Guida Completa Gestione del Clan su Clash of Clans

Oggi parliamo di una problematica che tocca milioni di giocatori di Clash in tutto il mondo, ovvero la gestione del proprio Clan. In realtà questo problema tange “solo” i capi e i co-capi, verso cui l’articolo è più diretto, ma potrebbe interessare anche qualche anziano.

Cosa troverai nell'articolo

Guida Completa Gestione del Clan su Clash of Clans

Questo articolo parte per rispondere a una domanda molto frequente, che si presenta sempre con alcune leggere variazioni:

  • “Aiuto, cerco membri di Clan attivi e seri!”
  • “Aiuto, durante la guerra sono scappati in 4 e abbiamo perso per colpa loro!”
  • “Aiuto, ho promosso una recluta a co-capo e questa mi ha sfasciato il Clan!”

In poche parole: come creare un Clan serio, robusto e di cui fidarsi? In particolare, da quando hanno inserito i livelli di Clan, spiace sempre molto dover buttare settimane o mesi di gioco per rifondare un Clan a livello 1.

Ecco in una serie di punti qualche piccola idea facilmente implementabile nei vostri Clan fin da subito.

Clan di amici

Per assurdo, partiamo direttamente con l’idea più difficile da implementare, ossia un Clan in cui ci si conosce tutti. Non dico “conoscersi” via Facebook o altri social network, parlo di compagni di classe, colleghi di lavoro, amici di quartiere… Insomma, gente fidata con cui si può parlare anche di persona. In questo modo la fiducia, se risposta nella vita reale, verrà riposta anche nel gioco, soprattutto per non rovinare le amicizie “per un gioco”. Questa tecnica può essere estesa anche con gli “amici di amici”, ma comunque sempre persone che possono essere facilmente contattate.

Fare amicizia

Nel caso, più comune, di un Clan composto da sconosciuti, è importante cercare di legare con i propri compagni di Clan: chiedete loro l’età, da dove arrivano, cercate di sondare se hanno il vostro stesso modo di dire e fare, il vostro stesso umorismo magari… Se alle prime domande si mostrerà reticente [“oh ma che mi fai il terzo grado?”] non importa, è normale, molte persone non hanno piacere a dire la propria età, nome o provenienza. L’importante è capire se quella persona ci sta a genio anche umanamente e non solo come giocatore.

Promozioni per merito

Se la Supercell ha ideato il sistema dei gradi all’interno del Clan, un motivo ci sarà: vien da sè che promuovere immediatamente persone al grado di anziano o co-capo può facilmente essere controproducente. Se qualche giocatore, che magari non si conosce o si è reclutato in chat globale, si propone immediatamente come co-capo, espelletelo senza tanti fronzoli: fosse anche il giocatore più forte del mondo, sarà sicuramente un piantagrane che vorrà dettare legge, magari proprio con la scusa dell’appartenenza a una lega molto alta. Non importa, meglio non rischiare che una persona ingestibile ottenga poteri che possano essere dannosi per il Clan. I buoni giocatori sanno stare al proprio posto e non hanno bisogno di essere anziani o co-capi che, alla fin fine, non porterebbe loro nulla in tasca.

Donazioni per merito

Stesso discorso del punto precedente: se in globale sbandierate donazioni “gratuite”, la gente entrerà, accetterà il gentile dono e poi uscirà immediatamente. C’è una bassissima percentuale di persone che rimangono in cambio di una truppa forte.

Tempo di prova

Questa è una tecnica interessante: serve per evitare, o per minimizzare, le fughe durante le guerre. Similmente ai punti precedenti, sbandierare ingressi in guerra per grandi bottini può attirare i soliti piantagrane che si divertono a compiere i propri due attacchi in modo ridicolo, solo per il gusto di dar fastidio.

Il consiglio è, invece, di reclutare ponendo il fermo divieto di partecipare alla guerra successiva (o diverse varianti, come la prima settimana “di osservazione” senza guerre), spiegando anche, pacatamente, che serve appunto per non avere piantagrane in guerra. I bravi giocatori capiranno e rimarranno. Di contro, dovete assicurarvi che quei giocatori partecipino alla prima guerra disponibile per loro, e che non siano esclusi per molto tempo, altrimenti si sentiranno presi in giro.

Divide et impera

La Supercell ha creato le figure dei co-capi, che possono essere sfruttate per il benessere del Clan. Se siete capi, leggere questo consiglio, se siete co-capi provate a proporlo ai vostri capi.

Dopo aver legato un rapporto umano con i propri compagni di Clan e individuato i co-capi più affidabili, lasciategli volentieri la gestione del Clan in vostra assenza, prendendo anche le decisioni in vostra vece. Un errore comune che fanno tutti è sì, affidare certe responsabilità ai co-capi ma poi pretendere di fare sempre e solo riferimento finale al capo, ovverossia che, in ultima analisi, il capo ha l’ultima parola.

Pochi ma buoni

Spesso mi è capitato di sentire lamentele come “nel mio Clan sono tutti stupidi, sono ingestibili… Però se li cacciassi tutti, rimarremmo in pochi. Che fare?”. La risposta è: cacciarli tutti. Se rimanete in pochi, magari di livelli troppo diversi per poter instaurare una buona strategia di guerra, fermatevi e ricominciate a popolare il vostro Clan seguendo gli altri consigli!

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