Guida completa alle Mura su Clash of Clans

Le mura sono la difesa più semplice disponibile nel gioco, sono tantissime, ma hanno anche un difetto: il loro costo cresce progressivamente e vertiginosamente.

Lo sviluppo di questa difesa basilare, tuttavia, è importante e spesso fondamentale: quante volte abbiamo deriso villaggi avversari con municipi a livello alto e mura a livello basso?

Spesso le mura sono lasciate come ultima difesa da migliorare prima di passare al livello di Municipio successivo, e purtroppo si ha la sensazione di perdere tempo a migliorarle, blocco per blocco, mentre tutte le altre difese sono già terminate. Come risparmiare tempo?

Un’idea, ovviamente, può essere migliorare le mura nei giorni in cui il Municipio sta migliorando a sua volta, ma al contempo ci si vuole trovare preparati per il livello successivo, possibilmente con tutte le mura a livello massimo: tutti sanno che è buona norma massimizzare tutto prima di salire di livello di Municipio.

La domanda quindi é: quante mura devo massimizzare, e quante posso lasciare al livello appena inferiore, prima di avviare il miglioramento del Municipio, in modo da averle tutte a livello massimo al termine dello stesso?

  1. Premesse per TUTTI i ragionamenti successivi
    1. Al momento in cui si avvia il miglioramento del Municipio, il giocatore si trova con zero [o poco più] di oro nei depositi;
    2. Assumiamo che l’oro rubato da altri equivalga più o meno all’oro sottratto ad altri;
    3. Tutti i tempi descritti sono espressi in ore;
    4. Tutte le miniere sono considerate massimizzate per il dato livello di Municipio;
    5. Non ci sono altre spese di oro durante il miglioramento del Municipio: tutte le altre difese sono massimizzate e i furti subiti/inferti sono bilanciati.

Risparmiare tempo con gli sviluppi mura su Clash of Clans

  1. Tempo di miglioramento del Municipio – iniziamo la nostra tabella annotando il tempo di miglioramento del Municipio per ogni livello:
Livello MunicipioTempo di miglioramento al livello successivo
10,08
23
324
448
596
6144
7192
8240
9336
10

Osserviamo immediatamente che il tempo di miglioramento del Municipio dal livello 10 è assente, questo perchè non esiste un livello 11 di Municipio. Quindi possiamo immediatamente scartare questa riga dai nostri successivi ragionamenti, alleggerendoli.

  1. Produzione delle miniere – questo è più complesso. Bisogna innanzitutto annotare quante miniere sono disponibili per ogni livello di Municipio, con la propria produzione oraria al livello massimo disponibile, e moltiplicare questi due valori.
Livello MunicipioNumero miniereProduzione singola miniera a livello massimo possibileProduzione totale massima possibile
11400400
228001600
3313003900
4419007600
55220012500
66250015000
76300018000
86350021000
96350021000
  1. Quantità di oro prodotto durante il miglioramento del Municipio – questo è facile: basta moltiplicare la velocità di produzione di oro [l’ultima colonna della precedente tabella] per il tempo di miglioramento del Municipio.
Livello MunicipioTempo di miglioramento al livello successivoProduzione totale massima possibileOro prodotto durante il miglioramento
10,0840033,33
2316004800
324390093600
4487600364800
596125001200000
6144150002160000
7192180003456000
8240210005040000
9336210007056000

Possiamo arrotondare il valore della prima cella a 33, non importa.

Ora abbiamo beh chiara la quantità di oro a disposizione al termine del miglioramento del Municipio.

  1. Quantità di mura da migliorare – adesso valutiamo il numero di mura che un livello di Municipio mette a disposizione; il costo di un singolo muro a livello massimo disponibile; e il loro prodotto, ossia il costo totale delle mura. Attenzione: dalle mura a livello 8, ossia dal Municipio a livello 9, è possibile pagare i miglioramenti anche con l’elisir, sempre che gli estrattori siano massimizzati come le miniere, quindi ipotizziamo che, mediamente, si migliori una metà dei muri totali con l’oro e una metà con l’elisir, dimezzando quindi il costo [perchè si “divide” tra oro ed elisir].
Livello MunicipioNumero mura disponibiliCosto singolo muro a livello massimoCosto totale muri disponibili a livello massimo
1000
225100025000
3505000250000
47510000750000
5100300003000000
6125750009375000
717520000035000000
8225500000112500000
9250 *1500000 *375000000 *

Osserviamo immediatamente che il Municipio a livello 1 mette a disposizione 0 mura, quindi è possibile eliminare anche quella riga dalle tabelle. D’altronde è un miglioramento che si esegue nel tutorial…

  1. Arriviamo al dunque… – a questo punto possiamo finalmente calcolare quante mura è possibile migliorare nel tempo di miglioramento del Municipio, ossia quante mura si possono lasciare a livello inferiore nell’istante in cui si avvia il miglioramento. Questo si calcola dividendo l’oro prodotto durante il miglioramento del Municipio per il costo del totale delle mura: questa divisione rappresenta la percentuale di mura prodotte. Per sapere l’esatto importo bisogna ancora moltiplicare per il numero di muri totali a disposizione.
Livello MunicipioOro prodotto durante il miglioramentoCosto totale muri disponibili a livello massimoQuantità mura migliorabili durante il miglioramento del Municipio
EsattoArrotondato
24800250004,85
39360025000018,7219
436480075000036,4837
5120000030000004040
62160000937500028,829
734560003500000017,2818
8504000011250000010,0811
97056000375000000 *4,75

Con una semplice sottrazione, otteniamo le mura che vanno migliorate prima di avviare il miglioramento del Municipio, tralasciando le restanti a migliorare successivamente.

Livello MunicipioMura totaliMura da migliorare dopo l’avvio del miglioramento del MunicipioMura da migliorare prima dell’avvio del miglioramento del Municipio
225520
3501931
4753718
51004060
61252996
717518157
822511214
92505245

Utilizzando questi ragionamenti e seguendo questa tabella dovreste riuscire a risparmiare molto tempo, si parla di giorni!

Naturalmente la faccenda cambia leggermente se siete giocatori incalliti che infliggono grandi furti, in quel caso i tempi potrebbero assottigliarsi e potreste lasciare più mura da migliorare.

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