Scomparsa del Farming: Supercell spiega il perchè della scelta

Cosa succede se ad un gioco, basato completamente sulla raccolta di risorse, viene ridotta la possibilità di ottenerne? La risposta la stanno vivendo la maggior parte dei giocatori su Clash of Clans. Molti minacciano l’abbandono, altri approvano queste modifiche.

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Farming e Clash of Clans: esiste ancora?

Inutile nascondersi dietro un dito: il farming ha subito un grandissimo cambiamento, probabilmente per molti in negativo. Le risorse derubabili son aumentate di percentuale, ma la loro difficoltà nell’ottenerle sono drasticamente aumentate. I commenti nella nostra fan page e nel forum, lasciano poco spazio all’immaginazione ed obiettivamente, la giocabilità di Clash of Clans è cambiata.

Quali cambiamenti ci sono stati?

Su base di quali fattori il farming è “morto“?

Ma perche sono state fatte queste scelte? Perche cambiare cosi pesantemente il modo di giocare di un gioco che ha riscosso grandissimo successo proprio su questi punti forti? Lo abbiamo chiesto allo staff di Supercell e la risposta è stata sicuramente inaspettata.

La risposta di Supercell

Abbiamo rimosso l’accumulo di risorse per mezzo di scudi “volontari”, ovvero il metodo che prevedeva l’ottenimento i uno scudo in seguito all’esposizione del proprio municipio agli attacchi nemici.

Ben sapendo quanto questo argomento sia controverso, voglio spiegarle le motivazioni dietro a una scelta così importante.

  1. Lasciare il municipio privo di difese per ottenere continuamente scudi invalidava lo spirito di gioco alla base di Clash. Permetteva di raccogliere le risorse troppo facilmente, e invitava a giocare in maniera passiva: scudo, raccolta di risorse, scudo raccolta di risorse, ecc. Era un metodo lucrativo? Si. Era anche divertente? Per qualcuno, forse, ma siamo sicuri che Clash possa essere più divertente se giocato in altri modi, per esempio, costruendo una difesa efficace, sviluppando delle tattiche adeguate in battaglia o entrando a far parte di un fantastico clan.
  2. Lasciare il municipio privo di difese portava a un attacco mirato, quindi i giocatori attaccavano solamente il municipio e nient’altro. Conseguentemente, giocatori di livello inferiore riusciavano a raggiungere i vertici delle classifiche senza effettivi meriti.

E’ un drastico cambiamento di gioco, ma pensiamo che, a lungo andare, renderà Clash of Clans un gioco migliore.

Senz’altro una risposta che tutti rispettiamo, ma era il caso di stravolgere in questo modo il gioco? Capiamo perfettamente un cambiamento volto a “smuovere” gli utenti passivi del gioco, ma noi siamo dell’idea che non fosse necessario forzare cosi tanto le regole del gioco per spingere i giocatori a ricorrere all’uso di gemme per aumentare la produttività del proprio villaggio.

Una mossa del genere è volta, con altissime probabilità, alla diminuzione dei costi di mantenimento dei server: i giocatori che svolgevano la loro attività sul gioco con farming sfrenato ma che quindi non apportavano guadagno a Supercell, acquistando gemme, saranno sfiduciati a continuare e lascieranno presto il gioco. Avendo meno giocatori “free” aumenterebbero gli spazi disponibili per nuovi eventuali giocatori “paganti”. Abbiamo inoltre spiegato gli obiettivi di Supercell con l’aggiornamento di Dicembre. Voi siete d’accordo? E cosa ne pensate della risposta di Supercell?

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