Clash of Clans

Guida completa alle Mura su Clash of Clans

Le mura sono la difesa più semplice disponibile nel gioco, sono tantissime, ma hanno anche un difetto: il loro costo cresce progressivamente e vertiginosamente.

Lo sviluppo di questa difesa basilare, tuttavia, è importante e spesso fondamentale: quante volte abbiamo deriso villaggi avversari con municipi a livello alto e mura a livello basso?

Spesso le mura sono lasciate come ultima difesa da migliorare prima di passare al livello di Municipio successivo, e purtroppo si ha la sensazione di perdere tempo a migliorarle, blocco per blocco, mentre tutte le altre difese sono già terminate. Come risparmiare tempo?

Un’idea, ovviamente, può essere migliorare le mura nei giorni in cui il Municipio sta migliorando a sua volta, ma al contempo ci si vuole trovare preparati per il livello successivo, possibilmente con tutte le mura a livello massimo: tutti sanno che è buona norma massimizzare tutto prima di salire di livello di Municipio.

La domanda quindi é: quante mura devo massimizzare, e quante posso lasciare al livello appena inferiore, prima di avviare il miglioramento del Municipio, in modo da averle tutte a livello massimo al termine dello stesso?

  1. Premesse per TUTTI i ragionamenti successivi
    1. Al momento in cui si avvia il miglioramento del Municipio, il giocatore si trova con zero [o poco più] di oro nei depositi;
    2. Assumiamo che l’oro rubato da altri equivalga più o meno all’oro sottratto ad altri;
    3. Tutti i tempi descritti sono espressi in ore;
    4. Tutte le miniere sono considerate massimizzate per il dato livello di Municipio;
    5. Non ci sono altre spese di oro durante il miglioramento del Municipio: tutte le altre difese sono massimizzate e i furti subiti/inferti sono bilanciati.

Risparmiare tempo con gli sviluppi mura su Clash of Clans

  1. Tempo di miglioramento del Municipio – iniziamo la nostra tabella annotando il tempo di miglioramento del Municipio per ogni livello:
Livello Municipio Tempo di miglioramento al livello successivo
1 0,08
2 3
3 24
4 48
5 96
6 144
7 192
8 240
9 336
10

Osserviamo immediatamente che il tempo di miglioramento del Municipio dal livello 10 è assente, questo perchè non esiste un livello 11 di Municipio. Quindi possiamo immediatamente scartare questa riga dai nostri successivi ragionamenti, alleggerendoli.

  1. Produzione delle miniere – questo è più complesso. Bisogna innanzitutto annotare quante miniere sono disponibili per ogni livello di Municipio, con la propria produzione oraria al livello massimo disponibile, e moltiplicare questi due valori.
Livello Municipio Numero miniere Produzione singola miniera a livello massimo possibile Produzione totale massima possibile
1 1 400 400
2 2 800 1600
3 3 1300 3900
4 4 1900 7600
5 5 2200 12500
6 6 2500 15000
7 6 3000 18000
8 6 3500 21000
9 6 3500 21000
  1. Quantità di oro prodotto durante il miglioramento del Municipio – questo è facile: basta moltiplicare la velocità di produzione di oro [l’ultima colonna della precedente tabella] per il tempo di miglioramento del Municipio.
Livello Municipio Tempo di miglioramento al livello successivo Produzione totale massima possibile Oro prodotto durante il miglioramento
1 0,08 400 33,33
2 3 1600 4800
3 24 3900 93600
4 48 7600 364800
5 96 12500 1200000
6 144 15000 2160000
7 192 18000 3456000
8 240 21000 5040000
9 336 21000 7056000

Possiamo arrotondare il valore della prima cella a 33, non importa.

Ora abbiamo beh chiara la quantità di oro a disposizione al termine del miglioramento del Municipio.

  1. Quantità di mura da migliorare – adesso valutiamo il numero di mura che un livello di Municipio mette a disposizione; il costo di un singolo muro a livello massimo disponibile; e il loro prodotto, ossia il costo totale delle mura. Attenzione: dalle mura a livello 8, ossia dal Municipio a livello 9, è possibile pagare i miglioramenti anche con l’elisir, sempre che gli estrattori siano massimizzati come le miniere, quindi ipotizziamo che, mediamente, si migliori una metà dei muri totali con l’oro e una metà con l’elisir, dimezzando quindi il costo [perchè si “divide” tra oro ed elisir].
Livello Municipio Numero mura disponibili Costo singolo muro a livello massimo Costo totale muri disponibili a livello massimo
1 0 0 0
2 25 1000 25000
3 50 5000 250000
4 75 10000 750000
5 100 30000 3000000
6 125 75000 9375000
7 175 200000 35000000
8 225 500000 112500000
9 250 * 1500000 * 375000000 *

Osserviamo immediatamente che il Municipio a livello 1 mette a disposizione 0 mura, quindi è possibile eliminare anche quella riga dalle tabelle. D’altronde è un miglioramento che si esegue nel tutorial…

  1. Arriviamo al dunque… – a questo punto possiamo finalmente calcolare quante mura è possibile migliorare nel tempo di miglioramento del Municipio, ossia quante mura si possono lasciare a livello inferiore nell’istante in cui si avvia il miglioramento. Questo si calcola dividendo l’oro prodotto durante il miglioramento del Municipio per il costo del totale delle mura: questa divisione rappresenta la percentuale di mura prodotte. Per sapere l’esatto importo bisogna ancora moltiplicare per il numero di muri totali a disposizione.
Livello Municipio Oro prodotto durante il miglioramento Costo totale muri disponibili a livello massimo Quantità mura migliorabili durante il miglioramento del Municipio
Esatto Arrotondato
2 4800 25000 4,8 5
3 93600 250000 18,72 19
4 364800 750000 36,48 37
5 1200000 3000000 40 40
6 2160000 9375000 28,8 29
7 3456000 35000000 17,28 18
8 5040000 112500000 10,08 11
9 7056000 375000000 * 4,7 5

Con una semplice sottrazione, otteniamo le mura che vanno migliorate prima di avviare il miglioramento del Municipio, tralasciando le restanti a migliorare successivamente.

Livello Municipio Mura totali Mura da migliorare dopo l’avvio del miglioramento del Municipio Mura da migliorare prima dell’avvio del miglioramento del Municipio
2 25 5 20
3 50 19 31
4 75 37 18
5 100 40 60
6 125 29 96
7 175 18 157
8 225 11 214
9 250 5 245

Utilizzando questi ragionamenti e seguendo questa tabella dovreste riuscire a risparmiare molto tempo, si parla di giorni!

Naturalmente la faccenda cambia leggermente se siete giocatori incalliti che infliggono grandi furti, in quel caso i tempi potrebbero assottigliarsi e potreste lasciare più mura da migliorare.