Come calcolare aumento danno e vita di livelli truppe su Clash Royale

Volete sapere le statistiche del nuovo Golem di Ghiaccio a livello di torneo ma la carta mostra solo il livello 1? Nessun problema, in questo articolo vedremo come calcolare le statistiche basandosi sul livello 1, per tutte le carte e per tutti i livelli.

Vi salto tutti i calcoli fatti per arrivare a questi risultati, inizialmente credevo che l’incremento fosse costante e fosse del 10%, ma purtroppo non è così, provando su più carte ho capito come funziona realmente.

LivelloMoltiplicatore
Livello 11
Livello 21.1
Livello 31.21
Livello 41.33
Livello 51.46
Livello 61.60
Livello 71.76
Livello 81.93
Livello 92.12
Livello 102.33
Livello 112.56
Livello 122.81
Livello 133.09
Livello 143.39

Il calcolo è semplice, dovete semplicemente prendere le statistiche a livello 1 e moltiplicarle per il moltiplicatore del livello che vi interessa, arrotondate sempre per difetto (detta in maniera più semplice, togliete tutte le cifre dopo la virgola).

Esempi

Un Principe a livello 1 ha 1100 di vita e 245 danno.

principelv1

La carta Principe al livello 1

Voglio calcolare le sue statistiche al livello 4, quindi uso come moltiplicatore 1.33.

1100 × 1.33 = 1463

245 × 1.33 = 325.85, arrotondato per difetto a 325

principelv4

La carta Principe al livello 4

Vediamo ora un altro esempio, la Principessa.

Al livello 1 ha 216 di vita e 140 di danno ad area.

principessalv1

La carta Principessa al livello 1

Voglio sapere le sue statistiche per il livello 3, quindi prendo come moltiplicatore 1.21.

216 × 1.21 = 261.36, arrotondato per difetto a 261

140 × 1.21 = 169.4, arrotondato per difetto a 169

principessalv3

La carta Principessa al livello 3

Potrei andare avanti con gli esempi all’infinito, ma direi che questi possono bastare per dimostrare la veridicità, se volete continuare a provare, per vedere le carte al livello 1 vi basta cliccare sull’immagine della vostra arena e poi andare a cercare la carta nell’elenco delle arene.

Nella tabella trovate anche il moltiplicatore per il livello 14, livello di cui non possiamo vedere le statistiche, ma che si può ottenere usando uno specchio livello 8 su una comune. Il valore 3.39 l’ho ottenuto matematicamente, seguendo la logica che lega tra loro i moltiplicatori. I valori 1.1, 1.21, 1.33 […] sembrano scollegati l’uno dall’altro, e invece non lo sono. Un moltiplicatore è uguale al moltiplicatore del livello precedente moltiplicato per 1.1, arrotondato sempre per difetto. Alcuni esempi:

  • Per il livello 5 prendiamo il moltiplicatore del livello 4 (1.33) e lo moltiplichiamo per 1.1, il risultato è 1.463, arrotondato per difetto a 1.46
  • Per il livello 9 prendiamo il moltiplicatore del livello 8 (1.93) e lo moltiplichiamo per 1.1, il risultato è 2.123, arrotondato per difetto a 2.12
  • E così arriviamo al livello 14, prendiamo il moltiplicatore del livello 13 (3.09) e lo moltiplichiamo per 1.1, il risultato è 3.399, arrotondato per difetto a 3.39

Ora possiamo guardare tranquillamente le statistiche per tutti i livelli del nuovo Golem di Ghiaccio

LivelloVitaDannoDanno/secDMG morte
1625401623
2687441725
3756481927
4831532130
5912582333
61000642536
71100702840
81206773044
91325843348
101456933753
1116001024058
1217561124464

 

Conclusioni

In queste conclusioni non voglio parlare del Golem di Ghiaccio e delle sue statistiche, ma di una cosa che ci ha accompagnato per tutto l’articolo: l’arrotondamento.

Arrotondare sempre e solo per difetto porta a dei problemi negli scontri tra le truppe. Non so se ricordate il potenziamento dell’attacco degli Arcieri del 2%, era stato fatto perché al livello 9 e 13 gli Arcieri, per colpa dell’arrotondamento, uccidevano i Goblin in tre colpi invece che due. Stessa cosa è successa al Bombarolo, a cui hanno tolto un 2% di vita perché al livello 2, 3, 4, 5, 8, 10, 12 e 13, sempre per colpa dell’arrotondamento, moriva dopo tre colpi di Barbari, Scheletro Gigante e Cavaliere, anziché solo due colpi.

Ancora abbiamo una carta con questo problema di arrotondamento, forse non potenziata perché già abbastanza forte, e sono gli Sgherri (sia gli Sgherri sia l’Orda di Sgherri). Questi, come gli Arcieri, sono pensati per uccidere in due colpi i Goblin, ma al livello 9 e 13 i colpi necessari sono 3.