Dossier e approfondimento sul nuovo bilanciamento carte Novembre 2016

Il primo giorno del mese di novembre saranno attive le nuove modifiche di bilanciamento alle carte decise dalla Supercell, a meno di due settimane dagli ultimi aggiustamenti. Andiamo come sempre a vederle nel dettaglio.

Cosa troverai nell'articolo

Carte depotenziate

Spirito del Ghiaccio

Durata del congelamento ridotta a 1,5 secondi (da 2 secondi)

Estremamente diffuso tra i giocatori migliori, lo spirito del ghiaccio fornisce un po’ troppo valore in difesa per il misero costo di 1 elisir.

Un nerf che mi aspettavo già da molto tempo, ma la Supercell ha deciso di attuarlo solo oggi, a quasi quattro mesi di distanza dall’uscita della carta. Lo spiritello è una carta troppo forte, e anche dopo questo depotenziamento sarà sempre troppo forte. Partiamo dal presupposto che una qualunque carta il cui costo è 1 offre sempre più valore di quello che realmente vale in elisir. Pensiamo ad esempio agli Scheletri, che a differenza dello Spirito non hanno effetto aggiuntivo, per 1 solo elisir potete far perdere tempo alle truppe avversarie, distrarle, e salvare la preziosa vita della torre, grazie al loro basso costo potete tranquillamente giocarli contro una truppa che fa danno ad area, anche se moriranno in un solo colpo avranno comunque evitato che quel colpo finisse sulla torre. Rispetto a loro però lo spiritello offre anche un effetto aggiuntivo, congela per 2 secondi, un lasso di tempo che per il tipo di gioco che è Clash Royale corrisponde ad un’eternità. Inoltre lo Spirito non si può uccidere con una Scarica, e questo lo rende veramente forte in difesa.

Torre Infernale

Punti ferita ridotti del 6%

La torre infernale è una delle opzioni difensive maggiormente efficaci al momento, diminuendo di conseguenza l’impatto delle truppe più massicce (come, per esempio, il Golem). È inoltre una difesa difficile da rimuovere in maniera efficace! Con questa riduzione dei punti ferita puntiamo dunque a risolvere entrambi questi problemi.

La Supercell ha già parlato molto della sua idea di un gioco dove l’attacco viene prima della difesa. Benché sia stata resa resettabile, la Torre Infernale ha continuato ad essere l’edificio preferito, soprattutto per la sua capacità di fermare facilmente Mastini e Giganti. Con il passare del tempo ha completamente messo in ombra altri edifici, come il Cannone, ormai distrutto dai ripetuti nerf, e la Tesla, mai piaciuta ai giocatori in quanto non eccelle né contro i tank né contro il Domatore. La riduzione dei punti ferita del 6% corrisponde ad un -89 HP, molte truppe adesso saranno in grado di toglierla con un colpo in meno. Sono sicuro che questo edificio rimarrà comunque il preferito per la difesa, in fondo è il più usato nonostante i 4 precedenti nerf.

Carte potenziate

Golem del Ghiaccio

Danni alla morte aumentati del 74%

Questa modifica garantisce che i danni alla morte del golem del ghiaccio distruggano gli scheletri (al livello delle regole da torneo).

Secondo potenziamento per la nuova truppa, che ancora non riesce a convincere l’utenza, la Supercell decide così di aumentare il danno alla morte sperando di renderla una carta più appetibile. Questo potenziamento è inoltre un nerf indiretto per l’Orda di Scheletri, che attualmente è tornata a generare terrore nell’Arena.

74% potrebbe sembrare un’esagerazione, invece a regole da torneo il danno alla morte passa da 40 a 70.

Furia

Effetti aumentati al 35% (dal 30%)

La Furia è un incantesimo che può rendere gli scontri nell’arena frenetici e divertenti, ma al momento non è molto utilizzata. Migliorarne gli effetti la renderà un’opzione più allettante.

La Supercell continua a cercare di rendere la Furia una carta più interessante, ogni volta fallendo miseramente. La Furia non è una carta che aiuta a vincere, è una carta che fa vincere di più. E con ciò intendo dire che solitamente quando si gioca la Furia è perché si è già sicuri che l’attacco andrà a buon fine, ma in quel caso i danni ingenti si sarebbero fatti lo stesso. Se si pensasse che l’attacco non andasse a buon fine allora niente Furia, poiché sarebbe solo uno spreco di elisir. La Furia è facilmente annullabile, e non offre grandi vantaggi, con solo 8 slot a disposizione è normale che venga sempre scartata.

Boscaiolo

Effetti della Furia aumentati al 35% (dal 30%)

Per coerenza con le modifiche alla Furia descritte sopra.

Niente da dire, l’ho messa nei potenziamenti anche se alla fine il Boscaiolo non ne trae veramente un effettivo vantaggio.

Cosa potrebbe cambiare

Non ci sono stati molti cambiamenti rilevanti come nel precedente aggiornamento. Lo Spirito del Ghiaccio offre sempre un grande valore, la Furia continua ad essere la epica più scarsa e continuerà ad essere inutilizzata. La modifica più rilevante è forse il Golem di Ghiaccio, che potrebbe aiutare a limitare l’uso dell’Orda di Scheletri e a fermare più efficacemente il nuovissimo Cimitero.