I Migliori Tablet per giocare su mobile con il gaming
L’offerta di tablet è vasta, ma se state davvero pensando di acquistarne uno per il gaming, non perdete tempo a cercarlo in giro. Ecco a voi i migliori sul mercato.
Il vostro vecchio tablet ha deciso di abbandonarvi, oppure semplicemente non è più in grado di caricare quelle app di cui non potete davvero fare a meno. In entrambi i casi è arrivato il momento di mettere da parte la nostalgia e sostituirlo. La scelta come abbiamo scritto è ampia e da qualche parte avrete di sicuro letto che prezzo e dimensioni sono le caratteristiche più importanti da considerare e noi siamo d’accordo.
C’è però da tenere presente anche altre caratteristiche, prima fra tutte il sistema operativo. Negli ultimi anni Apple, Google e Microsoft si stanno sfidando per offrire ai loro utenti velocità, efficienza e un’ampia offerta di giochi e tutto questo a vantaggio di chi proprio in questo momento sta cercando il miglior tablet per il gaming.
Se cercate l’esclusività in una libreria di giochi, l’affidabilità di un sistema operativo maturo, e se siete irrimediabilmente affezionati al marchio della Mela, allora l’iPad Mini 2 è il tablet gaming che fa per voi.
Non è un dispositivo economico, certo, ma i vantaggi rispetto agli altri sono notevoli. Spesso, infatti la release del software è anticipata rispetto al sistema Android e l’ottimizzazione dell’OS sul tablet è davvero eccellente.
Pur avendo qualche anno l’iPad mini può contare su di una durata della batteria che arriva a dieci ore anche facendo girare giochi altamente performanti. Particolarmente adatto ad app online come quelle di Poker Stars che permettono di accedere in mobilità sia alle versioni di poker veloci che a tornei tradizionali grazie alla funzione multi tavolo. Il display Retina rende poi i colori particolarmente brillanti evitando fastidiosi effetti di pixelation.
Se un’azienda che dal 1993 crea processori grafici si mette a produrre tablet, allora c’è da fare attenzione. Lo Shield K1 di NVIDIA è un tablet potente e affidabile che grazie al suo sistema Android garantisce la massima affidabilità e potenza di gioco anche con quelli più recenti. È un tablet che sicuramente gli appassionati di gaming ameranno per due caratteristiche principali. Andiamo a vederle.
La prima sono i bordi del tablet rivestiti in gomma che aderiranno alle vostre dita come il volante di un’auto. Non correrete mai il rischio di lasciarvelo cadere di mano neppure nelle azioni più concitate ed eccitanti.
Al secondo posto troviamo speaker nella parte superiore ed inferiore del tablet che rendono l’esperienza di gioco altamente immersiva. Volete mettere un audio stereo con il più comune mono della maggior parte dei tablet? Se a questo aggiungiamo la possibilità di iscriversi alla GeForce Now per ricevere direttamente dai loro server i giochi, allora vi aspetteranno avventure davvero ineguagliabili.
Il Surface Pro4 è un tablet per il gaming e non solo. Efficienti e affidabili i Surface di Microsoft aggiornano spesso e ottimizzano con grande attenzione. L’esperienza di gioco è molto più simile a quella con PC che con un tradizionale tablet, grazie alla tastiera e alla compatibilità dello stesso con tutte le periferiche di un computer desktop. Lo schermo offre un’esperienza visiva incredibile per nitidezza, qualità dei colori e accuratezza della risoluzione. È un tablet veloce grazie ad un processore Intel Core M di base fino ad arrivare ad un Core i7; non aspettatevi certo di far girare The Witcher 3, ma la potenza di calcolo è sufficiente per immergervi nell’ampio catalogo dei prodotti gaming di Microsoft.
Concludiamo con il Galaxy Tab S, uno dei migliori tablet gaming sul mercato che regge ampiamente il confronto con i dispositivi Apple. La velocità è la caratteristica fondamentale che fa di questo tablet un vero e proprio mostro. Lo schermo è un gioiello per nitidezza e risoluzione dei colori che garantisce immersività e coinvolgimento. Molti dei suoi compagni rallentano se vengono aperte più applicazioni, il Galaxy Tab S va avanti senza alcun problema facendo girare tre o più app. Qualche pecca? Probabilmente l’estetica, niente di che in effetti, visto che con gli occhi incollati allo schermo non è poi così importante.