Quanti incantesimi terremoto abbattono le mura?

Fin dall’aggiornamento di Luglio 2015, con l’aggiunta dei nuovi incantesimi neri e la rivisitazione generale dello spazio degli incantesimi, è stato manifestato dissenso, ma anche curiosità nei confronti dell’incantesimo terremoto.

Cosa troverai nell'articolo

Un incantesimo rivoluzionario

L’incantesimo terremoto attualmente conta 4 livelli di potenziamento, che aumentano la percentuale di distruzione della singola pozione nei confronti delle strutture colpite. A differenza dell’incantesimo fulmine, che provoca un danno “oggettivo“, cioè uguale per tutte le strutture, l’incantesimo terremoto provoca un danno direttamente proporzionale ai Punti Vita della struttura. Maggiore è la salute di una struttura (il Municipio, ad esempio), maggiore è il danno procurato. L’unico punto a sfavore è che il danno non è cumulativo, cioè, dopo avere danneggiato una struttura, se viene di nuovo colpita, essa perde meno punti vita.

Il nemico #1 delle mura

Contro le mura ha una forza molto maggiore, addirittura 4 volte. Ciò sta a significare che, se l’incantesimo terremoto livello 1 ha un danno del 6%, contro le mura il danno di una pozione sale al 24%. Una percentuale notevole, soprattutto contro mura di livello medio alto (già a partire dal livello 8 subisce un danno davvero significativo). Grazie agli incantesimi terremoto si aprono nuovi scenari di fare battaglie, e di fare Clan War. Tattiche che prima erano più difficoltose (ad esempio l’Hocus Pocus, ma anche un GoWiPe), con questa tattica è molto più facile penetrare all’interno del villaggio avversario.

Quante portarne?

Basta fare un rapido calcolo per sapere quanti di questi incantesimi bastano per aprire una breccia molto ampia. Al livello 1 la pozione terremoto causa un 6% di salute in meno, ma facendo un danno quadruplo alle mura, le indebolirà del 24%. Quindi, con buona approssimazione, con 4 incantesimi terremoto di livello 1 potremo indebolire di più della metà la salute di un gruppo di mura. Con il livello 4 la potenza di un singolo incantesimo raddoppia! Con 4 incantesimi potremo portare la distruzione al 96%!

Addio spaccamuro?

Non per questo lo spaccamuro deve sentirsi meno utile di quanto lo sia già. Basta ricordare che ormai da molti mesi la convivenza tra gli scheletri-kamikaze e l’incantesimo salto continua pacificamente, senza portare alla scomparsa di nessuna delle due unità, ad esempio nelle strategie lente come la GoWiPe, per cui l’utilizzo di una unità rispetto all’altra è a seconda della struttura muraria del villaggio (se è molto modulare si preferiranno gli spaccamuro, se invece ha uno spazio per sviare le truppe si usa il salto).

Anzi, tra spaccamuro e incantesimo terremoto possono iniziare collaborazioni interessanti, con le due parti che si dividono il compito di radere intere cinte di mura e innescare le truppe importanti (P.E.K.K.A., valchirie, streghe) verso il core del villaggio.

Ultime novità

In questi giorni sta uscendo l’atteso aggiornamento di Ottobre, che rivede i valori di alcuni incantesimi, in particolare del gelo, del veleno e del terremoto. Quest’ultimo, infatti, ora non potrà più essere causa del crollo di una struttura, ma la sua vita si avvicinerà asintoticamente allo zero (senza mai raggiungerlo, per dirlo semplicemente). Questo rende comunque il suo utilizzo più contenuto rispetto allo strapotere acquisito in questi primi mesi, ma non debilita affatto la sua utilità e la sua strategicità nelle strategie più tecniche.