Bug Crash Dispositivi Apple con simbolo Indiano: Fix disponibili e come risolvere da soli
E’ risaputo, purtroppo, ormai: i dispositivi Apple, quando ricevono in forma testuale un simbolo di una lingua Indiana del Sud, crashano completamente, anche a volte non accendendosi più. E’ stato rilasciato nel frattempo un aggiornamento che risolve questo problema, anche se è possibile farlo anche da soli.
Crash Apple con simbolo Telugu: fix di Apple ed effetti del bug
Dai primi di febbraio, ormai, sui devices Apple c’è un grandissimo baco che manda in crash le applicazioni, o, molto peggio, l’intero telefono.
Tutto ciò viene dato da un “semplice” carattere della lingua Telugu, dell’India del Sud, che, per problemi al “codice” di Apple non viene completamente supportato e quindi blocca l’app che ha questo simbolo (sia sottoforma di messaggio che come testo). I risultati? Lag continui, crash improvvisi, o, molto peggio, l’intero dispositivo crashato.
La pericolosità del baco è anche dovuta alla facilità con cui si può diffondere: basta infatti cercare su internet per poter copiare il fastidiosissimo carattere. Inviandolo, poi, ad un malcapitato con un device Apple la frittata è fatta.
Nel frattempo, Apple ha rilasciato un aggiornamento al sistema operativo iOS (versione 11.2.6) che contiene la correzione a questa falla, disponibile per iPhone 5s e modelli successivi, iPad Air e modelli successivi e iPod touch (6a generazione), come descrive questa pagina del sito ufficiale.
Il rimedio “fatto in casa”: correggere il crash da soli
Per qualche motivo preferisci non aggiornare alla versione 11.2.6 di iOS che contiene il fix al bug? Noi te lo sconsigliamo, ma se proprio vuoi è possibile risolverlo da soli (ciò naturalmente solo se un’applicazione è crashata, e non l’intero device).
Per fare questa operazione basta seguire 3 semplici passi, che descriveremo qui di seguito. E’ necessario avere, inoltre, un amico o conoscente pronto ad inviarci un messaggio, in quanto è necessario per fixare il bug.
Se preferisci non disturbare apposta i tuoi contatti, puoi, naturalmente, sfruttare le notifiche di una conversazione attiva, tenendo acceso il telefono.
Bando alle ciance. Armati di notifiche e buona volontà, cominciamo:
- Chiedi ad un amico, contatto o conoscente di mandarti un messaggio tramite l’applicazione affetta dal bug.
- Tenendo il telefono acceso, quando verrà mostrata la notifica, cliccaci sopra.
- Torna all’elenco delle chat e cancella quella contenente il simbolo telugu.
In questo modo, potrete liberarvi del fastidioso lag o crash.
Naturalmente è possibile eliminare l’applicazione contenente il carattere incriminato e poi installarla di nuovo, assicurandosi prima di avere un backup dei messaggi se si tratta di un’app come WhatsApp.
Il dispositivo affetto dal problema non è il tuo cellulare ma il tuo macOS o qualche altro device? Allora molto probabilmente dovrai disinstallare l’applicazione che crasha e poi re-installarla, come consigliato sopra, o, se il bug si estende a tutto il computer, potrebbe essere necessario consultare un esperto per la formattazione.
Hai altri dubbi? Continua a seguirci o posta sul nostro Forum Italiano.