Guida Spawn Deck per Clash Royale con video

Quando siamo alla ricerca di un mazzo strategico da utilizzare in Clash Royale, il primo che ci viene in mente è lo Spawn Deck: probabilmente vi siete visti contro giocatori che utilzzavano continuamente caserme, tombe degli scheletri e capanne dei goblin e assalti con gruppi di sgherri o goblin con lancia.

Questa tipologia di mazzo è molto diffuso, vuoi per le sue enormi potenzialità, vuoi per la facilità di ottenimento delle carte che sono per lo più comuni o rare e quindi facilmente ottenibili ed altrettanto potenziabili. Il ritmo di formazione delle carte dello Spawn Deck per Clash Royale è davvero alto perché le carte hanno un costo, nella maggior parte, davvero irrisorio e rendo vano l’utilizzo di mazzi nemici offensivi (con uso massiccio di carte da sfondamento come il Principe o il Mini Pekka). Esistono numerose varianti di questi tipi di mazzo, in questo articolo ti aiuteremo a formare il migliore anche grazie alla possibilità di guardare un video pratico!

Cosa troverai nell'articolo

Guida Spawn Deck per Clash Royale e guarda il video!

Nel gruppo italiano ufficiale del nostro network dedicato a questo gioco, si parla spesso della formazione di questi tipi di mazzi per tale ragione abbiamo voluto specificare meglio come creare o potenziarne uno. Innanzitutto, quali sono i punti forti di questo tipo di deck? Elenchiamoli:

  • Costo delle carte del mazzo spesso sotto le 4 unità di elisir: questo li rende eccellenti per l’utilizzo durante il minuto bonus nel quale raddoppia la velocità di produzione o semplicemente per bloccare con rapidità truppe nemiche offensive e particolarmente pesanti come i Giganti, in questo modo la media del costo elisir rosa resta davvero bassa (approfondisci l’argomento qui)
  • Facilità per l’ottenimento delle carte: quasi tutte le carte per questo tipo di mazzo sono comuni o al massimo rare, il ché li rende facilissimi da potenziare o ottenere nelle varie arene;
  • Attacchi di gruppo enormi: sopratutto durante il minuto bonus, avrai la possibilità di creare infinite truppe di assalto che non daranno tregua al nemico e che non potranno fare altro che retrocedere e difendersi continuamente senza avere la possibilità di attaccarti.
  • Anti-difese nemiche: vanificano l’uso di edifici difensivi come la Torre Inferno o Cannone;
  • Danni bassi ma continui: l’impressione che i goblin possano fare poco danno è mera illusione, poiché se ben difese possano fare più danno di mongolfiere o domatori.
  • Assenza di counter: le uniche carte che possono devastare il tuo mazzo sono le carte di danno a splash, come la Fireball o le Frecce, o carte come Baby Drago o Valchiria che possono abbattere con un colpo solo dozzine di truppe.

Come abbiamo avuto modo di capire, ci sono davvero poche carte che possono farti tremare, tra queste si configurano le carte da danno a splash o le valchirie/Draghi, che con un sol colpo possono spazzare via le caserme che hai creato con tanta fatica o devastare gruppi di goblin e scheletri. Fra poco scopriremo meglio come difenderci anche da questi contro attacchi. Guarda il video e scopri come ottenere il massimo dal tuo nuovo mazzo Spawn Deck!

Quali carte scegliere per uno Spawn Deck

Esistono numerose varianti dello Spawn Deck, questo perchè la carta Asso (che cos’è? leggi questa guida per scoprirlo), viene spesso sostituita da una che personalmente è migliore di un’altra, ma questo è a gusto proprio. Di sè, le carte fisse che dovranno essere presenti nel tuo mazzo sono sei e andremo a illustrarne lo scopo di ognuna:

  • Tomba degli Scheletri: costo irrisorio e grande potenziale, poiché possiamo utilizzarlo sia come attacco offensivo, sia come sacrificio difensivo, posizionandolo prima della torre per attirare ed abbattere facilmente offensivi pericolosi come la carica del Principe, Mini PEKKA, Domatore, Mongolfiere, etc. Immancabile!
  • Capanna dei Goblin: costo leggermente alto ma la creazione di Goblin con lancia è una risorsa essenziale inoltre hanno una vita decisamente alta e possono resistere ad attacchi ad area;
  • Gigante/Scheletro Gigante: sono le truppe wall, seppur costino più delle altre, permettono di assorbire danni mentre da dietro Goblin e Sgherri attaccano le truppe nemiche;
  • Frecce/Fireball: togli di mezzo gruppi di barbari o carte nemiche particolarmente pericolose;
  • Sgherri/Gruppo di sgherri: utilizzali per abbattere truppe solo terra o il Drago particolarmente pericoloso per la tua strategia;
  • Goblin con lancia/Arcieri: costo bassissimo ma grandi potenzialità.

Essenzialmente queste sono le carte fisse che ogni mazzo Spawn che si rispetti deve possedere, aggiunte a queste ultime, restano due spazi che sono riempite di solito con due di queste carte (che di solito vengono usate in base all’Arena nella quale ci si trova):

  • Caserma Barbari: il costo è decisamente alto ma di solito molti la usano come carta Asso, da utilizzare durante il minuto di bonus, quindi facilmente utilizzabile. Inoltre, i barbari sono dei potenti personaggi che hanno elevata vita ed altrettanta forza di attacco.
  • Barbari: costo relativamente basso, con 5 elisir rosa avrai dalla tua un gruppo di 4 barbari resistenti alle migliori truppe di terra e deboli solo a fireball o bombaroli. Puoi utilizzarli come supporto ai Giganti.
  • Furia: se posizionate esattamente sul ponte, quindi prendendo le due metà dei campi, permetti agli sgherri ed ai goblin di potenziare a dismisura il loro attacco e la loro velocità, già alta di suo. Potreste pensare di utilizzarla con una truppa wall come il Gigante per assicurarvi danni devastanti. Ricordiamo inoltre che ha un costo davvero minimo (appena 3 elisir rosa).
  • Esercito di scheletri: costo basso e potente carta che può ridurre in briciole una torre della corona se ben utilizzato, oltre che difendere da attacchi di truppe offensive.
  • Specchio: pensa alla possibilità di riuscire a mandare in attacco ben due Giganti o utilizzare due Caserme dei barbari assieme, una carta che è tutto un programma e manderà in confusione il nemico.
  • Strega: da utilizzare come ennesima “Tomba degli scheletri”, creerà ancor più truppe grazie all’invocazione degli scheletrini. Da usare specialmente con avanti una truppa wall.
  • Arco-x: consigliabile utilizzarlo dal livello 3, diventa una arma temibile che difesa da truppe facilmente rimpiazzabili permettono di abbattere torri con davvero poco sforzo;
  • Goblin Barrel: potenti armi da utilizzare mentre la Torre nemica è occupata a difendersi da altri attacchi.

Come difendersi dai Counter

Abbiamo detto che ci sono alcune carte che danno grane a questo tipo di mazzo, come fronteggiarle?

  • Fireball e Frecce: vengono usati per abbattere gruppi di tue truppe o edifici come le Caserme, per quanto riguarda la truppe c’è poco da fare, devi affidarti alle tempistiche e essere pronto a rimpiazzarle velocemente, per quanto riguarda invece gli edifici che generano truppe cerca di posizionarle distanti dalla tua Torre o comunque non tutti attaccati, affinché l’avversario con un colpo solo almeno uno di questi possa essere eluso;
  • Valchiria: attiratela vicino alla torre e posizionate dietro quest’ultima goblin, in alternativa utilizzate sgherri per ridurla in cenere senza subire alcun danno.
  • Drago: avvicinatelo alla torre, aspettate che miri quest’ultima, dopodiche posizionate da dietro truppe di attacco aria. Attenzione, non sprecate inutili truppe di attacco o brucerete inutilmente elisir rosa.

Tempi e come usare il mazzo Spawn Deck

Bene, abbiamo creato il nostro mazzo di carte, ora viene il bello: come lo utilizziamo? Segui le nostre semplici regole per posizionare in campo le carte e otterrai subito gloriose vittorie, tenendo conto che devi affidarti principalmente alla fortuna di avere le migliori carte da utilizzare ed alla tua reattività di adattamento:

  1. Ad inizio partita, posiziona nell’angoletto del tuo campo Tomba degli Scheletri o Capanna Goblin;
  2. Attendi la contromossa del nemico;
  3. Non appena posiziona in campo le sue truppe, metti in campo Goblin con lancia o Sgherri accanto alla tua Capanna Goblin/Tomba;
  4. Anticipa le tue truppe con un Gigante, mettendolo vicino al ponte, affinché faccia da scudo mentre da dietro le tue truppe corrodono il nemico;
  5. Se il nemico impiega barbari o truppe di assalto per distruggere il tuo Gigante, usa Fireball o le frecce, in alternativa manda altri goblin o sgherri di rincalzo.
  6. Continua con questo ritmo: attacca con truppe leggere una Torre della Corona e difenditi dall’attacco alle tue torri disturbando le truppe nemiche con carte di fastidio.
  7. Quando scatta il minuto di bonus posiziona la tua carta Asso e continua a creare il più possibile caserme, tombe e capanne, posizionandole davanti od al lato della tua torre.

Una delle regole di questi tipi di mazzo è: non lasciare il tempo al tuo nemico, continua a impiegare truppe e edifici nel tuo campo.

Esempi di Spawn Deck

Se sei incerto su quale mazzo utilizzare affidati ai nostri set già configurati:

clash royale esempi deck

Se hai ancora dubbi puoi guardare questo video dove uno youtuber mostra come utilizzare questi tipi di mazzi in una video guida live.

14 Comments