Brawl Stars

11+ Strategie avanzate per vincere in Brawl Stars

Scopri le migliori strategie di gioco avanzate da usare su Brawl Stars per assicurarti la vittoria!

Brawl Stars è un gioco dal grande divertimento, ma non sottovalutatelo: nonostante possa sembrare molto coatico dal “più tappo e piu vinco” è molto, ma molto di piu. Nascono a vista d’occhio molte strategie e tattiche di gioco avanzate, se sai padroneggiarle la vittoria schiacciante sarà quella del tuo team. Sei pronto per scoprire le migliori 10+ strategie avanzate di Brawl Stars?

Posizioni di vantaggio

Le posizioni di vantaggio e il controllo della mappa sono probabilmente gli aspetti più importanti per il successo in ogni sparatutto. Le posizioni di vantaggio sono generalmente punti che ti permettono di sparare al nemico senza dargli occasione di rispondere efficacemente al fuoco. In genere le posizioni di vantaggio sono vicine al centro della mappa e permettono di ritirarsi in modo sicuro nel caso stia arrivando un grosso attacco nemico. Questo porta poi al controllo della mappa: il passo seguente è il controllo della mappa.

Controllo della mappa

La chiave per vincere in ogni modalità di qualsiasi sparatutto è il mantenere il controllo della mappa. Per fare ciò bisogna avere molteplici giocatori della tua squadra in diverse posizioni di vantaggio. Queste posizioni dovrebbero permetterti di chiudere tutti i passaggi che permetterebbero agli avversari di arrivarti alle spalle. Ad esempio, in una mappa a tre corsie dovreste avere un giocatore che ne controlli una in modo da sapere sempre dove siano gli avversari.

I vostri giocatori devono essere in grado di vedere i nemici appena escano dal loro spawn, ragion per cui le posizioni di vantaggio sono migliori in punti al centro della mappa o leggermente dentro la metà nemica, a seconda delle dimensioni della mappa.

Inseguire e sconfiggere Brawlers: conviene o no?

Uno dei consigli più importanti che chiunque vi darà sarà quello di NON INSEGUIRE un nemico per ucciderlo. Capiterà spesso che mentre siete in una posizione di vantaggio colpirete un nemico abbastanza volta da renderlo prossimo alla morte. Può sembrare un’uccisione facile, fino a quando l’avversario si ritira nella sua base. Potresti essere tentato di inseguirlo e ucciderlo ma è una pessima idea poiché stai abbandonando la tua posizione di vantaggio per una peggiore dove i nemici avranno l’opportunità di attaccarti in gruppo.

Se morirai la parte della mappa che era sotto il tuo controllo sarà libera e ciò permetterà ai nemici di passare indisturbati e uccidere il resto della tua squadra, permettendo loro di prendere il controllo della mappa bloccandovi nel vostro spawn (seguendo la strategia che vi abbiamo spiegato all’inizio della guida).

Ci sono solo 2 casi in cui potete prendere in considerazione l’idea di inseguire il nemico:

  1. L’avversario è riuscito a sfuggirvi ma avete un alleato vicino che può occupare temporaneamente la vostra posizione di vantaggio, permettendovi di inseguire il nemico.
  2. State perdendo negli ultimi secondi della partita e gli avversari si stanno nascondendo nel loro spawn, ma in quel caso dovreste fare un attacco di gruppo.

Lavoro di Gang in Brawl Stars

Tutti sappiamo quanto sia fondamentale il lavoro di squadra in un gioco con modalità a squadre, il che ci porta al concetto di attacco di squadra. La premessa dell’attacco di squadra è che concentrare gli attacchi su un solo nemico vi permette di ucciderlo prima e prendere meno danni.

Supponiamo che tu e un tuo compagno di squadra incontriate 2 avversari, la strategia ideale sarebbe che sia tu che il tuo compagno attacchiate l’avversario più pericoloso, eliminandolo velocemente e rimanendo in 2 contro 1 avversario, avete anche preso pochi danni avendo ucciso prima il personaggio più pericoloso.

È anche probabile che i vostri avversari non avessero usato l’attacco di squadra e che quindi i danni che avrebbero potuto uccidere uno di voi siano invece divisi tra di voi. Se invece anche i vostri avversari stanno usando l’attacco di squadra fate in modo che l’alleato con più vita sia leggermente più avanti di voi, in modo da assorbire la maggior parte dei danni.

Joystick o Tap?

Ora che conosciamo le basi del posizionamento parliamo di strategie più tecniche. Per iniziare parliamo del Joystick e del Tap (guida per attivare Joystick su Brawl Stars). Gran parte della scelta è determinato da preferenze personali ma il joystick offre veramente molta più versatilità del tocco, questo perchè il joystick permette di fare uno “strafing” molto più efficace.

Lo strafing è il movimento a zig zag che si fa per evitare i colpi di un attacco. Il miglior modo per fare strafing e differenziare sia la distanza che gli angoli in cui vi muovete, andando da tutte le parti. Movimenti ripetitivi come 2 passi a sinistra e 2 passi a destra sono facilmente prevedibili e rendono inutile il concetto stesso di strafe.

Contro nemici con attacchi ravvicinati come El Primo un utile metodo di strafing è quello di cercare di arrivare alle sue spalle in modo che i suoi pugni non ti colpiscano. In breve, gli cammini sopra e gli scivoli dietro quando sta per colpirti. Questo tipo di tecniche non è possibile se usate il Tocco invece de l Joystick.

Un grosso errore che può limitare i vostri movimenti è posizionare male il joystick. Fate attenzone a non metterlo vicino al bordo dello schermo perchè ciò non vi permetterebbe di stenderlo al massimo, limitando i vostri movimenti.

Ricordatevi anche che quando non ci sono dita sullo schermo un tocco è uno sparto mentre se tenete premuto il dito e lo muovete farà apparire il joystick. Nel caso premiate lo schermo contemporaneamente con 2 dita il primo dito a toccare lo schermo sarà il dito del joystick.

È un errore comune pensare che il joystick renda più difficile mirare allo schermo intero, ma il joystick può essere usato ovunque ed è questo che lo rende uno strumento eccezionale. È stata sviluppata una strategia chiamate “Two-Finer joystick” (o joystick a 2 dita). Per salire nella mappa usate le dita che usate di solito, ma quando vi muovete verso il basso invertite le dita che usate in modo che il joystick sia in cima allo schermo e il dito con cui sparate in fondo. All’inzio può essere molto difficile abituarcisi ma una volta che avrete il completo controllo di questa tecnica sarete in un grande vantaggio in diversi scenari.

Consigli e Tecniche su come sparare al meglio

Quando si parla di sparare, ci sono un sacco di tecniche diverse che bisogna imparare ad usare il più possibile, in particolare quella di imparare la velocità dei colpi. Può sembrare scontato ma molti giocatori non capiscono che bisogna mirare davanti all’avversario e non all’avversario stesso. In questo gioco i colpi sono proiettili, il che significa che impiegano tempo ad arrivare da te all’avversario. In questo lasso di tempo l’avversario si sarà spostato, per questo bisogna mirare a dove credete che sarà il nemico e non ha dov’è al momento dello sparo.

Sparare preventivamente

Un’altra strategia importante dello sparare è quella dello sparare preventivamente, un concetto che sarà più facile da applicare con più esperienza. L’idea è quella di sparare dove pensate che arrivi un nemico, a prescindere se sia li o meno, molto utile per caricare il vostro supercolpo.

L’esempio più ovvio è all’inizio della partita quando gli avversari stanno correndo verso l’obbiettivo al centro (come ad esempio una gemma o una stella). È facile sparare al centro e colpire un nemico prima ancora di averlo visto. Altri esempi sono quando si sta per girare un angolo, o quando pensate ci sia un nemico trai cespugli.

Fare pre-fuoco su Brawl Stars

La prossima strategia è il pre-fire, una tecnica eccellente per mantenere il controllo di un punto importante e negare al nemico l’accesso ad una determinate area. Pre-fire significa sparare in un’area dove pensate che un avversario li vicino possa passare. Il nemico avrà così 2 opzioni, camminare dentro al colpo e prendere i danni o tornare indietro e aspettare che il colpo passi, in ogni caso sarete voi ad aver fatto i primi danni. È però importante non sparare più di un colpo alla volta ma aspettare invece di avere di nuovo il caricatore pieno. Se sprecate troppi colpi darete al nemico l’opportunità di entrare nella vostra area e di uccidervi, avendo egli più colpi in caricatore di voi.

Strategia speciale, il Path-aiming

L’ultima strategia dello sparare di questa guida è chiamata path-aiming, che consiste nel tenere premuto il dito sullo schermo per vedere esattamente dove andrà il colpo che state per sparare. A differenza di un tocco rapido, infatti, vedrete la traiettoria del proiettile e sbagliare meno colpi, oltre ad avere una reazione più rapida nel caso di un’emergenza

Consigli e tecniche generali

Camminare sul bordo

Ora parleremo di camminare sul bordo, una tecnica molto utile in Showdown.
Camminare sul bordo di un muro che ha dell’erba dall’altro lato vi permette di vedere se ci sia o meno qualcuno nascosto dentro l’erba, rimanendo sempre al sicuro dietro al muro. È possibile che gli avversari siano nell’erba ma non attaccati al muro, rendendoli così impossibili da vedere con questa tecnica. È improbabile però, perchè stando vicino al muro si riduce la probabilità di essere colpiti da spari non mirati a voi.

Le Tilted Battles

L’ultimo consiglio di questa guida è costringere il vostro avversario in una Tilted battle. Supponiamo che voi e il vostro avversario siate divisi dall’angolo di un muro e siate in uno stallo. Nessuno di voi 2 vuole fare la prima mossa perchè con tutta probabilità il primo a colpire l’avversario vincerà la battaglia.

È qui che entra in gioco la versatilità del joystick, camminando leggermente verso il bordo e tornando poi indietro, mettendo a dura prova la pazienza del nemico che cercherà di spararvi per paura di essere il primo ad essere colpito. Continuate a fare questo movimento finchè l’avversario cederà e sparerà un colpo, mancandovi. Con un vantaggio di 3 colpi in canna contro i 2 dell’avversario è molto più facile vincere quindi dovrete girare l’angolo prima che l’avversario possa ricaricare il terzo colpo.

Segui altre guide avanzate e i trucchi Brawl Stars disponibili nel nostro blog.