Speciale Update: Gli obiettivi di Supercell con l’aggiornamento Dicembre 2015

Siamo arrivati con altissime probabiità, a quanto annunciato dai gestore community del forum di Clash of Clans, alla data di rilascio del nuovo aggiornamento di Clash of Clans. Questo update ha visto una attesa esagerata: preannunciato con enorme anticipo da Supercell proprio durante la pubblicazione dell’aggiornamento Halloween 2015, il quale apportò stranamente pochissime novità all’interno del gioco, rispetto alla quantità di modifiche che siamo abituati a vedere durante i grandi eventi annuali.

Durante il ClashCon, Supercell ha annunciato grandissimi novità per il “più atteso update di tutti i tempi”: Municipio livello 11 e nuova difesa Artiglieria Aquila. A distanza di un mese dal ClashCon, nulla è stato dichiarato in merito dalla Supercell, ma nell’aria c’era aria di rinnovo e l’hype restava sempre più pesante per i fan.

A cosa punta Supercell con l’aggiornamento di Dicembre 2015?

Dopo le tante lamentele da parte dei fan, i moderatori del forum della sezione Clash of Clans hanno pubblicato la data di inizio per il rilascio degli sneak peek sulla fan page ufficiale, a partire dal 23 novembre 2015, i quali avrebbero occupato oltre la norma, ben due settimane prima del roll-out del vero e proprio update. Il grande aggiornamento è gravitato su un obiettivo ben definito: cambiamento totale del modo di giocare su Clash of Clans.

Ad oggi, sembra chiaro che l’aggiornamento abbia sposato alcuni concetti:

  • aumento della “normalità” dell’uso di gemme: grazie ad una diminuzione di costi di boost/aumento di funzionalità basate sulla loro fruizione, in questo modo viene portato anche il giocatore medio-basso ad un uso delle stesse più costante puntando sul concetto “spendo meno e svolgo più azioni“.
  • aumento dell’attività dell’utente all’interno del gioco: sopratutto con l’introduzione della funzionalità Guardia del Villaggio, che permette di eludere il solito “non attacco altrimenti perdo lo scudo“, si da modo ai giocatori di attaccare anche con scudo attivo, viene da se che un giocatore è spinto ad assaltare più villaggi e quindi aumentare la sua attività sul gioco.
  • aumento della longevità e mantenimento giocatori di livello alto: molti giocaotri della prima generazione sono ormai giunti ad un livello talmente alto di gioco che gli unici obiettivi rimasti sono scalate e delle leghe superiori (medesimo obiettivo dell’aggiornamento che ha apportato le leghe Titano e Leggenda). Il maggiore incasso da gemme proviene dalla fascia alta, va da sé che portare alla noia questi player, con eventuale abbandono, è altamente rischioso a livello economico per Supercell. Ma cosa fare? Semplice: poiché il metagame a quei livelli ha raggiunto la saturazione, l’unico modo per ridare respiro è stata l’aggiunta del Municipio livello 11, che ha permesso di ridare slancio agli aggiornamenti di Clash of Clans, che erano palesemente sempre più ristretti e molto limitati dal sensibile metagame affermatosi, oltre che a nuovi spunti di evoluzione.
  • aumento attività in guerra/diminuzione della facilità di farming: arrivati ad un livello di esperienza medio-alta, abbiamo ben capito come farmare facilmente affidandoci a leghe stabilite in base al proprio livello Municipio o soffermandoci solo sull’attacco di Municipi esterni. Questa facilità ha reso molti giocatori farming-dipendenti, dando davvero poco in termine di competitività all’intero sistema, di contro l’attività in guerra era decisamente bassa. Cambiando le regole per Scudo, Guardia di Villaggio, aumento del range di capacità per il bottino guerra e modalità di attacchi raid di fatto le possibilità di farmare con faciliità sono limitate all’assalto dei villaggi abbandonati o, appunto, aumento e stimolo per la creazione di eserciti competitivi e della presenza di guerre.

Non ci resta che attendere la venuta dell’aggiornamento e vedere quali cambiamenti effettivamente apporterà a tutto il sistema ed alla community che ha portato al successo questo prodotto mobile. Vi lasciamo ad alcuni link utili:

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