I migliori smartphone 2018 per giocare su mobile

In questi anni i telefoni cellulari hanno alzato il livello delle proprie prestazioni così tanto da essere paragonabili a PC e console. Una vera e propria fortuna per gli sviluppatori di videogiochi e per gli utenti appassionati di gaming in mobilità, settore in crescita costante. Utenti che molto spesso si trovano davanti così tante offerte da non sapere quale prodotto scegliere. Ma quali sono le caratteristiche fondamentali per uno smartphone attrezzato per il gaming? E quali sono i migliori presenti sul mercato nel 2018?

Un buon smartphone per il gioco non può prescindere da uno schermo da 5,5 o 6 pollici per avere il sufficiente spazio per i comandi e la massima visibilità nei dettagli. Attenzione anche alla risoluzione: meglio optare per un Full HD o un Quad HD per sessioni di gioco meno “faticose”. I modelli top di gamma hanno una frequenza da 120 Hz.

Per avere un device in grado di sostenere giochi “pesanti” è importante valutare bene le prestazioni della memoria e della batteria. Nel primo caso non si può scendere sotto i 2 GB di RAM (meglio se 4) e dai 32 GB di archiviazione integrata. Nel secondo sono essenziali almeno 3000 mAh. 4000 mAh per avere lo smartphone ideale per il gaming.

Migliori prodotti di questo inizio 2018

Nonostante sia uscito nel 2017, il OnePlus 5T resta uno degli smartphone più completi per i videogiochi e uno dei migliori per il rapporto qualità-prezzo. Il display da 1080p e 6,1” è uno dei più nitidi presenti sul mercato. Il processore Qualcomm Snapdragon 835 a 2.3 GHz e la GPU Adreno 540 permettono una grandissima fluidità di gioco e una grandissima resa grafica. Ottima anche la batteria Li-Po da 330 mAh. Il OnePlus 5T è disponibile con 6 o 8 GB di RAM e con memoria interna da 64 e 128 GB.

Il Razer Phone è il primo smartphone pensato appositamente per il gaming. I punti forti di questo prodotto sono l’hardware e il display, le componenti più importanti per garantire esperienze di gioco di alto livello. Lo schermo ha una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, ottima per i giochi più complessi e paragonabile a quella dei monitor gaming. L’ideale per sessioni come quelle degli eSports o di app di poker online come PokerStars in cui non si accede solo ai tornei ma anche alla trasmissione degli stessi in diretta streaming. Una trasmissione in cui avere una definizione elevata come quella del Razer Phone diventa fondamentale.

Anche l’hardware e la batteria sono al top della categoria. Il processore è il SoC octa-core Qualcomm Snapdragon 835, con 8 GB di memoria RAM e una memoria interna da 64 GB. La batteria con i suoi 4000 mAh permette sessioni di gioco prolungate e senza interruzioni.

Non poteva mancare tra i migliori smartphone per il gaming un prodotto di casa Apple. Stiamo parlando dell’iPhone 8 Plus. Quello che stupisce dell’ultimo prodotto dell’azienda di Cupertino sono le prestazioni di sistema: il processore è un quad core Apple A11 Bionic da 2,2 Ghz, la RAM è di 3 GB e lo spazio di archiviazione interna varia tra i 64 e i 256 GB. Ciò che rende questo prodotto estremamente valido per il gaming è la forza del sistema operativo iOS, in grado di garantire prestazioni elevatissime a livello di fluidità e velocità di gioco.

Chiudiamo con il top dei prodotti Samsung, il Galaxy Note 8. La forza di questo smartphone è nello schermo: l’Infinity Display da 6.3” è uno dei migliori in circolazione, e non solo per il gaming. Quello che però stupisce del Note 8 è la potenza dell’hardware. I 6GB di RAM, il processore Snapdragon 835 e la batteria da 3300 mAh rappresentano un deciso passo in avanti dell’azienda sud-coreana verso i bisogni dei video-giocatori più esigenti.