Esercito migliore farming Elisir Nero per TH10 e TH11 Clash of Clans

La risorsa più rara di Clash of Clans è l’elisir nero: questo speciale elisir proviene dalle viscere dalla terra di Clash e permette di potenziare Regina degli Arcieri e Re Barbaro (il Gran Guardiano richiede invece elisir rosa) e sviluppare i livelli delle truppe ed incantesimi nere, oltre che addestrare questi ultimi nelle Caserme nere o nella fabbrica degli incantesimi oscuri. Scopriamo l’esercito migliore per il Farming di Elisir Nero per Municipio livello 10 e Municipio livello 11 su Clash of Clans.

Questa rarità fa si che ottenerne sia sempre più arduo, i sviluppi delle truppe cosi come quelli degli Eroi sono molto molto costosi e questo rende difficoltoso il proseguimento del gioco a livelli competitivi.

Cosa troverai nell'articolo

Esercito migliore farming Elisir Nero per TH10 e TH11

Abbiamo cercato quindi di scandagliare tra i replay dei Clan per scoprire la migliore combinazione e le migliori truppe per derubare i villaggi nemici di questa preziosa risorsa.

Il problema si risolve in base alla lega dove ci troviamo: va da se che per ogni range di lega sussiste una tipologia di esercito, vediamo di capire come rubare molto elisir nero investendo il meno possibile.

Farming leghe basse per TH10 e TH11

Quando siamo nelle leghe basse, quindi da Campione in giu, l’idea alla base è quella di svolgere un farming generico in quanto l’elisir nero non è presente sempre in grandi quantità e quindi si fa in modo di rivalersi su altre risorse. Tuttavia i villaggi abbandonati a questi livelli sono molti e possiamo puntare su quelli col minimo costo.

In questo caso l’esercito che consigliamo è uno formato da truppe molto economiche e rapide da fare come il famoso Barch:

  • 8 Giganti;
  • Resto misti fra Barbari e Arcieri (e una manciata di Goblin)

In questo modo avremo gli accampamenti praticamente quasi subito pieni e senza dover spendere molto tempo nella formazione.

Farming da Campione livello 3 in su fino a Leggenda per TH10 e TH11

Tutt’altra cosa è organizzare un esercito in termini di velocità in leghe alte come Titano o Leggenda o anche semplicemente Campione 1. A questi livelli i villaggi sono ben sviluppati, con una ottima strategia difensiva e spesso l’impegno non ci premia con molte risorse, per questo vanno cercati villaggi in primis con abbondante Elisir Nero e in secondis con un villaggio con Eroi bassi.

minatori clash of clans farming

Di solito molti utilizzano Bocciatori per scalare ma nel nostro caso cerchiamo eserciti per farming quindi vanno completamente ignorati eserciti di truppe nere per ovvie ragioni.

Il miglior esercito farming per Elisir Nero a questi livelli è sicuramente quello formato da un esercito di Minatori. Abbiamo già parlato della guida Full Minatori, Full Miners in inglese, che ci assicura alte coppe e un numero elevatissimo di risorse in Oro e Elisir Nero:

  • 43 Minatori
  • Castello Clan con Golem (come scudo iniziale)
  • 5 spaccamuro (per far entrare gli eroi nelle mura)
  • 4 Sgherri
  • 2 Arcieri (per pulire)
  • 4 Incantesimi Guarigione
  • 1 Incantesimo Furia

L’unica nota negativa è quella che viene richiesto un enorme sacrificio in termini di Elisir Rosa (tra Incantesimi e truppe). Ma se puntiamo a sbloccare la lega bonus al 100% e raggiungere il Deposito di Elisir Nero è indispensabile.