Bloccare acquisti su Clash Royale, Clash of Clans, Boom Beach e Hay Day

Anche la Repubblica ne ha parlato, Clash Royale, Clash of Clans e gli altri giochi firmati Supercell riescono a stregare i più piccoli (e non solo). Spesso capita che proprio i ragazzi più giovani non sapendo dare il giusto valore al denaro acquistano gemme nel negozio del gioco utilizzando la carta di credito collegata all’account che è solitamente del padre, della madre o di un parente stretto: ecco come bloccare gli acquisti volontari e involontari senza il vostro permesso su Android e iOS per giochi come Clash Royale, Clash of Clans, Boom Beach, Hay Day ma anche tutti gli altri in-app purchase.

Cosa troverai nell'articolo

Bloccare acquisti involontari su Clash Royale, Clash of Clans, Boom Beach e Hay Day

Se siamo genitori avremo ricevuto a sorpresa molto spesso mail che confermavano l’addebito di un pagamento direttamente da un nostro smartphone: solitamente la colpa è dei figli che, come abbiamo spiegato, non avendo ancora chiaro quale valore abbia la moneta, acquistano volontariamente o involontariamente pacchetti di gemme da Clash Royale o Clash of Clans.

La procedura che spiegheremo è utile anche per chi non vuole subire scherzi da amici o acquistare inavvertitamente cari pacchetti di gemme all’interno dei giochi su smartphone e tablet.

Ogni sistema operativo mobile, fortunatamente, possiede una funzionalità che gli consente di disattivare e quindi bloccare tutti gli acquisti in-app (gli acquisti all’interno dei giochi mobile) se non previo inserimento di un codice di sblocco personale.

Tratteremo al momento di Android e iOS in quanto sono gli unici sistemi che permettono l’installazione di Clash Royale, Clash of Clans, Boom Beach e Hay Day.

Come bloccare gli acquisti di Clash Royale e Clash of Clans su Android

Se possediamo le più recenti versioni di Android ci basta attivare la funzionalità Controllo genitori per evitare di ricevere addebiti inaspettati:

  1. Apri Play Store,
  2. Clicca sul pulsante in alto a sinistra,
  3. Vai su Impostazioni,
  4. Clicca su Controllo genitori,
  5. Attiva la funzionalità dall’apposito interruttore,
  6. Inserisci il tuo Codice personale (PIN) che servirà per impedire a chiunque che non lo sappia di acquistare,
  7. Scegli la voce App e giochi, quindi spunta le voci sulle quali attivare le restrizioni.

Per le versioni precedenti di Android la procedura è pressoché identica.

Come bloccare gli acquisti di Clash Royale e Clash of Clans su iOS (iPhone, iPad, iPod)

Per  controllare i livelli di sicurezza di ciascuna fase della procedura di acquisto su iOS, quindi su iPhone, iPad e iPod segui questa guida:
  1. Vai su Impostazioni,
  2. Accedi alla voce Generali,
  3. Scegli Restrizioni del suo dispositivo,
Una volta attivate le restrizioni, scorri verso il basso fino ad Acquisti In-App. Qui puoi scegliere di:
  • Disattivare completamente ogni acquisto in-app (spostando le impostazioni su OFF);
  • Gestire la frequenza delle richieste di inserimento della password utilizzando il pulsante Richiedi password.
restrizioni blocco acquisti clash royale
Se desideri mantenere l’opzione di effettuare acquisti in-app, puoi impostare il dispositivo in modo che richieda la tua password ogni volta che viene effettuato un acquisto (selezionando Immediatamente) oppure ogni quindici minuti.