Guida completa alle Mura su Clash of Clans
Le mura sono la difesa più semplice disponibile nel gioco, sono tantissime, ma hanno anche un difetto: il loro costo cresce progressivamente e vertiginosamente.
Lo sviluppo di questa difesa basilare, tuttavia, è importante e spesso fondamentale: quante volte abbiamo deriso villaggi avversari con municipi a livello alto e mura a livello basso?
Spesso le mura sono lasciate come ultima difesa da migliorare prima di passare al livello di Municipio successivo, e purtroppo si ha la sensazione di perdere tempo a migliorarle, blocco per blocco, mentre tutte le altre difese sono già terminate. Come risparmiare tempo?
Un’idea, ovviamente, può essere migliorare le mura nei giorni in cui il Municipio sta migliorando a sua volta, ma al contempo ci si vuole trovare preparati per il livello successivo, possibilmente con tutte le mura a livello massimo: tutti sanno che è buona norma massimizzare tutto prima di salire di livello di Municipio.
La domanda quindi é: quante mura devo massimizzare, e quante posso lasciare al livello appena inferiore, prima di avviare il miglioramento del Municipio, in modo da averle tutte a livello massimo al termine dello stesso?
- Premesse per TUTTI i ragionamenti successivi
- Al momento in cui si avvia il miglioramento del Municipio, il giocatore si trova con zero [o poco più] di oro nei depositi;
- Assumiamo che l’oro rubato da altri equivalga più o meno all’oro sottratto ad altri;
- Tutti i tempi descritti sono espressi in ore;
- Tutte le miniere sono considerate massimizzate per il dato livello di Municipio;
- Non ci sono altre spese di oro durante il miglioramento del Municipio: tutte le altre difese sono massimizzate e i furti subiti/inferti sono bilanciati.
Risparmiare tempo con gli sviluppi mura su Clash of Clans
- Tempo di miglioramento del Municipio – iniziamo la nostra tabella annotando il tempo di miglioramento del Municipio per ogni livello:
Livello Municipio | Tempo di miglioramento al livello successivo |
1 | 0,08 |
2 | 3 |
3 | 24 |
4 | 48 |
5 | 96 |
6 | 144 |
7 | 192 |
8 | 240 |
9 | 336 |
10 | – |
Osserviamo immediatamente che il tempo di miglioramento del Municipio dal livello 10 è assente, questo perchè non esiste un livello 11 di Municipio. Quindi possiamo immediatamente scartare questa riga dai nostri successivi ragionamenti, alleggerendoli.
- Produzione delle miniere – questo è più complesso. Bisogna innanzitutto annotare quante miniere sono disponibili per ogni livello di Municipio, con la propria produzione oraria al livello massimo disponibile, e moltiplicare questi due valori.
Livello Municipio | Numero miniere | Produzione singola miniera a livello massimo possibile | Produzione totale massima possibile |
1 | 1 | 400 | 400 |
2 | 2 | 800 | 1600 |
3 | 3 | 1300 | 3900 |
4 | 4 | 1900 | 7600 |
5 | 5 | 2200 | 12500 |
6 | 6 | 2500 | 15000 |
7 | 6 | 3000 | 18000 |
8 | 6 | 3500 | 21000 |
9 | 6 | 3500 | 21000 |
- Quantità di oro prodotto durante il miglioramento del Municipio – questo è facile: basta moltiplicare la velocità di produzione di oro [l’ultima colonna della precedente tabella] per il tempo di miglioramento del Municipio.
Livello Municipio | Tempo di miglioramento al livello successivo | Produzione totale massima possibile | Oro prodotto durante il miglioramento |
1 | 0,08 | 400 | 33,33 |
2 | 3 | 1600 | 4800 |
3 | 24 | 3900 | 93600 |
4 | 48 | 7600 | 364800 |
5 | 96 | 12500 | 1200000 |
6 | 144 | 15000 | 2160000 |
7 | 192 | 18000 | 3456000 |
8 | 240 | 21000 | 5040000 |
9 | 336 | 21000 | 7056000 |
Possiamo arrotondare il valore della prima cella a 33, non importa.
Ora abbiamo beh chiara la quantità di oro a disposizione al termine del miglioramento del Municipio.
- Quantità di mura da migliorare – adesso valutiamo il numero di mura che un livello di Municipio mette a disposizione; il costo di un singolo muro a livello massimo disponibile; e il loro prodotto, ossia il costo totale delle mura. Attenzione: dalle mura a livello 8, ossia dal Municipio a livello 9, è possibile pagare i miglioramenti anche con l’elisir, sempre che gli estrattori siano massimizzati come le miniere, quindi ipotizziamo che, mediamente, si migliori una metà dei muri totali con l’oro e una metà con l’elisir, dimezzando quindi il costo [perchè si “divide” tra oro ed elisir].
Livello Municipio | Numero mura disponibili | Costo singolo muro a livello massimo | Costo totale muri disponibili a livello massimo |
1 | 0 | 0 | 0 |
2 | 25 | 1000 | 25000 |
3 | 50 | 5000 | 250000 |
4 | 75 | 10000 | 750000 |
5 | 100 | 30000 | 3000000 |
6 | 125 | 75000 | 9375000 |
7 | 175 | 200000 | 35000000 |
8 | 225 | 500000 | 112500000 |
9 | 250 * | 1500000 * | 375000000 * |
Osserviamo immediatamente che il Municipio a livello 1 mette a disposizione 0 mura, quindi è possibile eliminare anche quella riga dalle tabelle. D’altronde è un miglioramento che si esegue nel tutorial…
- Arriviamo al dunque… – a questo punto possiamo finalmente calcolare quante mura è possibile migliorare nel tempo di miglioramento del Municipio, ossia quante mura si possono lasciare a livello inferiore nell’istante in cui si avvia il miglioramento. Questo si calcola dividendo l’oro prodotto durante il miglioramento del Municipio per il costo del totale delle mura: questa divisione rappresenta la percentuale di mura prodotte. Per sapere l’esatto importo bisogna ancora moltiplicare per il numero di muri totali a disposizione.
Livello Municipio | Oro prodotto durante il miglioramento | Costo totale muri disponibili a livello massimo | Quantità mura migliorabili durante il miglioramento del Municipio | |
Esatto | Arrotondato | |||
2 | 4800 | 25000 | 4,8 | 5 |
3 | 93600 | 250000 | 18,72 | 19 |
4 | 364800 | 750000 | 36,48 | 37 |
5 | 1200000 | 3000000 | 40 | 40 |
6 | 2160000 | 9375000 | 28,8 | 29 |
7 | 3456000 | 35000000 | 17,28 | 18 |
8 | 5040000 | 112500000 | 10,08 | 11 |
9 | 7056000 | 375000000 * | 4,7 | 5 |
Con una semplice sottrazione, otteniamo le mura che vanno migliorate prima di avviare il miglioramento del Municipio, tralasciando le restanti a migliorare successivamente.
Livello Municipio | Mura totali | Mura da migliorare dopo l’avvio del miglioramento del Municipio | Mura da migliorare prima dell’avvio del miglioramento del Municipio |
2 | 25 | 5 | 20 |
3 | 50 | 19 | 31 |
4 | 75 | 37 | 18 |
5 | 100 | 40 | 60 |
6 | 125 | 29 | 96 |
7 | 175 | 18 | 157 |
8 | 225 | 11 | 214 |
9 | 250 | 5 | 245 |
Utilizzando questi ragionamenti e seguendo questa tabella dovreste riuscire a risparmiare molto tempo, si parla di giorni!
Naturalmente la faccenda cambia leggermente se siete giocatori incalliti che infliggono grandi furti, in quel caso i tempi potrebbero assottigliarsi e potreste lasciare più mura da migliorare.
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