nazionale fondato sul Fair Play.
In occasione di questa prima uscita, il Team italiano si è scontrato contro la selezione della Gibilterra uscendone vincitore (82-79), in una war non priva di colpi di scena. Ecco perchè, quale se non migliore occasione questa di dare la parola direttamente a due giocatrici e componenti del Team?
– Come sei venuto a conoscenza del torneo?
– Martina (d’ora in poi M): “Bene allora inizio io, anche se sento un po’ la mancanza di un bicchiere di rosso per rinfrescarmi la memoria, ricordo abbastanza distintamente di essere stata avvertita da eli di otb di ecc, mi invitò lei caldamente a partecipare, e io a mia volta ho diffuso la voce fra altri di Iolandia, il mio clan di origine, e alcuni amici. Insomma tramite il classico passaparola!”
– Tuccia (d’ora in poi T): “Sono venuta a conoscenza del torneo per caso, girando tra i vari server ho trovato il link invito a ECC e mi sono detta “perché non provare?”
– Come mai hai deciso di candidarti?
–M: “Beh perchè no! Sono stata coinvolta in modo molto particolare nel mondo competitive, un po’ per caso, verso giugno di questo anno. Un po’ elettrizzata da questa novità ma anche consapevole dei miei limiti, una volta avvertita di questa esperienza mi ci sono buttata senza troppe preoccupazioni, per divertirmi e migliorare come giocatrice. E alla fine invece mi hanno addirittura presa! Ringrazio tutti i proplayer per essere rimasti fuori e avermi dato la possibilità di fare future incredibili figuracce in live.”
–T: “Inizialmente ero molto scettica sul passaggio delle selezioni, quindi mi sono gettata senza troppi indugi, sicura di non superare le selezioni. E invece..”
– Avevi precedenti esperienze in ambito competitivo o di tornei?
–M: “A giugno, quindi poco prima delle selezioni ecc, sono entrata con uno dei miei profili in otb, uno dei pochissimi clan realmente competitivi a livello italiano, tramite conoscenza assolutamente casuale di due loro membri che mi hanno invitata a provare questo mondo. Sono stata buttata subito in tornei internazionali come ndl, inizialmente come sostituta, poi effettivamente come cadidata ufficiale, nonostante sia ancora lontana dal livello di alcuni loro giocatori.
Attualmente siamo in cwl, speriamo bene!”
–T: “Ho partecipato ad una edizione di ICL e mi era piaciuta“
– Come hai vissuto le selezioni e la preparazione al torneo?
–M:”Le selezioni sono state un po’ stancanti, un po’ per i molteplici moduli da compilare un po’ perchè ovviamente portavano spesso fuori dal clan. Però devo dire che l’ambiente è sempre stato piuttosto positivo, avevo anche diffuso la voce fra altri amici e membri del mio clan di origine come detto precedentemente, quindi è stato un percorso in compagnia! Poi certo dipende dalle aspettative che si hanno, io non ne avevo di particolari quindi l’ho vissuta bene.”
T:”Il periodo delle selezioni lo ricordo con piacere perché pensavano fossi un maschio “
– Il rapporto con il team?
–M:”Il rapporto col team è veramente favoloso. Devo dire che ovviamente ognuno fa gruppo soprattutto coi membri che hanno lo stesso th, vista la necessità di fare sfide e di organizzare war brevi in poco tempo, ma in particolare le vocal in war hanno veramente aiutato a rendere il team più affiatato, fra un tris un fail e una risata.”
T:”Il mio rapporto con il team direi più che ottimo, ho conosciuto nuove persone e tutte fantastiche“
– Aspettative circa il torneo (team) e te stesso?
–M:”Aspettative particolari non ne ho come dicevo prima. E’ una esperienza nuova essere all’interno di una squadra fatta da persone provenienti da clan tutti diversi, ma uniti dall’unico obiettivo di portare l’Italia sul podio! Indipendentemente dall’esito finale vorrei cercare di prendere questo torneo il più positivamente possibile. Personalmente sicuramente è un test a livello di nervi e organizzazione. Non hai molto tempo per discutere plan troppo dettagliati o affidarti ad altri, a parte qualche consiglio è soprattutto una piattaforma di prova delle tue capacità. Spero di uscirne più sicura, quello sì! A livello di team penso che a fine ecc sicuramente ci si terrà in contatto, credo sia inevitabile quando si condivide una esperienza come questa!”
– Problematiche eventuali?
–M:”Problematiche eventuali particolari per ora non se ne sono verificate, in fondo siamo solo agli inizi. Speriamo nemmeno dopo!”
– Perché lo consiglieresti? Perché no?
–M:”Lo consiglierei come esperienza personale perchè è un modo per confrontare il proprio livello con quelllo di altri in un clima costruttivo. Lo sconsiglierei solo per…..boh non saprei “
– Confronto tra war amichevoli e prima war del torneo?
–M:”Rispetto alle prime war amichevoli la differenza è stata abissale, con un po’ di fatica da parte dei non abituati all’uso di discord ci siamo gradualmente abituati all’uso della vocale (utilissima per l’organizzazione), che ci ha permesso di confrontare dubbi e strategie in modo diretto e in tempo reale. Abbiamo inoltre imparato a gestire meglio le tempistiche, 2 ore sembrano tante ma volano!”
– Emozioni/impressioni?
–M:”Sono stata devo dire piuttosto rilassata, nonostante la diretta europea, grazie anche al clima di mutuo supporto creatosi nel team, quindi c’è stato solo il piacere del gioco, unito alla voglia di far bene, e quel pizzico di ansia che fa stare comunque un po’ a chiappe strette, che il fail brutale è sempre dietro l’angolo…Spero sia così anche nelle prossime!”
– Pensi di partecipare ad altri tornei in futuro?
–M:”Altri tornei sicuramente, quali non lo so ancora! Ho solo qualche idea….”
–T: “Penso che parteciperò ad altri tornei perché sono parte del gioco e per me, che sono molto competitiva, mi stimola a migliorare sempre e a mettermi in gioco“
– Questo ambito può essere di stimolo per i giocatori che non si accontentano del solo farming o delle normali clan war?
–M:”Certamente! I tornei sono sicuramente un ottimo modo per stimolare giocatori capaci con la voglia di migliorarsi! Le leghe inserite recentemente dalla sc si configurano in questo senso come dei minitornei, ma un tornei vero ha comunque dinamiche molto diverse, e aseconda della tipologie di torneo risultano molto più stimolanti e di livello!”
– Cosa manca attualmente alla community italiana in materia di Competitive?
–M:”lo dico come una che nel competitive ci è entrata relativamente da poco e per caso….banalmente sapere cosa sia il competitive. A volte ho come l’impressione che sia un mondo sommerso, la gente nemmeno sa la differenza fra clan competitive e clan random! Parlo dell’utente medio ovviamente. Spesso leggo di giocatori che vogliono entrare in un clan competitivo e non sanno nemmeno di cosa stiano parlando. Il bello è che anche chi risponde a tali appelli spesso non lo sa Trovo quindi che il primo gap da colmare sia di tipo comunicativo/conoscitivo! Non creare poi confusione nell’utente spacciando per competitive inizative (o clan) che competitivi non sono, e diffondere il più possibile materiale realmente competitivo. Da questo punto di vista la community competitive iwc (italian war community), trovo stia facendo un bel lavoro, ma credo che si possano raggiungere ancora più utenti, magari con il supporto pubblicitario di questo mondo proprio della sc! Chissà…il gioco negli anni si è evoluto parecchio, vedremo se la community italiana riuscirà ad evolversi con esso“