Touchdown 2v2 [year]: Quali carte scegliere (e non) per vincere su Clash Royale
Nelle nuove modalità e stagioni su Clash Royale, di consueto apparirà anche la sfida 2v2 in TouchDown che nonostante non abbia riscontrato un grande successo tragli utenti risulta una modalità divertente ed innovativa. Scopriamo insieme quali carte scegliere e quali dare invece al nemico per assicurarci la vittoria!
Cosa troverai nell'articolo
Come funziona la Modalità Touchdown?
- L’obiettivo primario è superare la linea di fondo del campo nemica con una nostra truppa.
- Le truppe correranno in rettilineo fino a quando non saranno attirate da una struttura o un’unità nemica.
- 1 unità che attraversa la linea ottiene 1 Corona. Vince chi ottiene 3 Corone o chi ne ha ottenute di più durante il tempo di gioco.
- Come nelle battaglie classiche l’Elisir viene generato con una cadenza regolare, che viene raddoppiata dopo i primi 2 minuti di gioco.
- Carte come Cimitero, Minatore, Barile Goblin ecc non possono essere generate oltre la nostra metà campo.
Consigli generali Touchdown
Questa modalità di gioco è molto diversa da quella classica che già conosciamo. Le carte che sono utili nell’1 vs 1 qua potrebbero non funzionare a dovere.
Anche gli incantesimi lasciano a desiderare salvo qualche eccezione, mentre sono estremamente importanti le strutture e gli edifici.
Scegliere sempre un edificio
Gli edifici sono una delle chiavi per vincere. Il Mortaio e l’Arco-X in particolare.
Raccomandiamo di scegliere almeno 1 carta tra Fornace, Capanna dei Goblin, Capanna dei barbari, ecc (questo perché sono ottimi in difesa per rallentare il nemico ed esercitano pressione grazie alle truppe generate).
Buona strategia e generare una struttura e dedicarsi ad attaccare dalla parte opposta della mappa di gioco.
Prima di cominciare…
Un consiglio, aspetta sempre che il tuo alleato e i nemici abbiano fatto le loro scelte in questo modo potrai scegliere con attenzione quali carte sono migliori rispetto ad altri (se ad esempio i nemici hanno Golem e Mastino, se dovesse uscirti Torre Infernale, sceglila subito!)
DA SCEGLIERE ASSOLUTAMENTE per il proprio Team
Queste carte ti assicureranno al 90% la vittoria della partita. Sono tutte carte con priorità edifici ed hanno una elevata velocità di movimento. Solitamente il nemico ha con se al massimo 1 o 2 edifici nel proprio mazzo, questo ti permette di fare touchdown con molta facilità. Ricorda di posizionare queste truppe sempre all’estremità totale sinistra o destra, mai verso il centro, questo farà si che non vengano attratti da edifici nel campo:
- Ariete da Battaglia,
- Domatore,
- Spaccamuro,
- Cinghiali
- Domatrice di Arieti,
- Maiali Royale,
Carte da scegliere rispetto ad altre
Queste carte permettono invece di generare automaticamente e grautitamente truppe continue, questo metterà in grave difficoltà il nemico in quanto oltre a confrontarsi contro truppe classiche dovrà farlo anche contro truppe “gratuite” nemiche sprecando inutilmente Scariche, Sfere infuocate o carte di altro genere. Inoltre a parte le Streghe, gli edifici fungono anche da “attrazione” verso Domatore e Spaccamuri (e truppe similari): doppio utilizzo! Estremamente consigliati!
- Strega notturna,
- Strega,
- Tutti gli edifici che generano truppe (Lapide, Capanna Goblin, Capanna Barbari, Fornace, etc)
CARTE buone
Carte intermedie che aiuteranno a vincere grazie ad alcuni tipi di abilità (Come la rincorsa del Principe) o di fronteggiare nemici (Torre infernale contro Tank).
- Torre Infernale,
- Reclute Royale (coprono l’intero campo)
- Valchiria,
- Boia,
- Arco-x,
- Orda scheletri,
- Sgherri (non l’orda!)
- Frecce,
- Scarica,.
- Sfera Infuocata.
- Razzo (in combo con Domatore e prioritari può essere devastante)
- Furia (dai uno sprint finale spiazzando il tuo nemico con truppe veloci come Maiali Royale)
- Congelamento (come sopra)
- Clonazione (per dare uno sprint finale ad alcune truppe sulla linea touchdown)
- Fulmine (in combo con Golem o solito Domatore, Domatrice etc)
- Tronco (per arrestare la rincorsa di alcune truppe, Domatore e Ariete da battaglia ad esempio)
- Tesla,
- Cannone,
- Goblin Cerbottaniere,
- Veleno,
- Mascalzoni,
- Bombarolo,
- Arcieri,
- Torre bombarola,
- Golem Elisir,
- Gabbia Goblin,
- Boscaiolo.
CARTE SCONSIGLIATE
Queste sono carte sconsigliate e che spesso non servono granchè se non si hanno carte adatte insieme.
- Mastino,
- Golem,
- PEKKA,
- Mortaio,
- Minatore,
- Terremoto,
- Orda Sgherri,
- Stregone,
- Stregone Elettrico,
- Golem Ghiaccio,
- Guaritrice,
- Furia.
- Clonazione,
- Pescatore,
- Scheletro Gigante,
- Scarica.
Alcune carte mancano dall’elenco, ma sono piuttosto superflue, quindi spetta a voi decidere cosa farne, solitamente sono “evitabili”.
Strategia su quali carte scegliere: Aria e Terra
Nel deck ci saranno bisogno di carte che possano eliminare velocemente personaggi come Golem e Mastino Lavico. Quindi nel momento che sceglierete il vostro mazzo fate molta attenzione nello scegliere coloro che possano contrastare truppe di terra e di aria.
Per gli amanti del Pekka purtroppo dobbiamo consigliarlo di non utilizzarlo, dato che verrebbe sviato fino alla morte dagli innumerevoli personaggi all’interno della mappa.
Scegliamo le truppe da distruzione di massa o ad ampio raggio di gittata
Sfoltire la mappa dalle truppe nemiche è la prassi principale per non perdere.
In questo la Principessa è un’ottima carta, dato il suo potere di sterminare orde in un sol colpo o 2.
Buono anche il Goblin Cerbottaniere con il suo attacco veloce e dalla lunga gittata.
Per quanto invece riguarda personaggi da eliminazione di massa possiamo contare sul Boia, Stregone, Valchiria e Bocciatore.
Migliori carte in modalità Touchdown
Ariete da Battaglia
E’ veloce, mira solo agli edifici e se viene distrutto sono pronti 2 Barbari per continuare ad infiammare l’Arena. Se i tuoi avversari sono a corto di elisir ed esso viene lanciato dal lato opposto della mappa, fermarlo è impossibile.
Domatore
Considerata la truppa più forte di questa modalità. Se affiancato con la giusta carta incantesimo e schierato al momento giusto il Touchdown è assicurato.
Mongolfiera
Una vera sicurezza su Touchdown. Se affiancato ad un Mastino Lavico, Golem o Gigante è un vero tormento per i nemici. Inoltre se gli avversari non hanno modo di difendersi da truppe aeree, la vittoria è assicurata.
Strutture generatrici di truppe
Le strutture in grado di generare truppe generano un massiccio vantaggio in elisir, mettendo sotto pressione le linee nemiche. La Capanna dei Barbari tra tutte e la meno utile, dato la lentezza nel generare i barbari, ma rimane sempre efficace.
Golem
Questo ragazzone di pietra ha una quantità infinita di Hp, che il suo avversario dovrà affrontare insieme alle unità che lo seguono.
Giocarlo subito dal primo minuto non è una buona strategia, dato che l’avversario avrebbe il tempo di creare una contromisura. Quindi aspettate il momento giusto.
Il potere della generazione di 2 Golemiti alla sua morte che continueranno l’avanzata è un altro punto a favore per la squadra che lo utilizza.
Gran Cavaliere
Veloce, salta, punti ferita a non finire ed un’ottima potenza offensiva. Anche se non è il massimo su Touchdown, è un’ottima aggiunzione a qualsiasi deck.
Purtroppo può essere facilmente eliminato, e quindi bisogna fare attenzione a come schierarlo.
Mastino Lavico
L’unica nota positiva sono i punti ferita ed il potere della creazione dei Cuccioli di Lava alla sua morte. Può capitare durante il gioco che alla sua morte i Cuccioli generati superino automaticamente la linea di Touchdown.
Strega e Strega Notturna
Utile per via delle unità che può generare (veloci e richiedono una risposta). Essa è particolarmente efficace in Touchdown perché non solo può occuparsi di orde, ma può contare sui singoli colpi delle truppe da lei evocate.
Boscaiolo
Essendo molto veloce è una minaccia da se, ma il fatto di creare la pozione furia alla sua morte può essere letale, soprattutto se seguito da un Domatore o da una Mongolfiera.
Principessa
La possibilità di colpire nemici lontani grazie ala sua lunga gittata la rende unica in Touchdown. Quindi essendo difficile da eliminare è un’arma in più nelle nostre mani.