Intervista ai Clasher: Livio delle Torri Diamante

Iniziamo una nuova rubrica! Io sono Gnuccaria e vi porterò a conoscere alcuni dei migliori giocatori italiani in circolazione: questi sono i Signori della Guerra!

intervista clash of clans su supercellfan

Oggi intervistiamo Livio, Capo Clan del Clan “Torri Diamante” (#22COVC20)

Cosa troverai nell'articolo

Quando hai iniziato a giocare a Clash of Clans?

Prima di tutto una premessa, non mi ritengo uno saggio di Clash, ci sono sicuramente giocatori migliori di me, ma sono onorato di poter inaugurare questa fantastica rubrica.
Tornando alla domanda… uhm, si, iniziai per curiosità attorno a fine 2012 proprio agli inizi di Clash of Clans. Mi ripromisi di non diventarne un giocatore incallito… promessa non mantenuta! E pensare che odiavo i giochi in stile Farmville. E’ proprio vero, mai dire mai!

Cosa ami del gioco?

Fin dal primo avvio, rimasi enormemente colpito dalla grafica accattivante e successivamente dalla, forse troppo, longevità del gioco. Amo la sua versatilità, aver modo di collegarmi ovunque ed attraverso qualsiasi dispositivo connesso ad internet, il poter costruire un clan ed allacciare sinceri legami seppur virtuali (qualcuno ha detto meeting?) con tutti i membri al loro interno, crescendo e rafforzando assieme, la tenacia e la grinta nel farsi forza l’un l’altro mentre si sferrano attacchi in guerra. Adoro il sistema del gioco di per se e la sua grande diffusione e popolarità che permette di fare sempre nuove conoscenze ed assicurare uno sviluppo eterno da parte degli sviluppatori. Mi piace il valore che gli si viene dato e la community che gli si è creata attorno. E poi, insomma, ormai Clash of Clans è un must! Ci sarà un motivo, no? Come fai a non amarlo?

Descrivi in una frase la tua esperienza di gioco in Clash of Clans

Impossibile descrivere l’esperienza di quasi 3 anni di gioco. Ah, ecco, non volendo ho steso una frase!

Qual’è la tua truppa preferita? Perché?

Ho avuto vari periodi nei quali preferivo una o l’altra truppa, una fra tutte è lo sgherro. E’ una unità volante veloce da addestrare e rapida nei movimenti, economica, con buoni punti salute e alto danno offensivo! Essendo tra le unità volanti più “elastiche” la uso in molteplici strategie, oltre che per farming, una fra tutte la famosa Lavaloonion che mi ha garantito una grandissima ascesa a livello offensivo!

Qual’è la tua difesa preferita? Perché?

La Torre inferno. In particolar modo quando raggiunge il livello finale, il livello 3. E’ tra le difese, attuali, che reputo più maestose del gioco. Eleganti quanto devastanti. Il peggior nemico di qualsiasi strategia, dalla più scarsa alla più sviluppata. Se ben protetta da altre difese permette di ridurre in briciole grandi eserciti di temibili guerrieri. Preferisco utilizzare il target Multiplo per ragioni di sicurezza: in questo modo si riesce a fermare l’avanzata di maghi o eserciti che sono formati dall’uso di più truppe di medio/alta salute.

Quanto tempo dedichi al gioco?

Giornalmente? Di solito una o due connessioni al giorno per prelevare le risorse dalle miniere ed estrattori. Mi dedico al farming verso la sera, in base agli impegni per almeno 1 ora e, sopratutto quando uso i boost sulle caserme, almeno 2 ore. Parlo di farming ma in realtà ho iniziato da meno di un anno ad attaccare villaggi. Credo che il tempo da dedicargli dovrebbe aggirarsi tra i 45 minuti ed un’ora e mezza, in vari scaglioni, ma quando si inizia e magari si apre la chat del Clan… è la fine!

Preferisci il farm o le Clan War?

Ho sempre odiato il farming, forse perchè non sono mai stato molto attratto dalla competitività nei videogame di strategia. Non a caso su 3 anni quasi di gioco, 2 e più, li ho passati in lega bassissima senza attaccare nessun villaggio nemico! No, non è utopia. In quel periodo non avevo neppure Clan, preferivo cosi. Mi rilassavo, mi collegavo prelevavo le risorse e chiudevo. Forse col senno di poi, fu il periodo migliore.

Attivavo lo scudo prontamente posizionando il Municipio all’esterno e mi collegavo di volta in volta a raccogliere le risorse. Null’altro! Ho sviluppato tantissime difese in questo modo, anche se questa operazione richiedeva un tempo esagerato per la raccolta di grandi somme di risorse. Vedo infatti che alcuni giocatori hanno raggiunto il mio livello di sviluppo villaggio anche in meno di un anno! Solo qualche mese prima della fondazione della rete di clan Le Torri ho iniziato a giocare davvero in maniera assidua, attaccando villaggi nemici. Non è una coincidenza infatti, che abbia rubato pochissime risorse durante il mio trascorso. Ho iniziato ad apprezzare la pratica del farming un pò troppo tardi, ma sto recuperando.

Dopo aver scoperto il Lavaloonion, ho scrutato il fascino delle guerre, e le ho rivalutate tantissimo. Seppur siano davvero attività pressanti e che spesso ti vincolano al gioco troppe ore tra donazioni, ricognizioni del villaggio e via dicendo. Con l’aggiunta dei livelli clan, poi, è diventata per molti questione di vita o di morte.

Ad oggi, non ho una netta preferenza per una o per l’altra, anche se in questo periodo prediligo il farm, partecipo con grande spirito a tutte le guerre e lotto con gioia con i miei compagni di Clan!

Qual’è la tua tattica preferita?

Come detto poco prima da quando ho scoperto il Lavaloonion, mi si è aperto un mondo. Raramente fallisco gli attacchi ed al minimo ottengo 1 stella su villaggi maxati. La combinazinoe tra Mongolfiere, Sgherri e Mastino è qualcosa di davvero strepitoso. Non c’è villaggio che tenga al loro massacro! Con un minimo di esperienza, si ottengono grandissimi risultati!

Qual’è il miglior attacco/peggior difesa mai fatto/avuta?

Una volta ricordo di aver fatto un attacco da 49% con 0 stelle, e restò il Municipio nemico con una vita davvero misera. La regina perì sotto i dardi dell’ultimo Arco-x rimasto in piedi lasciando il Municipio con punti salute irrisori. Sarebbe bastato un colpo in piu verso quel dannato Municipio per raggiungere 50% (eh, quando un livello sugli eroi fa la differenza!) e sbloccare ben 2 stelle! Quante imprecazioni!

Meglio un veloce Barch o un distruttivo GoWiPe?

Ovviamente la risposta è data dal loro scopo. Per un attacco da farming non utilizzerei un lento ed esoso GoWiPe, piuttosto un rapido e poco dispendioso Barch. Tutto è relativo, giustamente. In lega campione è d’obbligo una strategia devastante come i GoWiPe/GoWiWi o Lavaloonion.

Che requisiti deve avere un giocatore per entrare nel tuo Clan?

Siamo un clan formato da membri fedeli l’un l’altro, divertiamo e ci svaghiamo in chat. Siamo aperti a giocatori con villaggi equilibrati almeno di livello 105+ e difese livellate. Ma l’importante è che siano persone creative, dinamiche, alla mano, poco seriosi e che giochino per giocare. Tutti ci impegniamo, ma siamo un clan formato da adulti con persone che studiano, lavorano, hanno una famiglia a cui pensare, ci riteniamo nel nostro piccolo un Top Clan. Raggiungiamo livelli altissimi in classifica italiana senza neanche scalare. Esigiamo rispetto del regolamento unico de Le Torri ed educazione. Siamo il Clan più alto ed esperto dell’intera rete di Clan de Le Torri e ti aspettiamo volenteroso di imparare e crescere o massimizzare le tue esperienze sul campo offensivo!