Le Sfide Amichevoli e la morte di XMOD

Dopo l’annuncio di poche ore fa circa l’introduzione della nuova e inaspettata (ma molto reclamata) funzionalità che prende il nome di Sfida Amichevole in Clash of Clans, tutti hanno esultato, o meglio, tutti tranne il team di xMod games. Le Sfide Amichevoli sono l’ennesimo e chiaro messaggio mandato da Supercell al team xMod: facciamo il punto della situazione.

Le Sfide Amichevoli e la morte di XMOD

Da circa Novembre 2015, Supercell sembra aver cambiato completamente traiettoria cambiando il core business andando a modificare profondamente l’intero metagame di Clash of Clans, ma attirando su di se un malcontento mai visto fin dalla nascita del gioco (oltre 3 anni). L’introduzione del Municipio livello 11, ha infatti portato con se una vagonata di novità che andavano a modificare completamente la visione del gioco per come eravamo stati abituati: scudo del villaggio, nuove percentuali di bottino lega, Municipio che diventava un deposito a se e l’attivazione scudo solo dopo il 29% di distruzione.

Come se non bastasse poche settimane fa l’azienda ha annunciato la caccia ai modder, ovvero a quei giocatori che facevano uso di tool e mod di terze parti, come bot per pc/mac o xmod/imod: questo ha provocato una strage e sono stati decine di migliaia i giocatori bannati per 2 settimane, prima del ban permanente. A seguire però, i team di sviluppo hanno avviato aggiornamenti (anche per Clash Royale), che cominciavano lentamente a presentare funzionalità presenti nei famosi tool e xmod (ad esempio il copia del mazzo del giocatore con un click) e nella giornata di ieri la tanto richiesta Sfida amichevole su Clash of Clans che aggiunge grandissime funzionalità permettendo di far sfidare in modalità completamente gratuita (non verranno spese truppe, risorse, coppe) infinite volte due compagni di clan. Qualcuno ha detto “simulazione“? Non è lontana secondo noi, una opzione che permetta la copia di un villaggio con un tap (come avviene per il mazzo di carte per Clash Royale), ed a quel punto non ci saranno motivi per il quale i giocatori dovranno affidarsi a tool esterni per godere a pieno dell’esperienza di Clash of Clans!

Supercell ha probabilmente capito che il giocatore medio di Clash of Clans è maturato e non si accontenta più delle features basilari poiché è stato affascinato dalla facilità di utilizzo di strumenti come xmod che migliorano nettamente la modalità di gioco, quindi per non rischiare perdite è nato questo compromesso. L’unico modo offerto è stato quello di far evolvere il gioco velocemente, andando a soppiantare in modo “mascherato” tutte le funzionalità che non sarebbe disponibili senza installazioni di extra. Probabilmente il team di XMOD subirà ingenti perdite economiche da questa mossa (l’uso della mod è stata pressoché azzerata) perlomeno finché non riusciranno ad intercettare ed eludere il detect inserito nel gioco dalle ultime release.

Volendo dare un significato a queste aggiunte, come quella della Sfida Amichevole, potremmo dire che stiamo vivendo l’era del modding legale su Clash of Clans.

2 Comments