Guida sulle Trappole in Clash of Clans, Trucchi e consigli

Oggi parliamo delle difese nascoste, l’insidia peggiore di tutte, osannate da molti difensori, odiate da tutti gli attaccanti, l’incubo peggiore in guerra. Quelle difese, che a conti fatti, fanno più la differenza di ogni altra disponibile nel gioco: sono le trappole!

Ignorate, abbandonate, poco sviluppate, le trappole, a saperle usare bene fanno davvero molto male. Andiamo ad esaminare le loro particolarità.

Cosa troverai nell'articolo

Vantaggi delle Trappole su Clash of Clans

Le trappole hanno pregi in comune, ma anche particolarità uniche. Queste sono:

  • Non sono stanabili se non entro il loro raggio d’azione (fino a 5 caselle di raggio);
  • Danno piuttosto elevato (con alcune preferenze);
  • Ridotto costo e tempo di potenziamento;
  • Alto numero di trappole disponibili;

Svantaggi Trappole su Clash of Clans

Le trappole, tuttavia, non sono esenti da difetti, rimediabili fino ad un certo punto. Tra cui:

  • Alcune trappole non procurano danno a precise categorie di truppe/Reali;
  • Costo di riattivazione delle bombe (maggiore è il numero e il livello, maggiore sarà il costo)
  • Non esistono trappole che infliggono danno sia a truppe aeree che terrestri.

Esaminiamo ora ciascuna trappola una ad una.

Bomba classica

La bomba è una delle prime trappole che sblocchiamo. Ha il pregio di essere disponibile in un numero abbastanza elevato da coprire buona parte del villaggio. procura un danno medio ad ogni truppa terrestre, compresi i Reali, C’è la possibilità che, a causa della loro alta velocità, i goblin non vengono danneggiati dalle bombe.

Trappola a scatto

Anche la trappola a scatto viene sbloccata nei primi Municipi. Si tratta di una molla che, appena attivata, lancia via dal campo di battaglia le truppe. Perdono la loro efficacia contro le truppe più pesanti: i P.E.K.K.A., i golem e i Reali non subiscono alcun effetto. La trappola a scatto è la trappola con il raggio più piccolo disponibile: non copre neanche una casella di diametro! Anche di trappole a scatto se ne hanno in numero sufficiente per coprire il villaggio. Alternate alle bombe, le trappole a scatto faranno un gran danno.

Bomba gigante

La bomba gigante è una bomba potenziata con candelotti di dinamite e botti di polvere da sparo: se attivata, garantirà un gran danno. A partire da un aggiornamento, la bomba gigante procura un danno x1,5 ai domatori, quindi questi ultimi ne usciranno di molto indeboliti. Le truppe con una vita sufficientemente bassa verranno spazzate via in un colpo: bisogna fare attenzione a non mettere queste truppe tutte ammassate, o la bomba gigante annichilirà l’attacco. Ci sono poche bombe giganti per ogni villaggio, ma, se posizionate bene, garantiscono un ausilio nell’uccisione delle truppe nemiche.

Bomba aerea

La bomba aerea è una botte esplosiva legata a dei palloncini. Come suggerisce il nome, questa trappola si attiva solo quando intercetta delle truppe volanti nel suo raggio di azione (5 caselle di diametro). Se potenziato, assicura un danno molto alto contro gli sgherri, danneggia di molto le mongolfiere e disturba i draghi. Con un recente aggiornamento, le bombe aeree non attaccano i guaritori, per cui si iniziò ad utilizzarli più spesso in attacchi di vario tipo. Non sono a disposizione troppe bombe aeree, ma grazie al aggio molto ampio copre quasi tutto il villaggio.

Stanatore di mine aeree

Lo stanatore di mine aeree è uno strumento molto efficace per dare fastidio alle strategie aeree. Distrugge qualsiasi mongolfiera e toglie molti punti vita ai draghi. Gli sgherri sono così piccoli che non sono rilevabili dallo stanatore, per cui possono attraversare il suo spazio aereo senza stanare la bomba. E’ potenziabile solo a partire dal Municipio livello 9, e questo dato basta a testimoniare la grande potenza sviluppata da questa bomba.

Trappola scheletro

La trappola scheletro fu implementata nel gioco a partire dall’aggiornamento di Halloween 2014, e non fu più tolta. Ha la particolarità per cui può attaccare solo truppe aeree o solo truppe terrestri. Quando una truppa attaccabile attraversa il suo raggio di azione, dalla tomba spawnano 2 o più scheletri (in base al livello della trappola aumentano gli scheletri spawnati) e attaccano le truppe nemiche. Se passano truppe non compatibili col tipo di truppe preferito, essi non spawneranno. Gli scheletri hanno statistiche molto simili a quelle del barbaro, e quindi punti vita medie e danno medio-alto.

Strategie offensive

Di norma le trappole si trovano all’interno del villaggio, e occupano, eccezion fatta per la bomba gigante, un’area 1×1. Sono quindi individuabili molto facilmente. Un’altra tattica è quella di posizionarle all’imbocco delle mura (tecnica dell’incanalamento), che sfrutta l’IA delle truppe che preferiscono passare lungo le mura invece di spaccarle. Conviene quindi portarsi un po’ di spaccamuro per evitare un simile inconveniente. Per stanare le trappole va bene anche portare qualche goblin, barbaro o arciere per le trappole terrestri, o sgherri per le trappole aeree. Una volta disattivate, si potrà procedere all’attacco con maggiore sicurezza. Bisogna fare particolare attenzione alle bombe giganti che, avendo un’area 2×2, possono essere scambiabili per delle Tesla occulte. Particolare attenzione deve fare chi attacca con i domatori di cinghiali, che vedrebbe sfumare ogni possbilità scambiando una bomba gigante (danno x1,5) per una Tesla occulta (bersaglio preferito dei domatori).

Strategie difensive

Le migliori utilizzate sono le su citate, come l’incanalamento e le trappole non stanabili da fuori. Le tecniche peggiori sono quelle di posizionare le bombe al di fuori, vicino alle mura perimetrali, o, peggio ancora, in mezzo alla “terra di nessuno”: trappole sparse qua e là senza alcun motivo e che raramente verranno attivate, hanno l’unico pro di non costare nulla, non essendo mai riattivate.

Una maggiore attenzione va alle bombe posizionate su un punto di spawn all’interno del villaggio, credendo che “Tanto metterà  tutte le sue truppe là e quindi piazzo una bomba gigante per distruggere tutto”. Il nemico è sempre un passo avanti: troverà un modo per rendere inefficace questa tecnica. Fino a quel giorno, evitate di fare questo errore.

Conclusioni

Spesso additate come inutili e poco efficaci, molti giocatori non utilizzano al meglio le trappole, perchè le aspettative superano la realtà. Saperle posizionare è bene, potenziarle è meglio. Certo, non sempre garantiranno un risultato impeccabile, ma molte volte saranno di aiuto nella distruzione del nemico.