Guida avanzata Battaglie tra Clan: Strategie, Tattiche e Tipologie di deck

Le Battaglie tra clan aprono un mondo completamente nuovo dedito alla collaborazione ed al supporto in sincronia di un alleato su un campo di gioco 2 contro 2. Stai leggendo una guida altamente competitiva ed avanzata che probabilmente ti aiuterà a renderti ancor più esperto anche in questo lato di Clash Royale.

Parleremo di varie tematiche inerenti alle meccaniche ed ai meccanismi di gioco all’interno delle Battaglie tra Clan. La guida di MWalvarine63 è stata rielaborata e strutturata per i giocatori italiani.

Cosa troverai nell'articolo

Punti chiave delle Battaglie tra Clan

  • I Cycle Deck ed i Siege Deck saranno molto frequenti e saranno volti per generare edifici difensivi,
  • Lo Spell Cycle sarà sicuramente praticabile all’interno del metagame in quanto si ha a disposizione più elisir rosa rispetto alle classiche sfide singole (soprattutto per le Carte Incantesimo costose come Fulmine),
  • Il controllo delle truppe in attacco sullo stesso lato sarà fondamentale per la vittoria,
  • I tank pesanti di Clash Royale, come Golem o Mastino Lavico, diventano molto più facili da utilizzare e persino indispensabili per vincere (in quanto possiamo contare sul nostro alleato per carte di supporto,
  • Il coordinamento delle azioni e il coordinamento di squadra è a dir poco fondamentale sopratutto per non vanificare determinate carte o strategie (per questo puoi usare Discord)

Creazione Shield Deck e Hammer Deck (Mazzo Scudo e Mazzo Martello)

Shield Deck

  • Win Condition (carta jolly come Gigante, Minatore, Barbari Scelti etc),
  • Win Condition Support (carte supporter difensive e offensive come Stregone Elettrico e Moschettiere),
  • Mazzo con maggiori truppe difensive (Fornace, Capanna Goblin etc),
  • Supporto difensivo (Torre Infernale, Drago Infernale, Torre Bombarolo),
  • Controllo sulle truppe da mischia (Come il Boia)
  • Carte incantesimi più esosi (come il Fulmine)
  • Incantesimi di fascia bassa (Tronco, Frecce, etc).

shield deck clash royale
Hammer Deck

  • Win Condition (carta jolly come Gigante, Minatore, Barbari Scelti etc),
  • Win Condition 2 (carte supporter difensive e offensive come Stregone Elettrico e Moschettiere),
  • Carte Push Counter (Moschettiere, Golem del Ghiaccio)
  • Difesa principale Spawner o principale (Lapide, Capanne etc),
  • Controllo sulle truppe da mischia (Valchiria, Boia etc),
  • Mazzo versatile in base ai vari tipi di tattiche usate dal nemico (Spiriti del fuoco, spirito del ghiaccio etc),
  • Carte incantesimi più esosi,
  • Incantesimi di fascia bassa.

hammer deck clash royale

La formula di base è: Carte e Mazzo indipendenti + Supporto all’alleato. Su base di questo andremo a formulare tutto il resto: ti invitiamo a leggere con attenzione.

Metagame delle Battaglie tra Clan

Siamo stati abituati per lungo tempo alla classica modalità 1vs1 e il metagame che tutti conosciamo è ormai affermato. Tuttavia nella modalità 2vs2 tutto cambia a partire da vincoli legati alla quantità di elisir rosa. Valutiamo insieme i punti caldi della nuova sfida:

  • Le battaglie tra clan utilizzano la modalità Torneo,
  • La partita dura 3 minuti,
  • Le torri arena hanno 2.534 punti vita,
  • La corona del re dispone di 4.810 punti vita (+20% rispetto a quello livello 9)
  • La generazione di elisir è all’85% della velocità standard,
  • Nell’ultimo minuto ottieni il 70% di elisir rosa in più,
  • 50% di tessere in più su ogni lato per maggiore spazio per utilizzare incantesimi e truppe.

Cycle Deck e Siege Deck per Battaglie tra clan

Cycle Deck

I Cycle deck nascono principalmente quando il nemico ha un ciclo di carte molto più alto del tuo o dei vostri e questo gli consente di posizionare molteplici truppe come Domatore, Mini Pekka, Ariete da Battaglia tutti insieme. Per creare uno spiraglio questi tipi di Deck consentono di recuperare alla grande lo svantaggio di tempo e recuperare in termini di elisir rosa.

cycle deck clash royale

Tuttavia in modalità battaglia tra clan saranno disponibili ipoteticamente il doppio degli edifici e ciò significa che sarà difficile che uno trai due avversari non abbia con se almeno una struttura da posizionare per rallentare la corsa delle nostre truppe. Per tale ragione si sta cercando una strategia che spinga in una sola volta due tipologie di carte assieme dalla stessa squadra, ma che sarà molto più arduo.

Naturalmente il nostro alleato potrebbe supportarci con Fulmine o incantesimi simili e permettere al Domatore ad esempio di raggiungere indenne la Torre. Ma tutto risulta ancora troppo difficile.

Siege Deck

Lo stesso problema si presenta con il Siege Deck: sarebbe una idea posizionare un Arco-x o Mortaio per consentire di danneggiare la Torre nemica senza invadere il campo.

Un’altra opportunità di vincita è dato dal fatto che il Gigante Royale non sarà molto giocabile in queste modalità. I Deck Gignate Royale spesso funzionano quando si punta sul vantaggio del nemico, ma in questa modalità i nemici sono due e sono basse le possibilità che nessuno dei due possa ostacolarlo con facilità. Se pensiamo poi al numero di edifici che è possibile posizionare sarà ancora più arduo.

Pare che la migliore tipologia di mazzo sia il Deck Beatdown, che punta sull’uso di truppe dall’alto valore di danni per secondo come il Moschettiere, Gigante o Mini PEKKA.

Spell Cycle: ciclo di incantesimi

Dal momento che la durata è di gioco è di 3 minuti, si dispone del 50% in più del tempo per assaltare le Torri arena (quelle laterali) che hanno gli stessi punti vita delle comuni torre livello 9. Di contro, avremo maggiori possibilità di proteggerle visto che avremo a disposizione due barre di elisir rosa.

Questa modalità aggiunge elisir in più rispetto al classico multiplayer il ché significa maggiore facilità di utilizzare più quantità di Incantesimi. Inoltre il poco spazio a disposizione per aggiungere le strutture rende gli Incantesimi Fulmine, Razzo o Sfera infuocata davvero molto efficaci.

Con tutte le truppe e gli edifici in più, in un sol colpo potremo far fuori o danneggiare gravemente molti più obiettivi.

Controllo sul lato di attacco con Spawner

Con il doppio delle costruzioni disponibili sul campo di gioco, almeno uno Spawner a partita è garantito. In aggiunta a questo, ai giocatori sarà data la possibilità di posizionare più truppe e questo porta ad un maggiore movimento su un lato o su un altro.

  • Bocciatore, Boia, Fornace sono soltanto dei nomi d’esempio che consentiranno di “ostacolare” in un sol colpo gruppi interi di truppe e difese nemiche. Il tuo avversario non sarà in grado di sbarazzarsi di loro facilmente in quanto molti di questi resistono a carte come Sfera infuocata o Fulmine.
  • Anche Valchiria, Bombarolo, Stregone, stregone di Ghiaccio o Stregone elettrico sono alternative molto utili come surrogati. Tuttavia sono molto deboli contro gli incantesimi.
  • Capanna Goblin, Capanna Barbari e Lapide permettono inoltre di supportare i due gruppi appena citati, rallentando l’avanzata nemica.

come sconfiggere boia clash royale

 

Tank più facili da usare

Con elisir rosa a fiumi, sarà molto più facile usare Deck pesanti formati da Tank come il Golem o Mastino Lavico. Inoltre consentono di tenere occupati gli Spawner citati nel paragrafo precedente.

Questi tank consentono di assorbire una mole di danno esagerata il ché consente di far avanzare le truppe di supporto mettendo K.O. eventuali counter, e se pensiamo alla quantità di truppe che il nemico potrà posizionare è un consiglio da tenere a mente.

A tale ragione sottolineiamo che proprio per questo, Domatore o Gigante Royale, non saranno adatti a questo metagame in quanto non hanno punti vita a dovere per resistere alla mole di danno rispetto a Pekka o altri Tank.

Coordinamento tra alleati nelle battaglie di Clash Royale

Ma il più grande vantaggio che si avrà sugli avversari sarà proprio il coordinamento e l’adattabilità con il proprio alleato di squadra.

Parlate con il vostro compagno di battaglia prima di entrare in sfida e stabilite un piano di attacco, stabilite insieme cosa significa posizionare una data carta per l’altro. Trovate un sistema di comunicazione come le carte fantasma (ovvero il trascinare le carte sul campo di gioco senza usarle). Utilizzate dei segni sul campo sfruttando il vantaggio che il nemico non possa vedere nulla, o utilizzate una comune chiamata tramite telefono in vivavoce o l’applicazione Discord che consente di dialogare in sottofondo mentre si gioca.

La sfida più grande sarà la difesa: come capire e come evitare di sprecare elisir rosa inutilmente? Se il nemico usa Barbari Scelti, come capire chi dovrà ostacolarli senza rischiare di sperperare il doppio o il triplo di elisir rosa contro un unico nemico?

  • First responder: Si dovrebbe decidere assieme il “primo soccorritore”, ovvero la persona che dovrà avere la priorità sull’altro nella difensiva e nel respingere i nemici in arrivo (in questo caso dovrà essere un giocatore con il mazzo più difensivo).
  • Second Responser: L’altro membro della squadra sarà il secondo giocatore. Il suo compito sarà quello di sostenere la difesa senza però spendere troppo in elisir rosa e solo quando il primo soccorritore è in difficoltà con l’elisir. Se invece il First responder, ha tutto sotto controllo pensate a come sfruttare quella situazione a proprio vantaggio.

Va da se che entrambi dovranno avere un mazzo equilibrato e sicuramente il mazzo offensivo non dovrà essere utilizzato da un solo giocatore e il difensivo da un altro: non avrebbe senso. Tuttavia il first responder dovrebbe avere una o due difese in più rispetto al second reponser. Per proseguire leggi la guida completa per vincere facilmente nelle Battaglie tra Clan  con molti trucchi extra.