Deck Arena 5: Principe + Razzo

Trai più richiesti ci sono i Deck Arena 5, i mazzi che sono predisposti per essere usati dalla quarta arena in su all’interno di Clash Royale. Quali sono i punti di forza dei mazzi in questa Arena? Principalmente possono contare su molte truppe che se usate con le combinazioni di carte giuste diventano inarrestabili. Tra queste figura il Principe che resta ad oggi una delle truppe più insidiose all’interno del gioco. Sconfiggere il Principe non è cosa facile, ed è per questo che abbiamo creato una guida al mazzo dove il Principe è il protagonista assoluto. In questo deck arena 5 il Principe vedrà la comparsa di un fidato amico, il Razzo.

Il razzo è una carta davvero terribile, con un colpo può provocare enormi danni a tutte le truppe e le strutture nemiche posizionate nel suo raggio d’azione, l’unica nota negativa è appunto il raggio che è alquanto limitato ma compensabile dagli elevati danni inflitti. Vi aiuteremo con questa guida nella spiegazione del deck e come utilizzarlo durante l’attacco.

Cosa troverai nell'articolo

Deck Arena 5: Principe e Razzo

Spieghiamo innanzitutto le carte in gioco nel mazzo ed il ruolo che ricopriranno e le eventuali carte con le quali sostituire.

Carta sostituibili

  • Sfera infuocata con Stregone;
  • Orda di Sgherri: puoi sostituire questa carta con gli Sgherri da tre unità;
  • Goblin Lancieri sostituibili con Arcieri;
  • Cannone sostituibile con Tesla;
  • Principe e Razzo non sostituibili.

Carte nel mazzo

  • Orda di sgherri: come spiegato sopra è sostituibile con gli Sgherri da tre unità, ma non è consigliabile. E’ una carta importantissima e spesso utilizzata con la combo PEKKA + Principe/Barbari. Possono abbattere facilmente truppe con elevati punti vita come Drago, inoltre possono eludere gli attacchi di Cannoni e Goblin. Probabilmetne il nemico utilizzerà le frecce per abbatterli ma cosi facendo ridurrà il suo potere di attacco. Non solo, la truppa è in grado di contrastare Mongolfiere bloccando la sua avanzata e facendola crollare ben prima di raggiungere la Torre. Non dimenticare inoltre di utilizzarlo in combinazione con il Principe, insieme possono provocare enormi danni proprio perchè una truppa è aerea, l’altra di terra
  • Scarica: Inizialmente pensavamo potesse essere alquanto inutile, invece dobbiamo affermare l’esatto contrario: la combinazione effetti ed il suo costo ci fanno capire che è spesso essenziale in un mazzo. Utilizzarlo non abbatte neanche le truppe di basso livello come i Goblin, ma stordendoli potrai far si che la tua torre possa abbatterli con una sola freccia! Inoltre, potrai utilizzarlo su truppe nemiche posizionate per contrastare l’arrivo del tuo Principe. Di contro, il nemico può utilizzarlo per arrestare la carica del tuo Principe! Non solo, utilizzando la Scarica puoi cambiare l’obiettivo attaccato dall’arco-x come abbiamo spiegato nella guida su come sconfiggere truppe su Clash Royale.
  • Cannone: sostituibile con Tesla. Benché sia “contrastabile” da truppe aeree come gli Sgherri ha un ruolo di prim’ordine, sia il per il costo basso sia per i danni alti che infligge, inoltre può essere utilizzato come difesa da distrazione. La Tesla ha gli stessi danni per secondo ma più costo di elisir e meno punti vita. Utilizzandolo come supporto alle vostre Torri, posizionandolo al centro del tuo campo, potrai assicurarti un grandissimo aiuto. Aspetta pero per posizionare il cannone: attendi che la prima mossa sia quella del nemico e impiegato sul campo solo quando le truppe nemiche si avvicinano.
  • Razzo: carta enormemente potente ma proporzionalmente costosa! Riponi enorme attenzione a quando la utilizzi o rischierai di capovolgere le sorti della battaglia! Avere 6 elisir rosa in meno può costarti davvero molto, anche una Torre! Utilizzala solo quando hai almeno 9 o 10 elisir rosa. Puoi decidere di usarlo contro gli Spawn Deck o Estrattori, colpendo in una sola botta almeno 3 edifici e numerose truppe. In casi disperati puoi utilizzarlo a mò di Sfera infuocata per assicurarti la pulizia del campo da troppe minacciose truppe nemiche. Utilizzalo quando sei sicuro di far disperdere gli “investimenti del nemico”. E’ una ottima mossa utilizzarlo come colpo finale.
  • Goblin lancieri: eccellente truppa dal costo davvero basso e che forma ben 3 unità di Goblin, hanno un danno maggiore degli arcieri benché abbiano una vita molto più bassa. Vengono di solito utilizzati come scudo per truppe di alto livello o tank come Golem o Gigante. Inoltre spesso vengono utilizzate come truppe per distogliere ed attrarre le truppe nemiche. E’ una buona idea utilizzarli ad inizio battaglia per vedere come si comporterà o come reagirà il nemico alla mossa. Usarli sempre come supporto e non utilizzarli MAI soli!
  • Sfera infuocata: ennesima pozione. Carta sostituibile allo Stregone. Di suo la carta permette di essere utilizzata con uso più facilitato del Razzo. E’ una buona idea lanciarla ad inizio battaglia (una volta che si è raggiunto almeno 9 punti elisir rosa) o per abbattere gruppi di barbari. Sconsigliato per l’uso sull’orda di sgherri, consigliamo per quest’ultimo l’uso della carta Scarica.
  • Barbari: eccezionale carta. I barbari sono imparagonabili e permettono di ottenere dalle truppe un enorme guadagno: possono essere usate come offensiva, difensiva o come annoyer o ancora come Tank sostituendo volendo un Gigante! Possono contrastare grandi truppe come PEKKA, Golem o Principe. Tuttavia è alquanto fragile agli attacchi di controllo ed area come la su citata Sfera infuocata. Utilizzali sempre con un supporto, i Goblin possono essere un enorme risorsa da sfruttare.
  • Principe: eccoci alla punta di diamante del nostro mazzo. Il Principe è una grandiosa truppa di sfondamento, grazie alla sua carica ci permette di portare a casa grandissimi risultati di vittoria. Essendo una truppa offensiva cede facilmente all’uso di carte di gruppo, già 4 scheletri possono abbattere il Principe, per questo è importante avere con se, sempre, la Scarica. Essendo una pozione che agisce istantaneamente (le Frecce richiedono del tempo) ti da il tempo di fuggire dalla presa e ricominciare la carica per abbattere la Torre. Utilizzalo in combinazione con l’orda di Sgherri o con gli Barbari se il tuo nemico utilizza carte costose come Golem o Estrattore e ti assicurerai una Corona!

Come usare il mazzo arena deck 5: Principe e Razzo

  1. Inizia la partita posizionando i Goblin Lancieri o Barbari dalla parte bassa del tuo campo e aspetta quindi come reagirà l’avversario. Se posiziona Estrattore o edifici costosi segui lo step 2;
  2. Posiziona Principe con il supporto dell’orda di Sgherri non appena il nemico utilizza una carta di supporto o costosa come il Golem: ti assicurerai subito una corona!

Segui questa combo e ti assicurerai la vittoria del match. Principalmente cerca di ricordare le carte utilzzate dal nemico e associale ai punti di elisir rosa, tenendo a mente questo potrai capire esattamente quando usare il Principe sul campo. Il razzo di solito va utilizzato a fine match per finire una Torre alla quale manchi meno di 400 punti vita. Se il nemico utilizza Golem Deck sicuramente questo mazzo riuscirà a finirlo proprio perchè il suo è un mazzo alquanto costoso e tenendolo occupato in difesa non riuscirà a recuperare l’elisir rosa e non riuscirà ad attuare la strategia. Come alternativa a questo mazzo ti consigliamo di leggere quello sull’Hog Freeze per Arena 4 e Arena 5.