5 Segreti + Guida Grass Design su Clash of Clans, l’arte dell’erba alta in Base del Costruttore

La Base del costruttore di Clash of Clans non ha solo portato una freschezza di novità con nuove modalità di gioco e nuove truppe ma anche bizzarre innovazioni in termini di estetica disedgnate o ignorate dalla maggior parte dei Clashers: l’erba alta. Molti giocatori hanno analizzato questo speciale ostacolo e hanno scoperto come riuscire a plasmarla a proprio vantaggio creando fantastici effetti e ornamenti nel villaggio: in questa guida raccoglieremo alcuni segreti nascosti sulla crescita e sul modo di creare scritte o disegni con l’arte dell’erba alta, il Grass Design.

Cosa troverai nell'articolo

Il Grass Design: i migliori segreti nascosti in Clash of Clans

L’erba alta è un nuovo ostacolo che cresce esclusivamente nella Base del costruttore, può essere rimossa facilmente gratuitamente o ad un costo minimo. In questo articolo vi illustreremo alcuni dei migliori lavori disponibili e daremo spiegazioni sulla sua crescita, insomma, diverrete, oltre che grandi guerrieri, anche dei perfetti giardinieri!

1. Dove e quanta erba alta cresce in Clash of Clans?

L’erba alta cresce costantemente soltanto nella Base del costruttore ed attorno a speciali strutture: Antica statua barbarica (puoi costruirne massimo 2) e in mancanza di questa, attorno all’Altare della Macchina da guerra.

Esempio di crescita quadrata vicino alla Statua barbarica

Ogni ostacolo (Statua Barbarica x2 o Altare dell’Eroe) consente di far crescere 25 tasselli di erba alta per un totale di 50 pezzi. Una curiosità, il numero di tasselli di 50 pezzi consente di scrivere perfettamente la parola Clash.

2. L’erba alta può essere rimossa completamente?

L’erba alta, proprio come nella vita di tutti i giorni, se rimossa riprende a ricrescere. Non può essere estirpata completamente: nel nostro caso è qualcosa di positivo, in questo modo non ci sarà alcun rischio di veder sfumare la possibilità di diventare grandi artisti su Clash of Clans. Come avrai visto, anche rimuovendo tutti i tasselli di erba alta, questa riprende a ricrescere. Anche rimuovendo le 2 Statue barbariche l’erba riprenderebbe a crescere attorno all’Altare dell’eroe, come specificato nel paragrafo precedente. L’unica possibilità che hai è nasconderla, coprendo l’intero spazio presente nella Base del costruttore, cosa attualmente non possibile.

3. L’erba non cresce soltanto attorno alle Statue

In realtà potrebbe sembrare una incoerenza, ma non è cosi: l’erba alta tende a crescere si attorno alle Statue tuttavia prosegue la sua crescita in modo casuale sulla linea di espansione dell’erba alta già presente. In questo modo creare un perimetro e delimitare la sua crescita è davvero semplice! Per consentire una crescita perfetta puoi usare le strutture del tuo villaggio o usare semplicemente le mura. Come puoi vedere nello screenshot a seguire, infatti, posizionando varie strutture per orizzontale o verticale obblighi l’erba a crescere per dritto.

4. Alcuni giocatori sono stati bannati per uso dell’erba alta: è possibile?

Si, ci sono stati casi di ban dovuti all’uso del Grass Design, ma non sono stati casi banali, la causa è sempre di chi abusa di alcune particolarità del gioco. Proprio come i layout che è possibile edificare utilizzando pezzi di mura su Clash of Clans (Villaggio base), l’erba alta consente di creare, seppur piccoli, disegni o scritte sul terreno: molti giocatori hanno sfruttato questa possibilità per ‘disegnare’ loghi o stemmi ricollegabili a pensieri di odio razziale, diversità, orientamenti sessuali etc. Non ci dilungheremo in merito in quanto è un argomento che dovrebbe essere ritenuto scontato ma che, purtroppo, non sembra esserlo.

5. Come plasmare scritte e rimuovere erba alta

Una volta che hai un bel cespuglio di erba alta, puoi personalizzarla rimuovendo i vari tasselli di troppo per creare delle scritte in due modi:

  • Rimuovendole utilizzando il costruttore e pagando 50 elisir rosa,
  • Posizionandovi sopra strutture o pezzi di mura, in questo modo la rimozione sarà gratuita.

Guida su Come calcolare e disegnare con Grass Design

Se hai voglia di provare a scrivere con il Grass Design, ti aiuteremo a farlo: è davvero semplice! L’unica cosa di cui hai bisogno è di un po di:

  • Foglio di carta a quadretti,
  • Matita,
  • Pazienza.

Calcolando i 50 pezzetti, devi creare scritte che non siano troppo lunghi o abbreviare concetti, pensieri con simboli come il cuore, uno smiley o un sole. Prendi il foglio di carta e matita ed inizia a scrivere facendo attenzione a coprire i quadretti e calcolarli come se fossero tasselli di erba alta, ecco un esempio.

Nell’esempio la scritta ‘Livio‘ comprende pochi tasselli, in totale solo 32 tasselli di erba alta. Al seguito è presente un altro modello ‘Ultra’ creato dal giocatore Ultras di Torri Diamante.

Una volta che hai deciso e confermato cosa vuoi scrivere, acquista la seconda Statua Barbarica e inizia a far prosperare l’erba sfruttando le strutture per delimitarne la crescita o personalizzandole usando le strutture del villaggio.

Galleria layout con Grass Design

Qui al seguito alcuni layout molto curiosi che abbiamo trovato scandagliando il mistico mondo di Clash of Clans, se anche tu ne hai creato pubblica lo screenshot nel topic apposito del forum italiano.

Infine un video che mostra alcuni step del Grass Design.