Clash Talk: Eroi in guerra anche se in up? Missioni su Clash of Clans?

Un nuovo Talk su Clash of Clans mostra novità su ciò che conterrà il prossimo aggiornamento o sui prossimi progetti di Supercell al riguardo. Ecco la traduzione completa.

Q&A Talk Clash of Clans – Episodio 2

Per chi se lo fosse perso, in data 20 Novembre 2017 la Supercell ha pubblicato il secondo episodio del Q&A con Darian il community manager di Clash of Clans. Per tutta la durata del video (circa 40 minuti) i due ragazzi a destra (entrambi moderatori del forum ufficiale) si sono alternati in tutta una serie di domande sulle modalità di gioco,il metagame,il matchmaking fino ad arrivare alla possibilità di usare gli eroi in guerra.

Dal canto suo Darian (che rappresentava ufficialmente la Supercell) ha risposto in maniera esaustiva e per chi non può o non ha il tempo di vedere l’intera intervista, noi di SupercellItaliaFan abbiamo deciso di riportarvi tutte le domande postegli, cercando di fare chiarezza su alcune risposte interessanti.

1:05 – Di cosa dovrebbero occuparsi i Clan una volta raggiunto il livello 10?

“Non ci saranno più bonus bonus di clan per livelli più alti per non abbandonare i nuovi clan appena creati. Ancora, Supercell vuole incentivare i giocatori ad aumentare il livello del clan ancora di più e una volta raggiunto il livello 10, migliorare l’aspetto sociale del gioco.”

3:58 – Qual è lo scopo della Base del Costruttore? Perché non aggiungere il PVP direttamente al Main Village?

“La ragione di questo (e ho già detto questo quando ho visto la Builder Base a maggio) è che Supercell voleva implementare molti suggerimenti per i giocatori (Miniera di Gemme, Torre dell’Orologio,Modalità Notturna..ecc) senza cambiare radicalmente il gioco dalla struttura complessiva esistente.

Una scelta saggia se guardiamo a quanti giocatori giocano solamente nel secondo villaggio, “trascurando” quello che è il villaggio principale e viceversa. Supercell voleva introdurre una nuova modalità, un nuovo aspetto del gioco senza stravolgere il duro lavoro compiuto in questi 5 anni. Al momento non ci sono idee per collegare la Base del Costruttore e il Villaggio Principale, in quanto i perfezionamenti già esistenti (Torre Arciere e Cannone) con quello del Multi-Mortaio che arriverà a breve, saranno gli unici punti di contatto tra i due villaggi.”

9:41 – Qual è la visione del Clash Team per il fine gioco di Clash of Clans?

“Supercell non ha una visione chiara del fine gioco, o almeno non ora. In Clash of Clans non si vince una volta libera la regina o completate tutte le missioni.

Gli sviluppatori vogliono che ogni giocatore continui a coltivare il villaggio principale,conquisti nuovi trofei, si impegni nelle Clan Wars e nella Base del Costruttore a seconda di ciò che ogni singolo giocatore preferisce, ma questo è l’obiettivo di partenza condiviso e voluto da tutti. Vengono aggiunti nuovi livelli di strutture/truppe solo per tenere impegnati i Th11 e sopratutto per aumentare la distanza tra Th10 e Th11.”

21:53 – Perché non possiamo usare gli eroi in guerra durante l’aggiornamento?

“Questa è una cosa sulla quale discutiamo da sempre,anche se inizialmente rimaneva un semplice topic, ultimamente si sta alimentando sempre di più la discussione sul forum all’interno della Community. Quindi ne abbiamo discusso e ne stiamo parlando, ma come al solito dobbiamo cercare di pensare a una soluzione che sia coerente, che non sconvolga l’intero sistema prendendoci tutte le dovute precauzioni. Vi posso dire questo e non un: stiamo lavorando solo a questo perchè come al solito, un conto è discuterne un conto è lavorarci sù.

Preferiamo lavorare su una cosa alla volta e poi pensare ad altro, solo così si gestisce bene il tempo che è una preziosa risorsa che scarseggia sempre; e non piuttosto lavorare su tante cose contemporaneamente.”

25:09 – Perché il team di Clash non condivide in anticipo ciò a cui sta lavorando?

“Fondamentalmente, il motivo (dal punto di vista di Supercell) è che non c’è consenso nel feedback della comunità. Una novità può destare stupore,meraviglia o lasciare totalmente indifferente un giocatore e Clash of Clans avendo milioni e milioni di giocatori nel globo, non può, non deve e non riuscirà mai ad accontentarli proprio tutti. Per questo motivo ci prendiamo il tempo necessario anche per comunicare le novità in arrivo, dosando il tempo giusto alla community, in modo che essa con le varie discussioni può iniziare a dibatterne“.

31:30 – Perché non possiamo cambiare più di una volta il nick di gioco?

“La reputazione segue il tuo nome quindi questo è un aspetto per mantenere il tuo nome pulito perché non puoi cambiarlo così spesso. Noi di Clash of Clans lavoriamo molto sulla reputazione e su quello che puoi costruire intorno a un nick: prima non era possibile cambiarlo ora invece è possibile farlo solo una volta. Bruciato questo tentativo non si ha più possibilità di farlo, per il semplice fatto che manteniamo la  linea molto basso e non la alziamo per rispetto dei Free-To-Player (giocatori non spendono e acquistano gemme con soldi reali, ndr).

Come dovremo gestire questo aspetto? Se un giocatore vuole cambiare nome deve attingere dalle gemme? E anche se il primo tentativo costasse 10 gemme,il secondo 100 e il terzo 1000, questa procedura può essere comunque vista come una mancanza di rispetto nei confronti di chi non compra gemme o comunque non vuole/vorrebbe spenderle in quella direzione. Come se non bastasse il cambio continuo di nick permetterebbe a molta gente di trollare: una volta espulsi si cambia nick e si ritorna nel clan per fare scompiglio o altro.”

35:59 – A cosa sta lavorando la Supercell per l’aggiornamento di Natale?

La prossima grande cosa su cui stanno lavorando è qualcosa che Supercell rilascerà  in più fasi che aggiungerà ulteriori funzionalità ai clan e anche maggiori incentivi per i clan (livelli di clan) e la prima parte verrà lanciata a Dicembre Aggiornamento ( annotazione: nel video Darians dice “speriamo nei prossimi mesi durante l’aggiornamento invernale”, ma il materiale registrato era vecchio di un paio di settimane ). Darian conferma inoltre che il prossimo aggiornamento si concentrerà principalmente sui contenuti del Home Village ma non sul modo di truppe, livelli, ecc.

Ecc. “Aggiungerà una nuova dinamica al gioco”. Dice che è qualcosa che “così tanti giocatori volevano da tanto tempo” e anche il suggerimento è che la parola inizia con la lettera “Q” – potrebbe essere quest ?! Quest = Missioni