Resoconto Supercell 2016: Clash Royale, Novità e anteprime 2017

Mancano meno di 24 ore al 2017, ed è giunto il momento di tirare le somme e raccontare cosa è successo durante l’anno che sta volgendo al termine. Grandi novità ed una Supercell completamente rinnovata rispetto a come eravamo abituati a conoscerla, ma non solo grandi numeri anche per la community italiana Supercell Italia Fan. Facciamo un veloce ripasso su ciò che è successo il 2016 con un pizzico di malinconia!

Durante il fine 2015, Clash of Clans da segnali di affaticamento in termini di longevità e innovazione ma continua a detenere il successo negli store mobile, tuttavia Supercell mette in campo un nuovo gioco sulla scia del primo come mossa lungimirante, in grado di far leva e supportare Clash of Clans: Clash Royale.

Cosa troverai nell'articolo

Il successo clamoroso di Clash Royale

Il 2016 grazie a Clash Royale inizia col botto letteralmente in termini di popolarità, download e viralità: il soft launch del gioco, limitato e disponibile soltanto in alcuni paesi, non riesce ad arginare i milioni di download che sfruttano vie alternative da parte di giocatori da tutto il globo.

Successo clamoroso in termini di attività e la comprova viene dal server: essendo stato creato per mantenere un numero esiguo di utenti online, crolla continuamente. Gli accessi unici toccano le stelle.

Ancor prima del lancio ufficiale (marzo 2016) il gioco ottiene record di download e incassi da capogiro, un successo senza precedenti.

Grazie alla presenza di elementi importantissimi provenienti da Clash of Clans, alla alta adrenalina creata ed alla possibilità di giocare ripetute volte senza dover attendere ore (come succede per la formazione degli eserciti), Clash Royale raggiunge la vetta delle classifiche di App Store e Google Play e paradossalmente surclassa il fratello maggiore.

Innovazione di Supercell nel 2016

Clash Royale è una fase di rottura interna trai giocatori di Supercell: sono moltissimi i playergià fedeli a Hay Day, Boom Beach che ne restano particolarmente attratti e vi si riversano.

Clash of Clans è forse il gioco piu danneggiato dall’arrivo di Clash Royale: molti player migrano completamente dal gioco che per anni ha regnato protagonista nel mistico mondo formato da Elfi e Stregoni di Supercell.

Se per molti questa fase potrebbe sembrare una cosa negativa, invece non lo è: Clash Royale è lo step evolutivo successivo per i giochi Supercell, viene dato un grande scossone al metagame ed al sistema al quale eravamo abituati, con novità esclusive, introduzioni e sneak peek speciali come spin-off trai giochi o ad una innovazione importante in termini di giocabilità: basta guardare gli ultimi mesi del 2016 come Clash of Clans sia migliorato grazie all’esperienza del team su Clash Royale e l’anteprima sul nuovo Veliero in arrivo su Clash of Clans, o come Boom Beach abbia visto alcune innovazioni come i muratori extra (richiesti da anni dai giocatori) o dalla aggiunta del filo spinato come sostituto ai classici muretti.

Supercell e le novità 2017

Supercell è ormai una multinazionale che continua a sorprendere gli appassionati, producendo giochi e novità di contenuto di altissimo livello ed è in continua evoluzione. Il 2017 non potrà che essere un grande anno per l’azienda finlandese e non è vaga la possibilità che venga avviato un progetto per un nuovo gioco verso la fine dell’anno venturo in quanto i finanziamenti grazie all’acquisto da parte di Tencent.

Clash of Clans durante il 2017 sarà probabilmente il gioco che godrà di maggiori attenzioni da parte del team in quanto ha un potenziale enorme ma è stato “messo da parte” dall’azienda in favore di Clash Royale. Tuttavia i lenti miglioramenti di Dicembre fanno ben intendere che il prossimo anno otterrà grandi giovamenti.

Supercell Italia Fan nel 2016

Supercell Italia Fan, di suo, ha ottenuto grandi miglioramenti con rinnovamento completo strutturale e grafico:

  • Forum (nuova board e grafica minimal),
  • Wiki (restyling grafico e aggiornamento delle schede strategiche)
  • Blog che ha visto uno stravolgimento in positivo e completo sia in termini di estetica sia in termini di contenuti di qualità con guide, trucchi e sezioni approfondite con dossier e aggiornamenti quasi in tempo reale con il rilascio di annunci e sneak peek dei giochi Supercell.

Pochi giorni fa abbiamo ultimato la fase di trasferimento al nuovo protocollo https (che potete notare visualizzando il lucchetto verde vicino al link della barra degli indirizzi) che assicura la massima sicurezza, proteggendo la privacy degli utenti che vi navigano.

Nuova APP per Android di Supercell Italia Fan

Supercell Italia Fan ha continuato a dare il massimo per offrire ai visitatori ed ai propri fan contenuti sempre aggiornati e freschi. Pochi giorni fa abbiamo lanciato la nuova app disponibile gratuitamente su Google Play per smartphone e tablet android.

L’app di Supercell Italia Fan consente di avere all’interno di una unica applicazione tutto ciò che occorre per avere sotto mano guide e news senza dover accedere al sito tramite broswer, ma fa di piu: ricevi notifiche in tempo reale sulle novità, accedi al forum e interagisci con gli altri giocatori italiani con un click, wiki subito disponibile e molte funzionalità che verranno implementate e che abbiamo già in mente di rendere pubbliche nei prossimi giorni.

Per dubbi, commenti o opinioni riguardo all’app puoi accedere alla nuova sezione del nostro forum dove potrai richiedere assistenza in merito.

Ne approfittiamo per augurarvi un gioioso e felice anno nuovo, augurandoci di permetterci di passare i mesi a venire in vostra compagnia. Buon 2017 a tutti!